Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 20:04   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm, sai che non ho capito un acca?

detto ciò, a me interessano poco i modelli grossi e pesanti, elettrici o a kerosene che siano... ma le turbine mi affascinano assai, secondo voi una microturbina da un chilo di spinta la faranno mai?
ho visto la kolibrì, ma mi sembra di aver capito che sia solo sperimentale, sbaglio?
E' in vendita da un bel pezzo ed in Italia la commercializza Hovering:

Hovering.it

Ma il prezzo...
Vecchio 06 gennaio 10, 22:13   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Famo a capisse, come si dice da queste parti: "Spendono anche più di 2400 Euro", in cosa? In turbine, in modelli, in servi, in centraline, ecc.? Questo vuoi dire? Beh, in questo caso allora nulla da eccepire, ci mancherebbe. Se invece stai ribadendo che c'è in giro chi davvero spende più di 2400 Euro per comprare una pezza di tessuto che in realtà costa ovunque circa un quarto di quella cifra (e sto parlando di carbonio, non di vetro!), beh... allora quello come lo vuoi chiamare? "Sprovveduto"? "Avventato"? "Sprecone"? "Sciocchino"? Trova tu l'aggettivo se vuoi, ma sono sicuro che non sarà né "figo", né "paraculo".

-----------------------------
Cesare sei troppo arguto e preparato per non aver capito il senso del post di Fabio
Hai estratto ad arte due frasi da un post e ci hai ricamato sopra.
Mi ricordano le simpatiche diatribe fra te e Giorgio
Vecchio 06 gennaio 10, 22:18   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehm, sai che non ho capito un acca?

detto ciò, a me interessano poco i modelli grossi e pesanti, elettrici o a kerosene che siano... ma le turbine mi affascinano assai, secondo voi una microturbina da un chilo di spinta la faranno mai?
ho visto la kolibrì, ma mi sembra di aver capito che sia solo sperimentale, sbaglio?
A Sestu in maggio ne ho vista una italiana fatta da Francesco Pieroni.
All' epoca era ancora in fase di sperimentazione
Vecchio 06 gennaio 10, 22:53   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
a Cesare ma che stai a diiiii??????

per 2400 euro ti danno un modello verniciato e coi portelli già montati

se spendi meno,ti danno meno,
poi che fai se paghi qualcuno che te lo monta,sei alle stesse cifre

e non facciamo confusione con le misure dei modelli,
facciamo i confronti con la stessa scalatura....

dico giusto Enzo?
Purtroppo è vero.
I modelli cinesi, escluso quelli fatti su indicazione occidentali (vedi Mb di C&C) costano meno ma sono molto pesanti. Quelli europei e statunitensi volano molto meglio ma costano un botto
Sono scelte....come sempre
Vecchio 06 gennaio 10, 23:33   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
Turbina o ventola?

Ciao a tutti,
secondo me non si può dire cosa è meglio o cosa è peggio, solo perchè magari a qualcuno piace ed ad altri no, oppure qualcuno si può permettere di comprarlo o altri no.
personalmente se avessi le possibilità finanziarie comprerei tuttoooooooo, turbine, ventole, persino un bel MB339 1/1 dall'AM.
quando in tempi non sospetti ho detto al campo di volo che un giorno avrei motorizzato il mio F3A topline di CPL (modello campione del mondo F3A del 1996) sono stato preso un tantino per il c....o e quindi ho continuato a farlo volare con lo Yamada, poi ho staccato qualche anno dall'aeromodellismo circa 12 anni e sapete cosa ho fatto appena rientrato??

http://www.baronerosso.it/forum/aero...zn-di-cpl.html

e fin quando non lo hanno visto volare erano tutti un po scettici, ho speso una cifra per motorizzarlo elettrico ma alla fine chi se ne frega.
si fa economia...e poi ci si compra ciò che ci piace.

ora sono alle prese con 3 ventole elettriche un F14 biventola elettrico, l'MB339 FlyFly, e il bae hawk velocity (quello piccolo) e sono davvero contento di poter avere così tanta scelta nel mondo che amo (l'elettrico).
d'altronde sono nato con le batterie quando per fare volare un aliante da F5B (categoria che facevo quando ero piccolino) ci volevano 10 celle Nicd e pesavano un botto, e quindi ora con tutto quello che c'è in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta.
la turba mi piacerebbe tantissimo ma al momento è un tantino lontana da me economicamente ma in futuro chissà.

