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Vecchio 31 maggio 10, 00:36   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
condivido in pieno il tuo pensiero.

Pista di volo, allestimento modello e volo in sicurezza sono dei punti fissi a cui si dovrebbe tendere

ps una parte del connettore per il compressorino l'ho trovato ma l'altro connettore no. Vedo cosa riesco a fare
Enzino,
hai Visto? Sono riuscito a plagiare il mio socio...
Quale connettore hai trovato? Oppure, quale connettore manca?
Ciao
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:01   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
non mi offendo, non sono un elettrotecnico, ma di volo elettrico ne capisco tanto visto che sono circa 20 anni che ci vado dietro (quando le gare di elettrico si facevano con i pacchi batterie NiCd) ed in tempi non sospetti circa 18/20 anni fa avevo previsto che il volo elettrico avrebbe soppiantato il volo a scoppio.
ma ritornando a noi ho visto tante cose nella mia vita modellistica e spesso vedo anche qui sul barone come ci si avvicina al volo elettrico, e rimango davvero basito, forse è bene ricordare che 3 celle sono appena 11,1 v, 4 celle 14,8 v e così via a salire fino a 6 / 7 / 8 celle 22,2 v e così via salendo con i volt. ricordiamoci che ci sono dentro tanti volt e tanti Ampere, e se si sbaglia o si fanno le cose senza sicurezza le lipo vanno a fuoco.
ognuno è poi libero di fare ciò che vuole ma io ritengo che se si devono dare consigli ai neofiti bisogna dare dei margini di sicurezza che impediscano brutte esperienze.
troppo spesso vedo neofiti che chiedono informazioni su come allestire elettronica negli EDF e vedo un'approssimazione ed una scarsa propensione alla sicurezza tanto "non mi può succedere mai a me, ci basta".
non scherziamo non sono giocattoli sono aerei volanti con tanti volt sopra.
e la cosa peggiore che questa stessa cosa la vedo con chi si avvicina per la prima volta alle turbine a cherosene.
applichiamo i margini di sicurezza
Ecco... ho sbagliato tono! Ti chiedo perdono...

Sono sicuro che sei più bravo di me nel costruire e condivido la tua opinione che è meglio essere più tranquilli che avere paura...
Dicevo solo che sono esagerati quei cavi... ma sicuramente andranno più che bene!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:27   #123 (permalink)  Top
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assorbimenti

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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ecco... ho sbagliato tono! Ti chiedo perdono...

Sono sicuro che sei più bravo di me nel costruire e condivido la tua opinione che è meglio essere più tranquilli che avere paura...
Dicevo solo che sono esagerati quei cavi... ma sicuramente andranno più che bene!!!
non è questione di essere più o meno bravi nel costruire ma credimi ho visto connettori dorati squagliare per l'elevata corrente e A, e la stessa cosa con i cavi in silicone. se poi vogliamo fare un paragone stupido, quando metti una batteria a 6 celle diciamo che come Volt e Ampere siamo quasi come una batteria di automobile, hai visto mai i cavi della batteria di un'automobile con sezione da 2,5 mm?
non credo siano esagerati e andranno sicuramente bene.
solo per curiosità:
con un mio amico stiamo facendo prove di velocità categoria F3S speed (alianti da velocità). attualmente siamo con assorbimenti di circa 280A, velocità di punta registrata con tubo di pitot e telemetria 330 km/h e durante una di queste prove nonostante i cavi da 8mm e i connettori dorati da 8mm abbiamo constatato che tutto dentro il ns aliantino era rovente e addirittura una saldatura del regolatore si era squagliata, rifatta la saldatura a regola d'arte tutto è andato ok nel volo successivo.
quindi melius abundare quam deficere (meglio abbondare che scarseggiare)

Ultima modifica di albatross_cris : 31 maggio 10 alle ore 12:29 Motivo: errore
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:04   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
non è questione di essere più o meno bravi nel costruire ma credimi ho visto connettori dorati squagliare per l'elevata corrente e A, e la stessa cosa con i cavi in silicone. se poi vogliamo fare un paragone stupido, quando metti una batteria a 6 celle diciamo che come Volt e Ampere siamo quasi come una batteria di automobile, hai visto mai i cavi della batteria di un'automobile con sezione da 2,5 mm?
non credo siano esagerati e andranno sicuramente bene.
solo per curiosità:
con un mio amico stiamo facendo prove di velocità categoria F3S speed (alianti da velocità). attualmente siamo con assorbimenti di circa 280A, velocità di punta registrata con tubo di pitot e telemetria 330 km/h e durante una di queste prove nonostante i cavi da 8mm e i connettori dorati da 8mm abbiamo constatato che tutto dentro il ns aliantino era rovente e addirittura una saldatura del regolatore si era squagliata, rifatta la saldatura a regola d'arte tutto è andato ok nel volo successivo.
quindi melius abundare quam deficere (meglio abbondare che scarseggiare)
Questo sicuramente... almeno voli con ancora più tranquillità!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 18:06   #125 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
secondo me il problema non è imputabile solo al regolatore, bisogna vedere se per fare le prolunghe dal motore al regolatore sono stati utilizzati cavi adatti con la sezione adatta, ma soprattutto connettori adatti.
ecco una tabellina con A e tipologia di connettori da utilizzare

da 40/45 A : connettori dorati da 3,5mm
da 45/60 A : connettori dorati da 4,0mm
da 60/80 A : connettori dorati da 5,5mm
da 80/100 A : connettori dorati da 6,0mm
oltre i 100 A : connettori dorati da 8,0mm

io personalmente sul mio MB 339 ho installato i connettori da 6,0mm e per le prolunghe cavi in silicone con sezione da 6,0mm
così dovrei evitare l'effetto "COMETA"

una volta a me è capitato di vedere un mio connettore dorato da 3,5mm squagliato a metà, (l'assorbimento era 80A) ergo occhio!!!
Condivido Albatros Cris ma preciso che i connettori vanno a DIAMETRO i cavi a SEZIONE, che sono due cose ben diverse.

Le sezioni normalizzate in millimetri quadrati nel mondo (non a standard americano) sono

0.25
0.5
0.75
1
1.5
2.5
4
6
10
16
25
35
50
ecc

(non so dove hai trovato cavi da 8 mmq??? forse era un 18 AWG?)

Le classi dei conduttori per uso modellistico sono la Cl. 5 (flessibili) e Cl. 6 (ultra-flessibili). La resistenza Ohm/m dei cavi flessibili è stabilita dalla normativa.

Aggiungo infine che la sezione del conduttore è INDIPENDENTE dalla tensione a cui il cavo può operare. La tensione invece stabilisce lo spessore (e il materiale) dell'isolamento. Per esempio, i cavi per le apparecchiature da TAC (tomografia assiale computerizzata) sono di soli 6 mmq ma operano a 75,000 Volts...

Saluti
Andrea
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