Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 11:51   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
cavi e connettori

secondo me il problema non è imputabile solo al regolatore, bisogna vedere se per fare le prolunghe dal motore al regolatore sono stati utilizzati cavi adatti con la sezione adatta, ma soprattutto connettori adatti.
ecco una tabellina con A e tipologia di connettori da utilizzare

da 40/45 A : connettori dorati da 3,5mm
da 45/60 A : connettori dorati da 4,0mm
da 60/80 A : connettori dorati da 5,5mm
da 80/100 A : connettori dorati da 6,0mm
oltre i 100 A : connettori dorati da 8,0mm

io personalmente sul mio MB 339 ho installato i connettori da 6,0mm e per le prolunghe cavi in silicone con sezione da 6,0mm
così dovrei evitare l'effetto "COMETA"

una volta a me è capitato di vedere un mio connettore dorato da 3,5mm squagliato a metà, (l'assorbimento era 80A) ergo occhio!!!

Ultima modifica di albatross_cris : 29 maggio 10 alle ore 11:52 Motivo: errore
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 12:27   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
secondo me il problema del rego è la tensione sopportabile non gli ampere,

lo davano per 8S qualche altro sito per 7S...
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 10:42   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Una curiosità.è meglio allungare i tre fili che vanno dal motore al regolatore oppure i due fili che vanno alla batteria dal regolatore? Anche io nel mio F86 ho necessità di raffreddare il regolatore e l'ho fissato dietro al flusso della vasa al posto del conodi uscita della stessa...il filo che ho scelto è quello siliconico bello grosso! (12AWG).

Inoltre per Fabionet..anche io ho fibrato il mio F86 e vorrei utilizzare la tua famosa glassatura per uniformare la superficie da dipingere. Potresti postare una foto del famoso borotalco o mandarmi la marca in mp poichè da quanto ho capito non è lo stesso borotalco della roberts come qualcuno ha già detto no? Grazie in anticipo

Cosa mi consigliate inoltre per avere il classico effetto natural metale lucente? Tipo questo?

Vecchio 30 maggio 10, 12:08   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
secondo me il problema non è imputabile solo al regolatore, bisogna vedere se per fare le prolunghe dal motore al regolatore sono stati utilizzati cavi adatti con la sezione adatta, ma soprattutto connettori adatti.
ecco una tabellina con A e tipologia di connettori da utilizzare

da 40/45 A : connettori dorati da 3,5mm
da 45/60 A : connettori dorati da 4,0mm
da 60/80 A : connettori dorati da 5,5mm
da 80/100 A : connettori dorati da 6,0mm
oltre i 100 A : connettori dorati da 8,0mm

io personalmente sul mio MB 339 ho installato i connettori da 6,0mm e per le prolunghe cavi in silicone con sezione da 6,0mm
così dovrei evitare l'effetto "COMETA"

una volta a me è capitato di vedere un mio connettore dorato da 3,5mm squagliato a metà, (l'assorbimento era 80A) ergo occhio!!!
Spero tu abbia scritto a caso... Cavi da 6 mm sono la portante per tutto un l'impianto di un appartamento, capace di tenere 4000 mAh a 220V!!!
Per la lavatrice o tutto il quadro cucina viene portato un 4mm...

Ti dico che è più che sufficiente un 2,5mm per tenere ad esempio 30V con 100A!!! Non esageriamo!!!
Magari scegli un cavo con bassa resistività tipo quello audio... ma quello che hai fatto è solo aumentare il peso del modello!!!

Senza offesa, solo elettrotecnica!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:44   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

dunque il Bototalco è quello del supermercato, se pigli quello mentolato per il sedere dei bambini meglio così quando carteggi ti profuma il laboratorio.

Fai la resina e poi butti borotalco un pochino alla volta... devi vedere che sia giusto per non colare, se lo fai troppo duto rimangono le righe del pennello.

Come lo stendi vedi che dopo qualche secondo si adagia e diventa bello uniforme e lucido.

ti consiglio di mettere dei lembi di nastro di carta o nastro adesivo sul bordo d'uscita e d'entrata sulla mezzaria.. in modo che quando stendi la resina si ferma li. Fai prima il sotto poi levi il nastro, lo rimetti al contrario e fai il sopra alla fine avrai due bave sul be e sul bu pronte da carteggiare.

per l'effetto lucido il colore è zincante..

per i cavi è vero per 100A si una il 32 mm/q negli impianti. perchè i ns. KW di casa as esempio 3kw sono da dividere per 220V quindi max 13A erogabili
ecco i 6mm/q.

ecco un esempio
tabelle -lucefacile-

posso confermare che la Byron con 85A a 3000watt fa diventare roventi i connettori dorati da 4mm

c'è da dire che i ns cavi siliconici con molti fili tengono decisamente di più

Ultima modifica di fabionet31 : 30 maggio 10 alle ore 12:48
Vecchio 30 maggio 10, 15:26   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
dunque il Bototalco è quello del supermercato, se pigli quello mentolato per il sedere dei bambini meglio così quando carteggi ti profuma il laboratorio.