PS non appena potrò sarebbe bello uno zero da 2,20m ap alare elettrico, con modulo sonoro amplificato che simula il rombo del vero motore del fighter
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 02:38   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
faccio il tecnico di macchine a controllo numerico, e quotidianamente assisto alla produzione, per vedere i difetti delle frese dei torni dei centri di lavoro per otimizzare i processi ecc..

Tante cose le do per scontate.. allora vi faccio immaginare come funziona
se qualcuno lo sa già pardon:

c'è un operario 1000 al mese in Italia 25$ in cina.. che di fronte ad un
centro di lavoro piazza una piastra 1000x600 da 4mm di alluminio
(che poi tanto alluminio bello non sarà) chiude la porta e clicca start.

dipo 10 minuti, bip bip apre la porta e estrae, soffia con il compressore
e mette su un bancale almeno 30 coppie di giancette dei carrelli.
queste macchine hanno il doppio bancale ad effetto pendolo.. cioè mentre lavorano l'operaio non può andare a prendere il caffè ma fissa la prossima l'astra sul bancale che la macchina scambierà a lavoro finito
esempio YouTube - Indumatik Pallet Changer for DATRON CNC Machines

se a me la pneumax da un pistone, ma ragazzi non quelle cagate pressofuse, ma un pistone industriale, smontabile, doppio effetto, della corsa e della forza che chiedo, con attaco festo metallico doppio
o-ring a quella cifra.... se ne prendo 1000 pezzi quanto li pago?

Qui vicino a casa mia hanno dei torni CNC con spingibarra ho chiesto
delle ruote in alluminio con supporto cuscinetto.. 1000 pezzi in due ore
4€ finite!!!

ma di quei 999€ gli altri 900€ dove vanno? ripeto su un platò da 1000x500 se nel percorso utensile ci sono 25 pezzi di carrelli
standard e 10 pezzi apposta per il viperjet skymaster non cambia ne
prezzo ne tempo! l'operaio neanche se ne accorge.

In ogni caso non voglio prolungare la questione, perchè rimarrebbero delle chiacchere da Bar che uno può o non può credere..

noi facciamo così, beviamoci sopra un frizzantino con patatine e olive
a alziamo i bicchieri in nome dell'aeromodellismo. Evviva.
Io non vedo dove sta il problema, non vuoi prendere i carrelli Skymaster dedicati, nessuno ti obbliga a comprarli.
Ti prendi la terna con gambe, ruote, freni, valvole... della Eurokit o della Behotec, spendi meno e te li adatti al modello.

Non vuoi nemmeno prendere la terna dei carrelli Eurokit o Behotec.....
prendi carta e matita, prendi le misure dal modello, ti disegni i vari pezzi dei carrelli, vai a comprare i materiali e su tornio e fresa te li realizzi....
Quando avrai contato il costo dei materiali e il tempo per fare tutto quanto, le incazzature perchè dopo averli messi sul modello ci sarà sempre qualcosa che sarà da modificare o rifare, vedrai che forse rivaluti un pò....

Senza nulla togliere al discorso che, a chi li produce lavorando su CNC, in una giornata volendo ne realizzano centinaia di set di retrattili e a costi irrisori....

Stessa cosa per il modello: pronto costa 1000-2000-3000-10000 euro.....
Parti da un kit in fibra, in legno, parti dal disegno, parti da zero facendo il master e poi lo stampo..... incomincia a contare tutto, ma proprio tutto quello ci spendi: vedrai che alla fine non sei così lontano...

Te lo dice uno che su questo modello:

6Kg turbina o ventola?  Ventola!-fiat-g91-turbina.jpg

ad esclusione di fusoliera, piano coda, turbina, impianto radio e qualche accessorio per i comandi ha praticamente fatto tutto quanto: (ali, serbatoi, intubamento, condotto d'aspirazione, carrelli, gambe, cerchioni, sportelli, freni, aerofreni, abitacolo, valvole...)
Alla fine, dopo 11 mesi di lavoro, ti ritrovi con un modello dalle dimensioni dell'F86 Skymaster/Feibao.... e ti assicuro che non arrivi a pareggiare il prezzo che vedi in listino da Jonathan.

Ultima modifica di 2M86 : 07 gennaio 10 alle ore 02:46
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 08:45   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
cavolo bellissimo............
si ma dimentichiamo bisogna avere:
un sacco di tempo
un sacco di attrezzatura
un SACCO DI PASSIONE!!!!!

comunque bellissimo complimenti
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 11:03   #98 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Io non vedo dove sta il problema, non vuoi prendere i carrelli Skymaster dedicati, nessuno ti obbliga a comprarli.
Ti prendi la terna con gambe, ruote, freni, valvole... della Eurokit o della Behotec, spendi meno e te li adatti al modello.

