29 maggio 10, 11:51 | #111 (permalink) Top |
User | cavi e connettori
secondo me il problema non è imputabile solo al regolatore, bisogna vedere se per fare le prolunghe dal motore al regolatore sono stati utilizzati cavi adatti con la sezione adatta, ma soprattutto connettori adatti. ecco una tabellina con A e tipologia di connettori da utilizzare da 40/45 A : connettori dorati da 3,5mm da 45/60 A : connettori dorati da 4,0mm da 60/80 A : connettori dorati da 5,5mm da 80/100 A : connettori dorati da 6,0mm oltre i 100 A : connettori dorati da 8,0mm io personalmente sul mio MB 339 ho installato i connettori da 6,0mm e per le prolunghe cavi in silicone con sezione da 6,0mm così dovrei evitare l'effetto "COMETA" una volta a me è capitato di vedere un mio connettore dorato da 3,5mm squagliato a metà, (l'assorbimento era 80A) ergo occhio!!! Ultima modifica di albatross_cris : 29 maggio 10 alle ore 11:52 Motivo: errore |
30 maggio 10, 10:42 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Una curiosità.è meglio allungare i tre fili che vanno dal motore al regolatore oppure i due fili che vanno alla batteria dal regolatore? Anche io nel mio F86 ho necessità di raffreddare il regolatore e l'ho fissato dietro al flusso della vasa al posto del conodi uscita della stessa...il filo che ho scelto è quello siliconico bello grosso! (12AWG). Inoltre per Fabionet..anche io ho fibrato il mio F86 e vorrei utilizzare la tua famosa glassatura per uniformare la superficie da dipingere. Potresti postare una foto del famoso borotalco o mandarmi la marca in mp poichè da quanto ho capito non è lo stesso borotalco della roberts come qualcuno ha già detto no? Grazie in anticipo Cosa mi consigliate inoltre per avere il classico effetto natural metale lucente? Tipo questo?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
30 maggio 10, 12:08 | #114 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la lavatrice o tutto il quadro cucina viene portato un 4mm... Ti dico che è più che sufficiente un 2,5mm per tenere ad esempio 30V con 100A!!! Non esageriamo!!! Magari scegli un cavo con bassa resistività tipo quello audio... ma quello che hai fatto è solo aumentare il peso del modello!!! Senza offesa, solo elettrotecnica!!! | |
30 maggio 10, 12:44 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
dunque il Bototalco è quello del supermercato, se pigli quello mentolato per il sedere dei bambini meglio così quando carteggi ti profuma il laboratorio. Fai la resina e poi butti borotalco un pochino alla volta... devi vedere che sia giusto per non colare, se lo fai troppo duto rimangono le righe del pennello. Come lo stendi vedi che dopo qualche secondo si adagia e diventa bello uniforme e lucido. ti consiglio di mettere dei lembi di nastro di carta o nastro adesivo sul bordo d'uscita e d'entrata sulla mezzaria.. in modo che quando stendi la resina si ferma li. Fai prima il sotto poi levi il nastro, lo rimetti al contrario e fai il sopra alla fine avrai due bave sul be e sul bu pronte da carteggiare. per l'effetto lucido il colore è zincante.. per i cavi è vero per 100A si una il 32 mm/q negli impianti. perchè i ns. KW di casa as esempio 3kw sono da dividere per 220V quindi max 13A erogabili ecco i 6mm/q. ecco un esempio tabelle -lucefacile- posso confermare che la Byron con 85A a 3000watt fa diventare roventi i connettori dorati da 4mm c'è da dire che i ns cavi siliconici con molti fili tengono decisamente di più Ultima modifica di fabionet31 : 30 maggio 10 alle ore 12:48 |
30 maggio 10, 15:26 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Citazione:
Quanto alla lunghezza dei fili e quali mettere (cioè se allungare quelli al regolatore o alla batteria) che mi dici?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
30 maggio 10, 15:49 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
| Sempre meglio allungare quelli dalla batteria al regolatore.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" |
30 maggio 10, 23:19 | #119 (permalink) Top | |
User | non ho scritto a caso Citazione:
ma ritornando a noi ho visto tante cose nella mia vita modellistica e spesso vedo anche qui sul barone come ci si avvicina al volo elettrico, e rimango davvero basito, forse è bene ricordare che 3 celle sono appena 11,1 v, 4 celle 14,8 v e così via a salire fino a 6 / 7 / 8 celle 22,2 v e così via salendo con i volt. ricordiamoci che ci sono dentro tanti volt e tanti Ampere, e se si sbaglia o si fanno le cose senza sicurezza le lipo vanno a fuoco. ognuno è poi libero di fare ciò che vuole ma io ritengo che se si devono dare consigli ai neofiti bisogna dare dei margini di sicurezza che impediscano brutte esperienze. troppo spesso vedo neofiti che chiedono informazioni su come allestire elettronica negli EDF e vedo un'approssimazione ed una scarsa propensione alla sicurezza tanto "non mi può succedere mai a me, ci basta". non scherziamo non sono giocattoli sono aerei volanti con tanti volt sopra. e la cosa peggiore che questa stessa cosa la vedo con chi si avvicina per la prima volta alle turbine a cherosene. applichiamo i margini di sicurezza | |
30 maggio 10, 23:45 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Pista di volo, allestimento modello e volo in sicurezza sono dei punti fissi a cui si dovrebbe tendere ps una parte del connettore per il compressorino l'ho trovato ma l'altro connettore no. Vedo cosa riesco a fare
__________________ Ciao Enzo | |
Bookmarks |
| |