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Vecchio 11 dicembre 09, 14:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Peter
 
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Con le tecnologie di oggi..

Ciao a tutti. Mi chiedevo una cosa... con le attuali tecnologie, con un elettrico e ventola intubata quanti Kg di spinta riusciamo ad ottenere? L'elettrico può raggiungere (o quasi) la potenza di una turbina di pari peso?

Per fare un esempio, un jet di queste dimensioni con la tecnologia che abbiamo a disposizione potrebbe volare in versione elettrico?
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Vecchio 11 dicembre 09, 14:53   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Mi chiedevo una cosa... con le attuali tecnologie, con un elettrico e ventola intubata quanti Kg di spinta riusciamo ad ottenere? L'elettrico può raggiungere (o quasi) la potenza di una turbina di pari peso?

Per fare un esempio, un jet di queste dimensioni con la tecnologia che abbiamo a disposizione potrebbe volare in versione elettrico?
Non è impossibile tirare fuori una decina di Kg di spinta da una ventolona elettrica, il problema è economico. Comunque diciamo che intorno algi 8kg di spinta il costo di una motorizzazione elettrica grosso modo equivale al costo della turbina a kerosene.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 dicembre 09, 14:59   #3 (permalink)  Top
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magari però l'elettrico richiede meno manutenzione rispetto alla turbina, giusto?
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:17   #4 (permalink)  Top
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magari però l'elettrico richiede meno manutenzione rispetto alla turbina, giusto?
non necessariamente, i tempi di revisone di una turbina sono di circa 30 ore, considerato una media di 6 minuti a volo fanno 300 voli ..... difficilmente un gruppo ventola/motore elettrico ad alte prestazioni riesce a superare la soglia delle 30 ore senza aver bisogno di essere ribilanciata o rivisto nei cuscinetti .... in quanto alle batterie la loro vita ottimale (prima che decadano le loro prestazioni di picco) se usate con scrupolo è di circa 50 cicli quindi per arrivare a 300 voli quindi servono 6 pacchi. E' pur vero che il kerosene avio costa pure lui e l'olio per le turbine pure, inoltre si deve anche mettere in conto che pure la turba usa una lipo 2 celle da 2500 per funzionare.... insomma diciamo che fino a 8 kg di spinta i costi sono piuttosto allineati.
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:19   #5 (permalink)  Top
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insomma diciamo che fino a 8 kg di spinta i costi sono piuttosto allineati.

e purtroppo, sono allineati un su

ma ci si diverte un sacco lo stesso anche con le ventole piccine!
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e purtroppo, sono allineati un su

ma ci si diverte un sacco lo stesso anche con le ventole piccine!
Assolutamete si.... anzi aggiungo che personalmente mi diverto molto di più con una ventolina da 64mm anche perchè se la spalmo per terra me la cavo con un paio di Ave Maria mentre se cadono robe che costano come un utilitaria non basta il calendario da tirare giù....
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:25   #7 (permalink)  Top
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non necessariamente, i tempi di revisone di una turbina sono di circa 30 ore, considerato una media di 6 minuti a volo fanno 300 voli ..... difficilmente un gruppo ventola/motore elettrico ad alte prestazioni riesce a superare la soglia delle 30 ore senza aver bisogno di essere ribilanciata o rivisto nei cuscinetti .... in quanto alle batterie la loro vita ottimale (prima che decadano le loro prestazioni di picco) se usate con scrupolo è di circa 50 cicli quindi per arrivare a 300 voli quindi servono 6 pacchi. E' pur vero che il kerosene avio costa pure lui e l'olio per le turbine pure, inoltre si deve anche mettere in conto che pure la turba usa una lipo 2 celle da 2500 per funzionare.... insomma diciamo che fino a 8 kg di spinta i costi sono piuttosto allineati.
In poche parole un ready to fly da 8 Kg di spinta ti costa un migliaio di euro?? (Intendo una configurazione elettrica)
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:28   #8 (permalink)  Top
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Assolutamete si.... anzi aggiungo che personalmente mi diverto molto di più con una ventolina da 64mm anche perchè se la spalmo per terra me la cavo con un paio di Ave Maria mentre se cadono robe che costano come un utilitaria non basta il calendario da tirare giù....
io mi sposto spesso anche su calendari maya e simili... quello ordinario non mi basta mai anche per una ventolina piccola

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In poche parole un ready to fly da 8 Kg di spinta ti costa un migliaio di euro?? (Intendo una configurazione elettrica)
mmm un migliaio ti bastano per il drive set, di devi aggiungere modello, eventuali retrattili e impianto radio
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Sei fuori...

[...]
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slanciarsi verso campi sereni e luminosi
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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vogliamo fare modelli realistici e non dei missili, le spese fino a una ventola da 90 mm (quindi modelli sotto i 2 Kg e da 100-12 cm. di AA a seconda dela tipologia) sono abbastanza ridotte, sui 200€ per un gruppo motore-ventola-regolatore (basta non sia una Schuebeler), altri 150€ per 2 pacchi di batterie massimo 4S, un modello dai 120 ai 250€, o un assemblato da rifinire, 4-5 servi e senza carrello retrattile (se nn hai una pista in cemento nn serve a niente) e sei a posto.
Almeno è quello che penso.
Mi diverto anche con le ventole da 60 mm o le Wemotec o HET da 68 mm.
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Vecchio 11 dicembre 09, 15:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
mmm un migliaio ti bastano per il drive set, di devi aggiungere modello, eventuali retrattili e impianto radio
concordo .... indipendentemente dalla motorizzaione (elettrica o a kerosene) per portare in aria un modello motorizzato con 8Kg di spinta servono almeno 4000€....
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