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Vecchio 08 dicembre 09, 20:59   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
guarda che i modelli si costruiscono così.
Considerato che il risultato finale,a giudicare dalle fotografie è decisamente attraente ,è possibile scrivere un articolo sul modo di costruire in depron e di finirlo in modo adeguato.
Non è necessario scrivere di tecnica aeronautica e gli articoli si scrivono per condividere le proprie esperienze positive e anche negative se possono essere utili .
Capisco che disegnare possa risultare più difficile e pesante che costruire per chi non è del mestiere,magari fatti aiutare da qualche amico.
Guarda che non è difficile.
Pensaci.
OK, se il collaudo sarà positivo, vedrò di mettere giù qualcosa anche se il depron non è la mia specialità...ci sarebbe molto da sperimentare per ottenere una finitura accettabile unita ad un peso accettabile.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 14:02   #12 (permalink)  Top
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chiedo lumi,

ho giusto da poco terminato un EF2000 Carson a cui ho fatto i canard mobili, però non sono sicuro dell'esatto movimento in miscelazione con l'elevatore, per intenderci:

quando cabro con l'elevatore la parte posteriore del canard (quella più vicina alla coda dell'aereo) deve salire o scendere ?
Nikka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 15:11   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikka Visualizza messaggio
chiedo lumi,

ho giusto da poco terminato un EF2000 Carson a cui ho fatto i canard mobili, però non sono sicuro dell'esatto movimento in miscelazione con l'elevatore, per intenderci:

quando cabro con l'elevatore la parte posteriore del canard (quella più vicina alla coda dell'aereo) deve salire o scendere ?
In cabrata il bordo di uscita del canard deve abbassarsi, praticamente al contrario di un normale piano di quota posto in coda.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 dicembre 09, 21:29   #14 (permalink)  Top
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Qua si vede bene.

YouTube - Thust Vector rc Aerovatic EDP jet
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Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
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Vecchio 12 dicembre 09, 01:12   #15 (permalink)  Top
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azz... il tipo del filmato ha dei pollici da ninjia, io al confronto sono a livello zero (vedasi Kunfu Panda)
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Vecchio 12 dicembre 09, 11:51   #16 (permalink)  Top
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Sinceramente date le dimensioni dei canard farei il collaudo in configurazione classica a delta.
L'ho appena fatto con un euroflghter e sinceramente la mancanza del canard non l'ho avvertita.
A queste dimensioni i piani sono decisamente piccoli per avere una buona efficienza, inoltre superato un certo angolo d'attacco si ha lo stallo della superfici, e con corde ridotte la cosa avviene presto.

Difatti parrà strano, ma sui ful size i candar oltre certi angoli per cabrare picchiano, proprio per evitare che le superfici stallino, l'angolo é picchiato rispetto all'aereo, ma non rispetto alla direzione di volo, per cui si ha sempre una portanza.
Unico problema......... il tutto è gestito da sensori e da un computer.

notare la posizione del canard in questa foto che hoi preso ad esempio volutamente perché é facile intuire l'assetto picchiato rispetto all'aero ma cabrante all'atto pratico.




ps: Clay modello da manuale, l'unica pecca che vedo é la mancanza di un labbro sulla ventola, ci mangiamo anche un 20% di spinta così.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 dicembre 09, 15:07   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sinceramente date le dimensioni dei canard farei il collaudo in configurazione classica a delta.
L'ho appena fatto con un euroflghter e sinceramente la mancanza del canard non l'ho avvertita.
A queste dimensioni i piani sono decisamente piccoli per avere una buona efficienza, inoltre superato un certo angolo d'attacco si ha lo stallo della superfici, e con corde ridotte la cosa avviene presto.

Difatti parrà strano, ma sui ful size i candar oltre certi angoli per cabrare picchiano, proprio per evitare che le superfici stallino, l'angolo é picchiato rispetto all'aereo, ma non rispetto alla direzione di volo, per cui si ha sempre una portanza.
Unico problema......... il tutto è gestito da sensori e da un computer.

notare la posizione del canard in questa foto che hoi preso ad esempio volutamente perché é facile intuire l'assetto picchiato rispetto all'aero ma cabrante all'atto pratico.




ps: Clay modello da manuale, l'unica pecca che vedo é la mancanza di un labbro sulla ventola, ci mangiamo anche un 20% di spinta così.
Questa avevo, che poi era quella del fragolone.........vabbè, ma questo è uno scherzo....quella giusta devo ordinarla nei prossimo giorni al vostro amico Roberto.........
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Vecchio 12 dicembre 09, 19:30   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Questa avevo, che poi era quella del fragolone.........vabbè, ma questo è uno scherzo....quella giusta devo ordinarla nei prossimo giorni al vostro amico Roberto.........
Faglielo Clay, basta fare un giro di depron attorno al be del condotto e sagomarlo un po.
una specie di rondellona, la incolli e poi la sagomi un po direttamente in opera.
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Vecchio 12 dicembre 09, 19:52   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Faglielo Clay, basta fare un giro di depron attorno al be del condotto e sagomarlo un po.
una specie di rondellona, la incolli e poi la sagomi un po direttamente in opera.
Ah ok, se è così semplice provvedo subito.........tra l'altro gli ho fatto un bel portello sotto per accedere alla ventola........
p.s. questa del labbro non la sapevo....per me è un mondo da scorpire...
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Vecchio 13 dicembre 09, 11:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di A_n_d
 
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Scusate se mi intrometto con un modello ad elica, ma anche io mi trovo a dover lottare con la configurazione canard.

Io pensavo di mettere il cabra picchia sulle alette canard e lasciare sulle ali flap e alettoni. Mi consigliate invece di montare un sistema più simile a quello di un aereo a delta e combinare il movimento dei canard con gli alettoni (tipo quello del video)?

Il modello è Curtiss xp-55 che sto costruendo per l' "Aerodimentoso cimento 2010"

Grazie e complimenti per il modello
Icone allegate
Consiglio su configurazione canard-xp-55-2-.jpg  
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