Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 16:45   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè deve essere difficile installare i condotti ?
Quando il master è sciolto cosa rimane ?
Una fusoliera in fibra vuota come te la danno nelle scatole? sui modelli piccoli di solito hanno i condotti gia' installati ( storti).
Le ordinate si possono installare prima di applicare il tessuto. concordo
Per la grammatura direi che un 160 dappertutto più qualche rinforzo qua e là è sufficiente. ( e sull'argomento la tua parola é verbo)
Dopo Cartavetratura esterna per togliere qualche gobba un'altro strato di 60-80 a finire sistema tutto.Idem come sopra.
E' evidente che bisogna pensare ad aperture che consentano l'installazione dei condotti, è poi possibile richiudere il tutto prima della posa dell'ultimo strato.
E questa é una possibile soluzione denghiu.
Vecchio 02 febbraio 10, 19:42   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2008
ok.. Aprendo nei punti giusti e lavorando di fino credo di riuscire a installare i condotti, anche perchè la finestra dove andrà posizionata la ventola è d'obbligo... Le ordinate le metto prima di resinare così mi aiutano anche a seguire bene la sagoma del modello ..

Parlo da ignorante quindi non vi offendete se dico xxzzate... Ho fatto un pyloncino con master a perdere la sett scorsa e per avere la superfice liscia l'ho rivestato, prima della fibra, con della balsa da 1mm in modo da avere già una base priva di gobbe o buchi,non sarebbe possibile farlo anche qui ?

qualche altro dato: A.A 950mm; suprfice alare 19dm2 (senza piani di quota); corda radice 300mm corda estremità 112mm; freccia alare 254mm.

Puo andare ?
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:05   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
ok.. Aprendo nei punti giusti e lavorando di fino credo di riuscire a installare i condotti, anche perchè la finestra dove andrà posizionata la ventola è d'obbligo... Le ordinate le metto prima di resinare così mi aiutano anche a seguire bene la sagoma del modello ..

Parlo da ignorante quindi non vi offendete se dico xxzzate... Ho fatto un pyloncino con master a perdere la sett scorsa e per avere la superfice liscia l'ho rivestato, prima della fibra, con della balsa da 1mm in modo da avere già una base priva di gobbe o buchi,non sarebbe possibile farlo anche qui ?

qualche altro dato: A.A 950mm; suprfice alare 19dm2 (senza piani di quota); corda radice 300mm corda estremità 112mm; freccia alare 254mm.

Puo andare ?
ad occhio e croce finiremmo attorno ai 90 gdmq, forse un pelo di corda in piu' non guasterebbe, specie in estremita'.

Ultima modifica di staudacher300 : 02 febbraio 10 alle ore 20:12
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:46   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:

Puo andare ?
Se il master è finito anche solo con carta 80, ma con la dovuta attenzione, le gobbe che si formano sono dovute al fatto che la lana ha una certa tendenza ad alzarsi quando la curvatura che deve seguire è notevole e non al fatto che il master non è liscio.
Non ho mai provato a fare come tu dici e magari a te la cosa ha dato buoni risultati, ma l'idea mi lascia perplesso.
Tieni presente che la balsa, anche se da 1mm e tenera non segue le doppie curvature, dove ci sono come si fa ?
Poi ti troveresti ad avere ordinate incollate su un supporto tenero e quindi con poca resistenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 21:21   #15 (permalink)  Top
User

Si è vunuto bene e sono riuscito ad ottenere buone curvature spalmando acqua e vinavil, in modo da ammorbidire la balsa e incollarla al master , però all'interno non ci sono ordinate ed è verissimo che sarebbero incollate su un millimetro di legno morbidissimo.......

per la corda all'estremità 150mm e alla radice 321mm ??
la superfice alare diventerebbe 21.6 dm2 e la freccia 23.7mm
Vecchio 02 febbraio 10, 21:29   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
ad occhio e croce finiremmo attorno ai 90 gdmq, forse un pelo di corda in piu' non guasterebbe, specie in estremita'.
Ho fatto mente locale solo ora, ma dici che il modello vuoto rimarrà intorno ai 700-800 grammi ?? Io mi ero gia rassegnato Kilo .......
Vecchio 03 febbraio 10, 00:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Si è vunuto bene e sono riuscito ad ottenere buone curvature spalmando acqua e vinavil, in modo da ammorbidire la balsa e incollarla al master , però all'interno non ci sono ordinate ed è verissimo che sarebbero incollate su un millimetro di legno morbidissimo.......

per la corda all'estremità 150mm e alla radice 321mm ??
la superfice alare diventerebbe 21.6 dm2 e la freccia 23.7mm
secondo me ottima scelta!esattamente ottima come fare il master con le ordinate già installate che ti aiutano a fare la sagoma esterna!!!quando sciogli il polistirolo trac ti rimangono le ordinate!
ottime idee e sopratutto molto fattibili!

conta che quel millimetro di balsa nonostante sia solo 1 mm dietro ha la fibra che è l'equivalente di parecchi mm di balsa!
io direi che hai le idee fin troppo chiare per considerarti inesperto!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 01:19   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
secondo me ottima scelta!esattamente ottima come fare il master con le ordinate già installate che ti aiutano a fare la sagoma esterna!!!quando sciogli il polistirolo trac ti rimangono le ordinate!
ottime idee e sopratutto molto fattibili!

conta che quel millimetro di balsa nonostante sia solo 1 mm dietro ha la fibra che è l'equivalente di parecchi mm di balsa!
io direi che hai le idee fin troppo chiare per considerarti inesperto!
Lusingato ! Davvero, quel pylon che ho appena terminato è la mia prima fusoliera in fibra, prima di ciò un tutt'ala fibrato come test e l'ala di questo pylon... merito vostro.. del forum.., gira che ti rigira leggi e guarda mi avete illuminato.......
Vecchio 03 febbraio 10, 09:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Lusingato ! Davvero, quel pylon che ho appena terminato è la mia prima fusoliera in fibra, prima di ciò un tutt'ala fibrato come test e l'ala di questo pylon... merito vostro.. del forum.., gira che ti rigira leggi e guarda mi avete illuminato.......
scusate l'ot ma ti vorrei chiedere sdinza..mi manderesti qualche foto del tuo pylon con master a perdere...vorrei vedere come è venuto e scambiare 2 chiacchiere con te....ovviamente in privato o via mail!ciao
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 10:22   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Ho fatto mente locale solo ora, ma dici che il modello vuoto rimarrà intorno ai 700-800 grammi ?? Io mi ero gia rassegnato Kilo .......
Beh é grosso modo il peso che ipotizzo, 700 di modello 700 di batterie la ventola i servi e qualche frattaglia ed ecco che esce almeno 1700 grammi che son poi i 90 grammi di cui parlavo.
Purtroppo si fa presto a salire.

Bookmarks