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Vecchio 05 gennaio 10, 14:17   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Mi trovo tra due fuochi e faccio da pacere. Ho da poco terminato la mia prima turbina (motorizzata P70) escludendo il modello e i carrelli,per la sola motorizzazione se ne sono andati oltre 1700€ ..... il modello pesa una decina di Kg ed è circa 185cm di a.a.
Sto completando anche un Sabre in fibra intorno ai 150cm, motorizzato con la Lander 120mm. In questo caso il modello peserà intorno ai 7,0 kg in odv con ventola, motore, rego e 12 celle da 5000 . Con circa 700€ l'ho motorizzato e la spinta dovrebbe essere intorno ai 5,8/6kg ....
Daccordissimo sulla differenza di prezzo.
Ma valutiamo bene il tutto:
se invece di prendere una turbina al top, prendevi una turbina cinese qual'era la differenza di prezzo?
Stesso discorso ma al contrario:
se invece di prendere materiale cinese per la motorizzazione elettrica prendevi materiale al top.... qual'era la differenza di prezzo?
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Vecchio 05 gennaio 10, 14:37   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Credo sia l'esatto contrario in effetti, se non erro le due fazioni sono all'armistizio, vedo che ormai nessuno nega il fascino della turba e nel contempo vedo che i turbinari guardano con occhio diverso e più interessato al risparmio che comincia ad esserci per mandare in volo un modello.

Pace fatta? beh a giudicare dall'aria che respiriamo in questo forum penso di si.
Jet é bello, facciamolo volà come ci riesce.
Vabbè, è ovvio che stavo scherzando! D'altra parte, detta da uno che già dieci anni fa sosteneva (prendendosi del coglione e dell'ignorante sprovveduto) che un giorno l'F3A sarebbe stata tutta elettrica, puoi ben capire come penso andranno le cose. Come? Come hai chiaramente espresso tu in un altro thread. Né più, né meno. Quello che invece non ho mai capito è stato l'innamoramento che alcuni (pochissimi, è vero, ma ci sono) ancora oggi hanno per le ventole a scoppio. A me francamente hanno sempre fatto venire la pelle d'oca e non per il piacere. Quel rumoraccio di ferraglia spernacchiante... brrrr!

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Vecchio 05 gennaio 10, 14:39   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Vabbè, è ovvio che stavo scherzando! D'altra parte, detta da uno che già dieci anni fa sosteneva (prendendosi del coglione e dell'ignorante sprovveduto) che un giorno l'F3A sarebbe stata tutta elettrica, puoi ben capire come penso andranno le cose. Come? Come hai chiaramente espresso tu in un altro thread. Né più, né meno. Quello che invece non ho mai capito è stato l'innamoramento che alcuni (pochissimi, è vero, ma ci sono) ancora oggi hanno per le ventole a scoppio. A me francamente hanno sempre fatto venire la pelle d'oca e non per il piacere. Quel rumoraccio di ferraglia spernacchiante... brrrr!

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e io non capisco l'amore che hanno alcune persone per gli uomini vestiti da donne... tette e ciondolo... brrr...
però sono democratico e dico de gustibus....
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:16   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Quello che invece non ho mai capito è stato l'innamoramento che alcuni (pochissimi, è vero, ma ci sono) ancora oggi hanno per le ventole a scoppio. A me francamente hanno sempre fatto venire la pelle d'oca e non per il piacere. Quel rumoraccio di ferraglia spernacchiante... brrrr!

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Semplice: riuscire a far volare in maniera soddisfacente un modello con ventola a scoppio è una delle cose più difficili nell'aeromodellismo. (difatti è un dire comune che le ventole a scoppio non vanno....: non è vero, poche vanno perchè poche sono messe a punto veramente bene.

Devi costruirti il modello, lo devi fare più leggero possibile ed ovviamente deve pure tenere alle sollecitazioni (ciò implica di saper costruire, rifinire e verniciare molto bene). Non lo trovi già pronto al volo.

Devi saper mettere a punto il gruppo ventola (ciò implica di saper bilanciare la ventola, tocca saper montare ventola e motore con le giuste distanze, saper mettere appunto perfettamente la carburazione del motore, saper gestire la carburazione in volo, tocca saper trovare la giusta lunghezza della risonanza, tocca saper comprare i giusti componenti per: miscela, candele....).
Non trovi nessun motore che metti a punto, e carburi così, così e va lo stesso...

Devi saper ottimizzare i condotti, quello d'ingresso, quello d'uscita, devi saper far funzionare i carrelli retrattili ad aria,.....

