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Vecchio 05 gennaio 10, 12:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Il punto della situazione.

Un post di naraj mi ha spinto ad una riflessione, che é la seguente.

Il costo di una turbina non potrà mai scendere, si tratta di motori semiartigianali dove la componente umana e professionale é su altissimi livelli, difatti la colibrì costa come una P120 proprio perché il materiale é l'ultimo dei costi.

Ovviamente non sto a dire il piacere di usare quella che reputo l'unica vera riproduzione di un motore aeronautico, i motori a scoppio modellistici fatto salvo qualche stellare da migliaia di euro non li vedo così riproduttivi, ma tant'é che aimé non tutti possiamo permetterci questo ben di Dio.

Fattostà che tre anni fa parlavamo di motori per ventole da 60 mm, le uniche accessibili, due anni fa di quelli da 70mm, da un annetto parliamo correntemente di motori per ventole da 90mm, ed ora si comincia a parlare con insistenza di motori da 120mm, classe di ventole che va ad interferire con le turbine di fascia bassa, il tutto lascia intendere che non ci fermeremo qui.

La cosa comincia ad essere supportata anche dal mercato che qualche lungimirante ha cominciato ad investigare proponendo soluzioni dal costo accessibile e dalle prestazioni decenti.

Occorre adesso un altro step tecnologico nel settore batterie, quando le 50 C saranno la norma allora le 35 avranno prezzi concorrenziali, e le 35 c sono appunto la cosa che ha reso concorrenziali le ventole di fascia alta, con le 20 era necessario andare su pacchi 10S2p e quindi avevamo peso e costi, adesso invece si comincia a parlare di spendere meno della metà rispetto ad una turbina, tra un anno sara' ancor meno quindi.

Ovviamente le turbine resteranno, il loro immenso fascino resta inalterato, ma penso che si vada a delineare la stessa situazione che abbiamo nel volo ad elica, dove fare un modello elettrico ha costi pari e si può scegliere secondo gusti e portafogli.

Il tutto quando lo dissi più di 3 anni fa ad alcuni grossi operatori del settore fu preso per pazzia, i fatti mi stanno dando ragione, le turbine resteranno il top del piacere, ma le ventole porteranno i jet alle masse.

Chi ha stampi per ventole a scoppio se li tenga stretti, tra un po 'sti modelli andranno per la maggiore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 13:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jetric
 
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non posso aggiungere altro.
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Vecchio 05 gennaio 10, 13:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Extra260
 
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Sono perfettamente d'accordo.

Noi voliamo a turbina, proprio per il fascino che esprime, nonostante i costi e le complicazioni che ne conseguono.

Comunque ritengo che volare elettrico dia le sua gran belle soddisfazioni, molto meglio di quando usavamo ventole con motore a scoppio, che di riproduzione non avevano niente !!

Avanti così !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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Vecchio 05 gennaio 10, 13:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Beh forse sono un po il vessillo del malato ventolaro ma sarei un pazzo a non ammettere che se imbrocco il gratta e vinci giusto........

Facciamo pace col cervello, le ventole elettriche sono la panacea per la cura del malato di jet, ma il puzzo del kerosene ed il suono sono un altro pianeta, POTENDO e sapendole usare ovviamente penso che siano pochi quelli che non vorrebbero una turba.

Stessa differenza tra Audi e Ferrari, ottima la prima ma esclusiva la seconda.
entrambe fanno i 300 all'ora ma solo con la Ferrari arrivi a destinazione stanco ma estasiato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 05 gennaio 10, 13:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un post di naraj mi ha spinto ad una riflessione, che é la seguente.

Il costo di una turbina non potrà mai scendere, si tratta di motori semiartigianali dove la componente umana e professionale é su altissimi livelli, difatti la colibrì costa come una P120 proprio perché il materiale é l'ultimo dei costi.

