Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 20:27   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2009
L 39

Quindi la consigliate anche voi, del motore, sapete qualcosa in più?
Carlo
bercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 15:55   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2007
Sicuramente risparmi con la Lander ma parliamo anche di una fattura e di materiale differenti. Anche il motore... la Stumax monta un NEU. Del resto la differenza di prezzo dipende anche da questo.
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 16:35   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
io te la consiglio vivamente! perchè ti togli dal pensiero la motorizzazione!

sai che ti pigli quella ventola con il suo motore già montato.. devi solo preoccuparti delle celle. la spinta di oltre 6kg è garantita Comet l'ha provata
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 17:37   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
io te la consiglio vivamente! perchè ti togli dal pensiero la motorizzazione!

sai che ti pigli quella ventola con il suo motore già montato.. devi solo preoccuparti delle celle. la spinta di oltre 6kg è garantita Comet l'ha provata
Forse ho creato confusione, la Stumax ha il motore incluso e gia montato ed è un NEU, quindi non si ha il problema della motorizzazione neanche con la Stumax anzi...

Ad ogni modo che sia Stumax, che sia Schuebeler, che sia Lander non importa... basta che sia una ventola!!!! E che ti dia le soddisfazioi che cerchi
Vecchio 17 febbraio 10, 21:06   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

tu hai ragione.. ma se ci sono tre o quattro ventole che tirano etto più
etto meno uguali che cosa scegli?

io quella che costa meno.. almeno che il produttore non mi abbia invitato
al matrimonio e devo fargli un regalo
Vecchio 18 febbraio 10, 01:01   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2009
Si si, ho capito, siete stati tutti chiari, dipende solol dalle riserve "auree" , ora inaanto aspetto che arriva il modello, non devrebbe mancare molto, poi decidero, e vi terrò informati su scelta e prestazioni.
Carlo
bercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 10:19   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

più che riserve euree.. con lo stesso investimento ti prendi un pacco in più per volare
Vecchio 18 febbraio 10, 13:41   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
tu hai ragione.. ma se ci sono tre o quattro ventole che tirano etto più
etto meno uguali che cosa scegli?

io quella che costa meno.. almeno che il produttore non mi abbia invitato
al matrimonio e devo fargli un regalo
Ciao Fabio, io valuto tante cose: che modello voglio costruire, che volo voglio fare, i materiali della ventola, prestazioni (testate) della ventola e del motore e in base a questo scelgo... molto spesso quello che mi dice il cuore più che la testa
Io la monterò su un F9 dai piani di Ziroli che, in ODV, peserà tra gli 8 e i 9 chili (spero di abbassare il peso ancora un po'), è un modello da 185cm di apertura alare e altrettanti di lunghezza. Siccome sarà una riproduzione il più fedele possibile, anche il volo sarà da riproduzione, quindi niente missile terra aria!!!

A fronte di ciò ho scelto la Stumax perché per come è progettata assicura una spinta costante e progressiva in tutti i campi di utilizzo (tranne a bassissimi giri) molto più di una ventola di normale concezione. In più mi ha affascinato il modello di ventola.
Ho scartato la Dyn-E-Max perché più costosa e (anche se più potente) era troppo missile e la Lander l'ho scartata perché su un modello di questo tipo non mi fido a montarla (mio personalissimo pensiero che probabilmente sarà anche sbagliato ); del resto ho scartato l'intenzione di aspettare la 120 della VASA perché mi è stata sconsigliata per un modello di queste caratteristiche e, sempre a mio modesto parere, VASA non ha nulla da invidiare alla Lander.

Considerazione costi: la Stumax non è la più economica ma nemmeno la più costosa, l'ho scelta per i motivi di cui sopra, il prezzo ha avuto poco peso e non perché i soldi li trovo sotto i sassi (ho aspettato quasi 6 mesi prima di poterla ordinare) ma perché risponde di più a quello che cercavo per il mio modello.

Probabilmente le mie considerazioni non sono corrette e nemmeno condivise però sono mie e se sbaglio il muso ce lo sbatto io
Non cerco di convincere nessuno perché credo che sia giusto informarsi e poi scegliere con la propria testa così se sbagliamo non possiamo biasimare nessuno, se invece sarà un successo... ci prendiamo il merito solo noi!!!

Certo se qualcuno vuole far volare un jet da 10 Kg con una ventola da 55mm tu gli dici che non va e lui insiste... beh... se l'è cercata!!!

Ciao e Happy Landings a tutti!!!
Vecchio 18 febbraio 10, 15:15   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

solo non capisco che dubbi tu possa avere con la lander.. ha un corpo in alluminio ricavato dal pieno, un sistema di raffreddamento unico ecc..

in ogni caso meglio le more o le bionde??! siamo sempre li.

solo non condivido la scelta di una ventola quando il costo compessivo
della sua motorizzazione si avvicina ad una turbina!

la Mia jetcat P60 con 8 ore di funzionamento l'ho pagata 800€, su ebay tedesco ci sono molte occasioni di turbine , oppure Jetjoe te la porti a casa nuova a 1000$

"Price: $714 US or $870AUD including GST for Australian orders. "

Dimmi tu che razza di tecnologia deve costare così tanto rispetto ad una turbina a kerosene?
Vecchio 18 febbraio 10, 15:54   #60 (permalink)  Top
User

Ok, non c'è problema, ognuno ragiona con la propria testa, è proprio questo il bello ed è per questo che esistono tanti modelli e tanti produttori.
C'è chi preferisce la Lander chi la Schuebeler; chi l'EDF chi la Turbina; chi nuovo chi usato; chi polistirolo chi fibra; chi ARF chi un kit e via dicendo.

Alla fine come dici tu chi le bionde chi le more anche se personalmente non scelgo una ventola solo dal colore

Comunque la cosa importante è essere soddisfatti delle proprie scelte. Quando avrò terminato l'F9 e l'avrò provato con la Stumax ti saprò dire se sono soddisfatto o no

A proposito... chi di voi ha sentito parlare di ventole in legno? Girante e corpo ventola!!!!

Happy landings!!!
Rispondi

Bookmarks