Non vuoi nemmeno prendere la terna dei carrelli Eurokit o Behotec.....
prendi carta e matita, prendi le misure dal modello, ti disegni i vari pezzi dei carrelli, vai a comprare i materiali e su tornio e fresa te li realizzi....
Quando avrai contato il costo dei materiali e il tempo per fare tutto quanto, le incazzature perchè dopo averli messi sul modello ci sarà sempre qualcosa che sarà da modificare o rifare, vedrai che forse rivaluti un pò....

Senza nulla togliere al discorso che, a chi li produce lavorando su CNC, in una giornata volendo ne realizzano centinaia di set di retrattili e a costi irrisori....

Stessa cosa per il modello: pronto costa 1000-2000-3000-10000 euro.....
Parti da un kit in fibra, in legno, parti dal disegno, parti da zero facendo il master e poi lo stampo..... incomincia a contare tutto, ma proprio tutto quello ci spendi: vedrai che alla fine non sei così lontano...

Te lo dice uno che su questo modello:

Allegato 132797

ad esclusione di fusoliera, piano coda, turbina, impianto radio e qualche accessorio per i comandi ha praticamente fatto tutto quanto: (ali, serbatoi, intubamento, condotto d'aspirazione, carrelli, gambe, cerchioni, sportelli, freni, aerofreni, abitacolo, valvole...)
Alla fine, dopo 11 mesi di lavoro, ti ritrovi con un modello dalle dimensioni dell'F86 Skymaster/Feibao.... e ti assicuro che non arrivi a pareggiare il prezzo che vedi in listino da Jonathan.
Se non erro in produzione un microprocessore per pc costa in materiali e lavorazioni cira 5 dollari, é tutto ciò che viene prima di farlo che costa.
Vecchio 07 gennaio 10, 11:11   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se non erro in produzione un microprocessore per pc costa in materiali e lavorazioni cira 5 dollari, é tutto ciò che viene prima di farlo che costa.
Forse dimentichi che pure le macchine che lo producono costano...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 11:17   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
E il costo della macchina, lo devi ammortare o no ? E degli utensili ? Ed il corso d'apprendimento per programmare ? E tutto il resto ? Tu consideri sola la punta dell'Iceberg, ma "sotto" ce ne sono altri sette ottavi.........

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
faccio il tecnico di macchine a controllo numerico, e quotidianamente assisto alla produzione, per vedere i difetti delle frese dei torni dei centri di lavoro per otimizzare i processi ecc..

Tante cose le do per scontate.. allora vi faccio immaginare come funziona
se qualcuno lo sa già pardon:

c'è un operario 1000 al mese in Italia 25$ in cina.. che di fronte ad un
centro di lavoro piazza una piastra 1000x600 da 4mm di alluminio
(che poi tanto alluminio bello non sarà) chiude la porta e clicca start.

dipo 10 minuti, bip bip apre la porta e estrae, soffia con il compressore
e mette su un bancale almeno 30 coppie di giancette dei carrelli.
queste macchine hanno il doppio bancale ad effetto pendolo.. cioè mentre lavorano l'operaio non può andare a prendere il caffè ma fissa la prossima l'astra sul bancale che la macchina scambierà a lavoro finito
esempio YouTube - Indumatik Pallet Changer for DATRON CNC Machines

se a me la pneumax da un pistone, ma ragazzi non quelle cagate pressofuse, ma un pistone industriale, smontabile, doppio effetto, della corsa e della forza che chiedo, con attaco festo metallico doppio
o-ring a quella cifra.... se ne prendo 1000 pezzi quanto li pago?

Qui vicino a casa mia hanno dei torni CNC con spingibarra ho chiesto
delle ruote in alluminio con supporto cuscinetto.. 1000 pezzi in due ore
4€ finite!!!

ma di quei 999€ gli altri 900€ dove vanno? ripeto su un platò da 1000x500 se nel percorso utensile ci sono 25 pezzi di carrelli
standard e 10 pezzi apposta per il viperjet skymaster non cambia ne
prezzo ne tempo! l'operaio neanche se ne accorge.

In ogni caso non voglio prolungare la questione, perchè rimarrebbero delle chiacchere da Bar che uno può o non può credere..

noi facciamo così, beviamoci sopra un frizzantino con patatine e olive
a alziamo i bicchieri in nome dell'aeromodellismo. Evviva.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks