Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 02:29   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegasus66

Data registr.: 14-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Rieccomi!!!!

Dopo l'intromissione di tale pegasus66 (che non riesco a capire chi cavolo sia!) volevo quasi ritirarmi in Tibet a meditare (e potrei starci per anni.....),
ma poi ho ripreso fiato e coreggio e allora dirò la mia.

Ebbene si, il massimo del momento è un blocco di espanso con appiccicati due motoretti cinesi però in questa stagione non riesco a fare di meglio, comunque a fine estate scorsa, dopo 5 anni di c.......e di espanso, ho ripreso a volare con i jet!!! E pur avendo in crota (cantina), ho due bei modellini pronti con una KJ66: un F8 (quello alla vostra sx) e un delta 2000 (tipo tripulso di Beppe), per riprendere mi serviva un coso un pelo più tranquillo, così anche io ho preso un coso cinese come quello di pegasus66.
Pur considerando l'estetica di un tram e il fatto che per assemblarlo decentemente si deve lavorare un tot, l'oggetto ha veramente delle gran doti di volo (e sopratto perdona le asinate peggiori che si possano fare con uma turbina: per esempio iniziare virate a coltello con il motore al minimo e aspettare prenda i giri!!!!).

Ma per tornare all'argomento principale, Bruno Viarengo ha fatto diversi Skyray, prima a ventola e poi con AMT da 9 kg. e se ricordo bene non superava di molto le dimensioni del tuo, certamente è più grande, ma non di tantissimo. Se vuoi posso accertami sulle dimensioni e pesi, così saprai regolarti per il tuo.

Intanto sul mio formost c'e' Snoopy che pilota, sul tuo invece c'e' il pilotino con rossetto e mascara bello pronto per il gay pride

Cmq non divagare... tanto come consigliato da MaxZani prima o poi lo spruzzino col diluente nitro lo portiamo al campo e vedi il tuo polistirolo che fine fa...

ma alla fine.. cosa consigliamo per il rivestimento dello skyray?
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 13:32   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di thunderchief

Data registr.: 13-12-2009
Riguardo alla scelta del motore, questo Skyray è in scala 1/9 e può montare ventole da 90 o 120mm, ma meglio se a turbina P60:

F4D Skyray Turbine/EDF (1/9)

Penso che una 90mm sia la scelta giusta per il tuo.
Vecchio 13 gennaio 10, 16:14   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
Intanto sul mio formost c'e' Snoopy che pilota, sul tuo invece c'e' il pilotino con rossetto e mascara bello pronto per il gay pride

Cmq non divagare... tanto come consigliato da MaxZani prima o poi lo spruzzino col diluente nitro lo portiamo al campo e vedi il tuo polistirolo che fine fa...

ma alla fine.. cosa consigliamo per il rivestimento dello skyray?
Balsa sottile sottile??? Listellini lungo tutta la fusoliera, una bella carteggiata, poi si da il fondo...che dite?? o diventa troppo pesante?

Comunque si se mi dici qualcosa di più riguardo quei modelli di skyray
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:35   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegasus66

mah direi balsa sottile, stuccature leggerissime solo dove serve (so che esiste uno stucco molto leggero, vediamo se qualche modellista si ricorda qual'e' perche io non ricordo ) carta modelspan leggera e turapori.

eviterei fondi e fibrature varie altrimenti ti trovi con l'incudine volante

se devi piegare il balsa lo metti a bagno nell'ammoniaca (lo sta facendo Abramo su un modello in questi gg e dice che funge)

Ultima modifica di pegasus66 : 13 gennaio 10 alle ore 22:39
Vecchio 13 gennaio 10, 22:48   #85 (permalink)  Top
maverc
Guest

Io di solito le fuoliere le ricopro con balsa da 3 e le ali con balsa da 2 stucco dove serve con stucco quell bianco da muri ( tranquillo una volta secco non pesa nulla) poi ci do una mano di turapori dò una botta di carta da 220 metto il modelspan e vado con tirapori diluito al 50% carto con 220 e il lavoro si presenta già bene per finire in bellezza ci do un'altra mano di turapori non diluito carto con 220 rifinisco poi con 400 e diventa liscio come il culetto di un bimbo
Ciao Mav
Vecchio 13 gennaio 10, 22:56   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegasus66

3 mm? per una fusoliera tutta "in curva" come quella non basta anche meno?
Vecchio 13 gennaio 10, 23:10   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
3 mm? per una fusoliera tutta "in curva" come quella non basta anche meno?
penso anche meno dai farò tutto con un bel 2 millimetri, e poi procedo come consigliato dall'amico mav, tutto turapori, poco stucco, cartavetro= culo bambino
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 23:24   #88 (permalink)  Top
maverc
Guest

Gran parte della fuso la devi fare con listelli da 3X10 ( lo so ormai solo pochi modellisti sanno cosa vuol dire costruire in balsa ...........................
da qualche tempo a stra parte tanti bravissimi piloti di aeromodelli colpa dell ARF) e li devi unire a modo pavimeno "parquet" altimenti su una superfice cosi curva con 2 mm di balsa se ci passi il tampone con carta vetrata non ci rimane nulla.
ora vedo se trovo una foto di un m odello ce ho fatto in questo modo
Ciao Mav

Vai che ho trovato una foto del mio DC3 che sul muso si vede bene i listelli

Ps. guarda che 1 mm di balsa in + non cambia nulla sul peso ma in robustezza si e poi il tuo con quelle dimensioni non è più un mdellino
Icone allegate
F4D Skyray (aiuto progettazione e consigli realizzazione)!!-ww.jpg  

Ultima modifica di maverc : 13 gennaio 10 alle ore 23:31
Vecchio 13 gennaio 10, 23:32   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegasus66

hai ragione. sono alla disquisizione telefonica con modellista esperto (maxzani) e conferma quel che dici. effettivamente dopo la lavorazione col 2 mm non ci sarebbe abbastanza materiale.
chiedo venia
Vecchio 13 gennaio 10, 23:36   #90 (permalink)  Top
maverc
Guest

Siamo qui per dare consigli e imparare .............TUTTI.............barvi a cattivi

PS. ma qualche foto di sto SKYRAY ce la mandi ...........e magari ( non ora perche sto costruendo 1- forse 2 anzi 3 modelli) ci fai sapere info sul progetto ????

Ciao Mav

Ultima modifica di maverc : 13 gennaio 10 alle ore 23:42
Rispondi

Bookmarks