Infine, quando hai fatto tutto quanto, devi pure saper pilotare molto bene, perchè si tratta sempre di un modello che se fatto bene è un jet che vola a 200Km/h.
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:19   #25 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
e io non capisco l'amore che hanno alcune persone per gli uomini vestiti da donne... tette e ciondolo... brrr...
però sono democratico e dico de gustibus....
E dai su! Sono cose che proprio non hanno più senso, ora che l'alternativa mille volte più efficiente (e pure più economica, a conti fatti) è fra la turbina e la ventola elettrica! E' un po' come il motoveleggiatore a scoppio: capisco quando non c'erano alternative, ma oggi, mi dici che senso ha imbrattare un veleggiatore di olio per ricavarne in cambio una salita asffitica e, oltrettutto, solo una? Va beh, citando Nanni Moretti: "Andiamo avanti così, continuiamo a farci del male..."


PS: A Sandro! ?o vedi che 'o famo er fleimmm?
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:23   #26 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Semplice: riuscire a far volare in maniera soddisfacente un modello con ventola a scoppio è una delle cose più difficili nell'aeromodellismo. (difatti è un dire comune che le ventole a scoppio non vanno....: non è vero, poche vanno perchè poche sono messe a punto veramente bene.

Devi costruirti il modello, lo devi fare più leggero possibile ed ovviamente deve pure tenere alle sollecitazioni (ciò implica di saper costruire, rifinire e verniciare molto bene). Non lo trovi già pronto al volo.

Devi saper mettere a punto il gruppo ventola (ciò implica di saper bilanciare la ventola, tocca saper montare ventola e motore con le giuste distanze, saper mettere appunto perfettamente la carburazione del motore, saper gestire la carburazione in volo, tocca saper trovare la giusta lunghezza della risonanza, tocca saper comprare i giusti componenti per: miscela, candele....).
Non trovi nessun motore che metti a punto, e carburi così, così e va lo stesso...

Devi saper ottimizzare i condotti, quello d'ingresso, quello d'uscita, devi saper far funzionare i carrelli retrattili ad aria,.....

Infine, quando hai fatto tutto quanto, devi pure saper pilotare molto bene, perchè si tratta sempre di un modello che se fatto bene è un jet che vola a 200Km/h.
D'accordo su tutto, nulla da eccepire. Resta il fatto che, quando hai fatto per bene tutte queste cose, ti ritrovi con un jet che sferraglia e spernacchia. E non dire di no...
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:23   #27 (permalink)  Top
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.......... Quello che invece non ho mai capito è stato l'innamoramento che alcuni (pochissimi, è vero, ma ci sono) ancora oggi hanno per le ventole a scoppio. A me francamente hanno sempre fatto venire la pelle d'oca e non per il piacere. Quel rumoraccio di ferraglia spernacchiante... brrrr!

tu non puoi capire quanto ti possa (già) voler bene io
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:28   #28 (permalink)  Top
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D'accordo su tutto, nulla da eccepire. Resta il fatto che, quando hai fatto per bene tutte queste cose, ti ritrovi con un jet che sferraglia e spernacchia. E non dire di no...
qui sono d'accordo (e cado nel tranello del flame che tanto piace al buon Cesare....), pur riconoscendo la tecnicità della realizzazione del modello, la perizia nel metterlo a punto e il gesto atletico di riuscire a farlo stare in aria ...... rimane il rumore di un tosaerba impazzito nel vestito di un elegante jet ..... tanto per ripetermi è come chi dice che ha fascino un P51 con un .46 due tempi perchè il rumore è come quello vero .... ma lo avranno mai sentito il rombo di un Merlin o di un Daimler vero? In questo caso mille volte meglio elettrico.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:34   #29 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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qui sono d'accordo (e cado nel tranello del flame che tanto piace al buon Cesare....), pur riconoscendo la tecnicità della realizzazione del modello, la perizia nel metterlo a punto e il gesto atletico di riuscire a farlo stare in aria ...... rimane il rumore di un tosaerba impazzito nel vestito di un elegante jet ..... tanto per ripetermi è come chi dice che ha fascino un P51 con un .46 due tempi perchè il rumore è come quello vero .... ma lo avranno mai sentito il rombo di un Merlin o di un Daimler vero? In questo caso mille volte meglio elettrico.
Eh, no? Fra l'altro, certi modelli elettrici, vuoi per il tipo di ventola usato, vuoi per il regime, vuoi per i condotti, vuoi per la forma della fusoliera che fa da cassa di risonanza, hanno un rumore incredibilmente da turbina. Mi viene in mente il Panther di Ghisleri che viaggia velocissmo con una Vasafan e quando passa vicino ti fa chiedere se per caso lì sotto non c'è una Kolibri.

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Vecchio 05 gennaio 10, 15:44   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Turbina!!!
Con una classe 60 fai un bel modello di 1,80-2,00 metri, basta stare leggeri, e ti ci diverti un mondo.
Poi magari, vista la poca differenza di prezzo, prendi una 7 kg. e il divertimento aumenta.
E con 2 lt. di kerosene resti in volo almeno 7-8 minuti, se non di più, dosando bene il throttle.
È tutt'altra cosa, un altro pianeta...
quanto viene un litro di kero?
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