Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Atterraggio Super Sniper

Ho un super sniper (il piccolo) con un 2w20 e pesa in ordine di volo 1.080gr lancio sempre con catapulta tutto ok ...atterro in una pista erbosa con erba rasatae liscia ma all'atterraggio tutte le volte il modello come tocca terra anche con un angolo molto piccolo si ferma di brutto...niente di irreparabile...pero' insomma si ferma troppo bruscamente.Probabilmente e' colpa dell'ala a filo con la fusoliera che stoppa il modello senza farlo scivolare..
Qualcuno ha trovato qualche soluzione..?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ho un super sniper (il piccolo) con un 2w20 e pesa in ordine di volo 1.080gr lancio sempre con catapulta tutto ok ...atterro in una pista erbosa con erba rasatae liscia ma all'atterraggio tutte le volte il modello come tocca terra anche con un angolo molto piccolo si ferma di brutto...niente di irreparabile...pero' insomma si ferma troppo bruscamente.Probabilmente e' colpa dell'ala a filo con la fusoliera che stoppa il modello senza farlo scivolare..
Qualcuno ha trovato qualche soluzione..?
Premetto che non ho il modello in questione,ma in altre discussioni dicevano di impostare gli alettoni come flap per frenare la corsa mixandoli con un po di cabra e scende abbastanza docile.
Vecchio 24 gennaio 10, 20:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

...ti diro'.. non e' neanche una questione di velocita' perche' in fondo non arrivi neache molto veloce...e' proprio che come sfiora l'erba si pianta...non fa la minima scivolata...
Vecchio 24 gennaio 10, 21:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
...ti diro'.. non e' neanche una questione di velocita' perche' in fondo non arrivi neache molto veloce...e' proprio che come sfiora l'erba si pianta...non fa la minima scivolata...
Provare a fare una specie di pattino,in fibra o in legno,che lo faccia scivolare meglio senza che tocchi l'ala?
Vecchio 28 gennaio 10, 00:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Nel caso comunque volessi diminuire ulteriormente la velocita' pensavo di abbassare entrambi gli alettoni come flap diciamo 5mm ...che dite puo' essere una buona idea ?
Vecchio 28 gennaio 10, 00:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
ipotesi: controlla il baricentro, potrebbe essere un po' troppo picchiato; sul magnum della weston avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo un dual rate su un interruttore, quando atterro lo attivo così aumento la corsa del cabra in modo da potergli forzare il naso verso l'alto (ho dovuto farlo perchè la prima volta che sono atterrato senza questo accorgimento le ali si sono fermate e la fusoliera ha continuato per qualche metro ancora)

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 08:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
ipotesi: controlla il baricentro, potrebbe essere un po' troppo picchiato; sul magnum della weston avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo un dual rate su un interruttore, quando atterro lo attivo così aumento la corsa del cabra in modo da potergli forzare il naso verso l'alto (ho dovuto farlo perchè la prima volta che sono atterrato senza questo accorgimento le ali si sono fermate e la fusoliera ha continuato per qualche metro ancora)
Prox . volo mettero'come dici tu un po' + di comando in atterraggio...
Pero' rimango indeciso se conviene usare il freno tirando gli alettoni giu' o su...da qualche parte mi sembra se ne sia gia' parlato ma non mi ricordo piu' dove e se alla fine quale delle 2 modalita' fosse migliore per questo aereo...
Vecchio 28 gennaio 10, 13:11   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Prox . volo mettero'come dici tu un po' + di comando in atterraggio...
Pero' rimango indeciso se conviene usare il freno tirando gli alettoni giu' o su...da qualche parte mi sembra se ne sia gia' parlato ma non mi ricordo piu' dove e se alla fine quale delle 2 modalita' fosse migliore per questo aereo...
Il tuo problema e' rallentare senza perdere portanza quindi conviene abbassarli i flap , in questo modo porti il punto di stallo ad una velocità minore e potresti avere dei vantaggi. Viceversa alzandoli avresti un maggior effetto frenante ma un repentino stallo. Valuta bene anche tenendo conto che di solito i flap stanno vicini alla radice alare mentre nel tuo caso sono nella porzione esterna dell'ala , infatti la loro efficacia diminuisce e diminuisce anche molto la controllabilta' sull'asse di rollio.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ULISSE1973

Data registr.: 31-07-2006
L'ho avuto e mi sono rassegnato a questa carattestica;
gran modello però!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il tuo problema e' rallentare senza perdere portanza quindi conviene abbassarli i flap , in questo modo porti il punto di stallo ad una velocità minore e potresti avere dei vantaggi. Viceversa alzandoli avresti un maggior effetto frenante ma un repentino stallo. Valuta bene anche tenendo conto che di solito i flap stanno vicini alla radice alare mentre nel tuo caso sono nella porzione esterna dell'ala , infatti la loro efficacia diminuisce e diminuisce anche molto la controllabilta' sull'asse di rollio.
...OK.Grazie Comet
Dici che 5mm sono un po' troppi?
Rispondi

Bookmarks