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Vecchio 22 febbraio 10, 17:58   #101 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
..e se volte 10kw di potenza..
Caldaie a gas portatili AER G










si scherza dai, pero i componenti sono gli stessi, ventola, gas e bruciatore...
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:45   #102 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
io sul tubo ti ho votato al massimo: te lo meriti.

Citazione:
Originalmente inviato da Barn76 Visualizza messaggio
Ora il problema è su quale modello montare il tutto.
Mi serve qualcosa non di cattivo che possa volare all'imbrunire e soprattutto qualcosa con la ventola esterna, tanto per non diventare matto con il montaggio.

Idee ????

Intanto allego l'ultimo video (nuovo ugello allungato)
YouTube - Test 6

P.S. Non riesco a fare una pesata decente, ma i primi test di spinta sono buoni
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 01:15   #103 (permalink)  Top
 
L'avatar di jedineon
 
Data registr.: 01-09-2010
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Messaggi: 11
riesumo una discussione andata da un pò perchè l'argomento mi interessa:
a parte che mi piacerebbe vedere i video dei test, che però il tubo mi dà come "privati"..

credo di avere la soluzione all'enigma dell'ugello con postbruciatore:

1) L'ugello è un "Generatore di spinta", il postcombustore un "iniettore di energia". Senza ugello non si va da nessuna parte. Inoltre, visto che vogliamo ottenere spinta, e S=massa*velocità, la massa aumenta di un nulla, dobbiamo aumentare la velocità, lo facciamo con un condotto CONVERGENTE, l'ugello appunto.

2)Quello che succede all'accensione, ovvero l'aumento di sezione della gola dell'ugello, è un meccanismo necessario ad evitare lo spegnimento del motore:
visto che un repentino aumento di temperatura (vedi accensione postbruciatori) riduce l'efflusso di aria (formule della portata di massa, m'=densita*velocità+sezione=pressione*velocità*s ezione/temperatura*R), per evitare che il motore "strozzi" si aumenta la sezione di gola (che per avere massima efficienza deve tendere ad essere sonica). In gergo credo si chiami "ostruzione termica".
L'aumento di sezione DEVE essere lento perchè si rischia di strozzare il motore e di andare fuori curva di funzionamento (vedi spegnere), visto che la velocità a cui aumenta la temperatura è molto maggiore di quella a cui si adattano i meccanismi del motore al nuovo regime.

Per gli aerei non si usa praticamente mai il convergente-divergente perchè alle "basse" velocità (sotto mach 3, credo) non è ancora conveniente aggiungere il peso e le perdite di carico di un ulteriore tratto di ugello dopo il convergente.

Spero di non aver scritto troppe cavolate , ciao a tutti.
jedineon non è collegato   Rispondi citando
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