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Vecchio 01 dicembre 09, 13:49   #21 (permalink)  Top
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E in oltre nei post bruciatori non è che iniettano "un pò di liquido infiammabile"......... Sono ben calcolati e li inseriscono solo in casi di necessità perche consumano un botto .... Hai mai visto quell'arnese che usano i muratori per scaldare la guaina catramata da "sottototetto" ? Praticamente è la stessa cosa di qullo che voi fare tu.........
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 17:04   #22 (permalink)  Top
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Guarda la nuova foto, la combustione avviene circa a 8 cm all'interno del cilindro di scarico. Non c'e' venturi e non penso che serva.
Se il delta di temperatura tra gas in ingresso e quello in uscita è notevole (quindi c'e' espansione dell'aria) perchè l'aumento di potenza è cosi insignificante 20g o 10% come qualcuno dice ?.
No Barn, non è così

Il delta di temperatura non genera NESSUNA spinta. La spinta è generata da una variazione di quantità di moto.
Per ottenere ciò, negli STATOREATTORI ad esempio, si inietta carburante che bruciando aumenta la temperatura dei gas e quindi la loro pressione: data la particolare conformazione del motore i gas in pressione possono solo uscire dall'ugello (e non dalla presa d'aria) che avendo una forma particolare (convergente!) ne accelera l'uscita e quindi la variazione di quantità di moto (massa x velocità, a parità di portata massica il delta è generato dalla differenza di velocità in entrata e in uscita).
Il postbruciatore di un turboreattore funziona con lo stesso principio dello statoreattore.

Saluti
Andrea
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Vecchio 04 dicembre 09, 17:26   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Barn76
 
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Ricapitolando, anche nel mio caso la combustione provoca anche se minimo un aumento di pressione. Quindi, se invece di mantenere il tubo di scarico cilindrico, lo apro a cono verso l'uscita ottengo uno sfogo dei gas combusti con minore ripercussione sulla ventola.
Barn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 18:54   #24 (permalink)  Top
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Ricapitolando, anche nel mio caso la combustione provoca anche se minimo un aumento di pressione. Quindi, se invece di mantenere il tubo di scarico cilindrico, lo apro a cono verso l'uscita ottengo uno sfogo dei gas combusti con minore ripercussione sulla ventola.

se vabbè..

bonanotteeeeeeeeeeeeeeeee

il cono verso l'uscita deve stringersi, non aprirsi.
basta che guardi come son fatti gli ugelli di scarico dei jet..
basta un minimo di capacità di osservazione eh

Robbè
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Vecchio 04 dicembre 09, 19:26   #25 (permalink)  Top
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se vabbè..

bonanotteeeeeeeeeeeeeeeee

il cono verso l'uscita deve stringersi, non aprirsi.
basta che guardi come son fatti gli ugelli di scarico dei jet..
basta un minimo di capacità di osservazione eh

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Sò ragazzi!
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Vecchio 04 dicembre 09, 19:28   #26 (permalink)  Top
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Sò ragazzi!
saranno pure ragazzi.. ma questo secondo me.. se da foco presto

Robbè
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Vecchio 04 dicembre 09, 19:44   #27 (permalink)  Top
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Robbè
Io sò pronto co le castagne!
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Vecchio 04 dicembre 09, 20:42   #28 (permalink)  Top
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è sbagliato il concetto di metterlo fuori.
l'AB ha il picco di pressione all'interno del motore ma fuori già dalla palettatura di scarico.
se lo piazzi all'esterno, qualunque carburante tu ci butti, questo, non essendo vincolato, è soggetto a turbolenze quindi è più quello che butti di quello che usi. inoltre devi costruire una strozzatura che riduca il diametro dello scarico in corrispondenza dell'anello, proteggendolo dal flusso diretto dell'aria, riducendo la sezione e aumentando la velocità di percorrenza dell'aria, così che superando l'anello si formi uno strato limite che intrappoli il carburante sulle pareti in prossimità della superficie calda o di una eventuale candeletta. che ne determini l'accensione, al contrario di quanto avviene nelle turbine vere dove il flusso caldo è centrale. tuttavia, essendo una ventola e non una turbina, non hai il flusso caldo, come sai quindi l'accensione è obbligatoria.

se l'ab è a solo scopo estetico, l'unica è aumentare la pressione del carburante in uscita e comunque avvicinarlo alla coda dell'aereo per limitare il flusso turbolento dietro l'aereo.

sperando di essere stato d'aiuto, ti saluto
mav
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Vecchio 04 dicembre 09, 23:49   #29 (permalink)  Top
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ragazzi , stiamo comunque sempre parlando di propano ........ non di cherosene o benzina o gasolio ma propano ................ avete ben presenta la differenza di prestazioni tra un'auto a gas e una a benzina o gasolio...... di quanto aumenta il volume di un gas combusto rispetto alla stessa quantità di liquido combusto ?? se non sbaglio si parla di energia cinetica ...
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Vecchio 05 dicembre 09, 02:45   #30 (permalink)  Top
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ragazzi , stiamo comunque sempre parlando di propano ........ non di cherosene o benzina o gasolio ma propano ................ avete ben presenta la differenza di prestazioni tra un'auto a gas e una a benzina o gasolio...... di quanto aumenta il volume di un gas combusto rispetto alla stessa quantità di liquido combusto ?? se non sbaglio si parla di energia cinetica ...
questo non cambia il fatto che per bruciare deve essere vicino a sufficienza ad una fonte di calore o ad una scintilla e che debba essere presente in quantità sufficiente perchè la cosa si inneschi.
che poi non produca energia utilizzabile dall'aereo è un altro discorso.
in ogni caso la differenza di espansione nella combustione di gpl rispetto alla classica (e nobile) benzina è del 12 percento circa a parità di volume.
il potere calorico è invece praticamente lo stesso. questo significa che a partià di roba combusta la temperatura finale, il volume e la produzione di gas (indipendemente dal fatto che sia per combustione o per esplosione) finiscono per essere equivalenti, solo che il gas, gpl o che ci mettono di più sia perchè appunto in forma gassosa (più distanza tra le molecole) sia per forma chimica loro.
saluti
mav
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