Ovviamente non sto a dire il piacere di usare quella che reputo l'unica vera riproduzione di un motore aeronautico, i motori a scoppio modellistici fatto salvo qualche stellare da migliaia di euro non li vedo così riproduttivi, ma tant'é che aimé non tutti possiamo permetterci questo ben di Dio.

Fattostà che tre anni fa parlavamo di motori per ventole da 60 mm, le uniche accessibili, due anni fa di quelli da 70mm, da un annetto parliamo correntemente di motori per ventole da 90mm, ed ora si comincia a parlare con insistenza di motori da 120mm, classe di ventole che va ad interferire con le turbine di fascia bassa, il tutto lascia intendere che non ci fermeremo qui.

La cosa comincia ad essere supportata anche dal mercato che qualche lungimirante ha cominciato ad investigare proponendo soluzioni dal costo accessibile e dalle prestazioni decenti.

Occorre adesso un altro step tecnologico nel settore batterie, quando le 50 C saranno la norma allora le 35 avranno prezzi concorrenziali, e le 35 c sono appunto la cosa che ha reso concorrenziali le ventole di fascia alta, con le 20 era necessario andare su pacchi 10S2p e quindi avevamo peso e costi, adesso invece si comincia a parlare di spendere meno della metà rispetto ad una turbina, tra un anno sara' ancor meno quindi.

Ovviamente le turbine resteranno, il loro immenso fascino resta inalterato, ma penso che si vada a delineare la stessa situazione che abbiamo nel volo ad elica, dove fare un modello elettrico ha costi pari e si può scegliere secondo gusti e portafogli.

Il tutto quando lo dissi più di 3 anni fa ad alcuni grossi operatori del settore fu preso per pazzia, i fatti mi stanno dando ragione, le turbine resteranno il top del piacere, ma le ventole porteranno i jet alle masse.

Chi ha stampi per ventole a scoppio se li tenga stretti, tra un po 'sti modelli andranno per la maggiore.
Credo che il prossimo grosso salto in avanti nel campo delle ventole elettriche,che sta già timidamente avvenendo,sarà l'avvento di nuovi motori ancora più prestazionali grazie all'utilizzo di materiali più pregiati.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 14:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Ma la velocità di efflusso, molto importante, delle ventole non raggiungerà mai quella delle turbine quindi ci sarà sempre una bella differenza fra le due categorie.
Le turbine sono tutt'altra cosa, stanno su un altro pianeta...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Cuore, cervello e portafogli. Il primo ci anima tutti e ci innamoriamo dei modeli, dei motori.... il secondo è avvio che non faccia parte della categoria aeromodellistica altrimenti non spenderemo tanto tempo, soldi ed energie giocando.... il terzo ce lo abbiamo tutti ma in misura diversa ed è quì che si gioca esclusivamente la prefrenza attuale tra ventola e turbina.
Il problema economico è importante . Personalmente sono riuscito a farmi un modello a turbina con immensi sacrifici, ma rimarrà un modello che vola poco, è inevitabile. Possiedo una decina di ventole (64, 70, 90 , 120 mm) se cade una (e non è un eventualità remotissima) ti incacchi sul momento , poi smonti il recuperbile e ti metti a farne un altro. Se cade la turba sai che rotta quella non ce ne sono altre e voli sempre con quel pensiero, inutile nasconderlo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 16:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Se cade la turba e si rompe, la si ripara...
Il cuore, si sa, è più forte del cervello e del portafogli messi insieme.
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 05 gennaio 10, 16:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Se cade la turba e si rompe, la si ripara...
Il cuore, si sa, è più forte del cervello e del portafogli messi insieme.
Sempre se cade bene.Se,come un paio di anni fa al raduno di Villesse,oltre al botto fai anche i fuochi artificiali ho l'impressione che ripari ben poco.............
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 16:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Messaggi: 3.151
In casi infausti come quello che citi allora la si ricompra con qualche lacrima anche da parte del portafogli...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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