Fai la resina e poi butti borotalco un pochino alla volta... devi vedere che sia giusto per non colare, se lo fai troppo duto rimangono le righe del pennello.

Come lo stendi vedi che dopo qualche secondo si adagia e diventa bello uniforme e lucido.

ti consiglio di mettere dei lembi di nastro di carta o nastro adesivo sul bordo d'uscita e d'entrata sulla mezzaria.. in modo che quando stendi la resina si ferma li. Fai prima il sotto poi levi il nastro, lo rimetti al contrario e fai il sopra alla fine avrai due bave sul be e sul bu pronte da carteggiare. Grazie! Seguirò tutti i consigli alla lettera!

per l'effetto lucido il colore è zincante.. Esiste poliuretanico?

per i cavi è vero per 100A si una il 32 mm/q negli impianti. perchè i ns. KW di casa as esempio 3kw sono da dividere per 220V quindi max 13A erogabili
ecco i 6mm/q.

ecco un esempio
tabelle -lucefacile-

posso confermare che la Byron con 85A a 3000watt fa diventare roventi i connettori dorati da 4mm

c'è da dire che i ns cavi siliconici con molti fili tengono decisamente di più

Quanto alla lunghezza dei fili e quali mettere (cioè se allungare quelli al regolatore o alla batteria) che mi dici?
Vecchio 30 maggio 10, 15:49   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Quanto alla lunghezza dei fili e quali mettere (cioè se allungare quelli al regolatore o alla batteria) che mi dici?
Sempre meglio allungare quelli dalla batteria al regolatore.
Vecchio 30 maggio 10, 16:42   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

si.. cortissimi dal motore al rego e più lunghi alla batteria
Vecchio 30 maggio 10, 23:19   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
non ho scritto a caso

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Spero tu abbia scritto a caso... Cavi da 6 mm sono la portante per tutto un l'impianto di un appartamento, capace di tenere 4000 mAh a 220V!!!
Per la lavatrice o tutto il quadro cucina viene portato un 4mm...

Ti dico che è più che sufficiente un 2,5mm per tenere ad esempio 30V con 100A!!! Non esageriamo!!!
Magari scegli un cavo con bassa resistività tipo quello audio... ma quello che hai fatto è solo aumentare il peso del modello!!!

Senza offesa, solo elettrotecnica!!!
non mi offendo, non sono un elettrotecnico, ma di volo elettrico ne capisco tanto visto che sono circa 20 anni che ci vado dietro (quando le gare di elettrico si facevano con i pacchi batterie NiCd) ed in tempi non sospetti circa 18/20 anni fa avevo previsto che il volo elettrico avrebbe soppiantato il volo a scoppio.
ma ritornando a noi ho visto tante cose nella mia vita modellistica e spesso vedo anche qui sul barone come ci si avvicina al volo elettrico, e rimango davvero basito, forse è bene ricordare che 3 celle sono appena 11,1 v, 4 celle 14,8 v e così via a salire fino a 6 / 7 / 8 celle 22,2 v e così via salendo con i volt. ricordiamoci che ci sono dentro tanti volt e tanti Ampere, e se si sbaglia o si fanno le cose senza sicurezza le lipo vanno a fuoco.
ognuno è poi libero di fare ciò che vuole ma io ritengo che se si devono dare consigli ai neofiti bisogna dare dei margini di sicurezza che impediscano brutte esperienze.
troppo spesso vedo neofiti che chiedono informazioni su come allestire elettronica negli EDF e vedo un'approssimazione ed una scarsa propensione alla sicurezza tanto "non mi può succedere mai a me, ci basta".
non scherziamo non sono giocattoli sono aerei volanti con tanti volt sopra.
e la cosa peggiore che questa stessa cosa la vedo con chi si avvicina per la prima volta alle turbine a cherosene.
applichiamo i margini di sicurezza
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 23:45   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
troppo spesso vedo neofiti che chiedono informazioni su come allestire elettronica negli EDF e vedo un'approssimazione ed una scarsa propensione alla sicurezza tanto "non mi può succedere mai a me, ci basta".
non scherziamo non sono giocattoli sono aerei volanti con tanti volt sopra.
e la cosa peggiore che questa stessa cosa la vedo con chi si avvicina per la prima volta alle turbine a cherosene.
applichiamo i margini di sicurezza
condivido in pieno il tuo pensiero.

Pista di volo, allestimento modello e volo in sicurezza sono dei punti fissi a cui si dovrebbe tendere

ps una parte del connettore per il compressorino l'ho trovato ma l'altro connettore no. Vedo cosa riesco a fare
Rispondi

Bookmarks