Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Atterraggio Super Sniper

Ho un super sniper (il piccolo) con un 2w20 e pesa in ordine di volo 1.080gr lancio sempre con catapulta tutto ok ...atterro in una pista erbosa con erba rasatae liscia ma all'atterraggio tutte le volte il modello come tocca terra anche con un angolo molto piccolo si ferma di brutto...niente di irreparabile...pero' insomma si ferma troppo bruscamente.Probabilmente e' colpa dell'ala a filo con la fusoliera che stoppa il modello senza farlo scivolare..
Qualcuno ha trovato qualche soluzione..?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ho un super sniper (il piccolo) con un 2w20 e pesa in ordine di volo 1.080gr lancio sempre con catapulta tutto ok ...atterro in una pista erbosa con erba rasatae liscia ma all'atterraggio tutte le volte il modello come tocca terra anche con un angolo molto piccolo si ferma di brutto...niente di irreparabile...pero' insomma si ferma troppo bruscamente.Probabilmente e' colpa dell'ala a filo con la fusoliera che stoppa il modello senza farlo scivolare..
Qualcuno ha trovato qualche soluzione..?
Premetto che non ho il modello in questione,ma in altre discussioni dicevano di impostare gli alettoni come flap per frenare la corsa mixandoli con un po di cabra e scende abbastanza docile.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
...ti diro'.. non e' neanche una questione di velocita' perche' in fondo non arrivi neache molto veloce...e' proprio che come sfiora l'erba si pianta...non fa la minima scivolata...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
...ti diro'.. non e' neanche una questione di velocita' perche' in fondo non arrivi neache molto veloce...e' proprio che come sfiora l'erba si pianta...non fa la minima scivolata...
Provare a fare una specie di pattino,in fibra o in legno,che lo faccia scivolare meglio senza che tocchi l'ala?
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 00:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Nel caso comunque volessi diminuire ulteriormente la velocita' pensavo di abbassare entrambi gli alettoni come flap diciamo 5mm ...che dite puo' essere una buona idea ?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 00:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
ipotesi: controlla il baricentro, potrebbe essere un po' troppo picchiato; sul magnum della weston avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo un dual rate su un interruttore, quando atterro lo attivo così aumento la corsa del cabra in modo da potergli forzare il naso verso l'alto (ho dovuto farlo perchè la prima volta che sono atterrato senza questo accorgimento le ali si sono fermate e la fusoliera ha continuato per qualche metro ancora)
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 08:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
ipotesi: controlla il baricentro, potrebbe essere un po' troppo picchiato; sul magnum della weston avevo lo stesso problema, ho risolto mettendo un dual rate su un interruttore, quando atterro lo attivo così aumento la corsa del cabra in modo da potergli forzare il naso verso l'alto (ho dovuto farlo perchè la prima volta che sono atterrato senza questo accorgimento le ali si sono fermate e la fusoliera ha continuato per qualche metro ancora)
Prox . volo mettero'come dici tu un po' + di comando in atterraggio...
Pero' rimango indeciso se conviene usare il freno tirando gli alettoni giu' o su...da qualche parte mi sembra se ne sia gia' parlato ma non mi ricordo piu' dove e se alla fine quale delle 2 modalita' fosse migliore per questo aereo...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:11   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Prox . volo mettero'come dici tu un po' + di comando in atterraggio...
Pero' rimango indeciso se conviene usare il freno tirando gli alettoni giu' o su...da qualche parte mi sembra se ne sia gia' parlato ma non mi ricordo piu' dove e se alla fine quale delle 2 modalita' fosse migliore per questo aereo...
Il tuo problema e' rallentare senza perdere portanza quindi conviene abbassarli i flap , in questo modo porti il punto di stallo ad una velocità minore e potresti avere dei vantaggi. Viceversa alzandoli avresti un maggior effetto frenante ma un repentino stallo. Valuta bene anche tenendo conto che di solito i flap stanno vicini alla radice alare mentre nel tuo caso sono nella porzione esterna dell'ala , infatti la loro efficacia diminuisce e diminuisce anche molto la controllabilta' sull'asse di rollio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
L'ho avuto e mi sono rassegnato a questa carattestica;
gran modello però!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il tuo problema e' rallentare senza perdere portanza quindi conviene abbassarli i flap , in questo modo porti il punto di stallo ad una velocità minore e potresti avere dei vantaggi. Viceversa alzandoli avresti un maggior effetto frenante ma un repentino stallo. Valuta bene anche tenendo conto che di solito i flap stanno vicini alla radice alare mentre nel tuo caso sono nella porzione esterna dell'ala , infatti la loro efficacia diminuisce e diminuisce anche molto la controllabilta' sull'asse di rollio.
...OK.Grazie Comet
Dici che 5mm sono un po' troppi?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sniper 90 MokiMegaFan Aeromodellismo Ventole Intubate 36 03 ottobre 10 09:47
Rallentare atterraggio Sniper Het fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 13 novembre 09 16:59
Super Sniper Het pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 11 18 marzo 08 08:53
Sniper batman Aeromodellismo Ventole Intubate 15 01 settembre 06 15:22
Sniper radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 novembre 05 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002