11 dicembre 09, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 32
| Con le tecnologie di oggi..
Ciao a tutti. Mi chiedevo una cosa... con le attuali tecnologie, con un elettrico e ventola intubata quanti Kg di spinta riusciamo ad ottenere? L'elettrico può raggiungere (o quasi) la potenza di una turbina di pari peso? Per fare un esempio, un jet di queste dimensioni con la tecnologia che abbiamo a disposizione potrebbe volare in versione elettrico? |
11 dicembre 09, 15:53 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
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11 dicembre 09, 16:17 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| non necessariamente, i tempi di revisone di una turbina sono di circa 30 ore, considerato una media di 6 minuti a volo fanno 300 voli ..... difficilmente un gruppo ventola/motore elettrico ad alte prestazioni riesce a superare la soglia delle 30 ore senza aver bisogno di essere ribilanciata o rivisto nei cuscinetti .... in quanto alle batterie la loro vita ottimale (prima che decadano le loro prestazioni di picco) se usate con scrupolo è di circa 50 cicli quindi per arrivare a 300 voli quindi servono 6 pacchi. E' pur vero che il kerosene avio costa pure lui e l'olio per le turbine pure, inoltre si deve anche mettere in conto che pure la turba usa una lipo 2 celle da 2500 per funzionare.... insomma diciamo che fino a 8 kg di spinta i costi sono piuttosto allineati.
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11 dicembre 09, 16:19 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e purtroppo, sono allineati un su ma ci si diverte un sacco lo stesso anche con le ventole piccine!
__________________ www.masali.com | |
11 dicembre 09, 16:22 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Assolutamete si.... anzi aggiungo che personalmente mi diverto molto di più con una ventolina da 64mm anche perchè se la spalmo per terra me la cavo con un paio di Ave Maria mentre se cadono robe che costano come un utilitaria non basta il calendario da tirare giù....
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11 dicembre 09, 16:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-01-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 32
| Citazione:
| |
11 dicembre 09, 16:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| Citazione:
mmm un migliaio ti bastano per il drive set, di devi aggiungere modello, eventuali retrattili e impianto radio
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
11 dicembre 09, 16:51 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
vogliamo fare modelli realistici e non dei missili, le spese fino a una ventola da 90 mm (quindi modelli sotto i 2 Kg e da 100-12 cm. di AA a seconda dela tipologia) sono abbastanza ridotte, sui 200 per un gruppo motore-ventola-regolatore (basta non sia una Schuebeler), altri 150 per 2 pacchi di batterie massimo 4S, un modello dai 120 ai 250, o un assemblato da rifinire, 4-5 servi e senza carrello retrattile (se nn hai una pista in cemento nn serve a niente) e sei a posto. Almeno è quello che penso. Mi diverto anche con le ventole da 60 mm o le Wemotec o HET da 68 mm. |
11 dicembre 09, 16:54 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| concordo .... indipendentemente dalla motorizzaione (elettrica o a kerosene) per portare in aria un modello motorizzato con 8Kg di spinta servono almeno 4000....
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