Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 60
Aiutooooooooooo Ho Problemi Con Le Ventole Elettriche

pochi giorni fa ho deciso di costruire un AIRBUS A 320 da progetto, con le ventole elettriche.
avevo pensato di farlo intorno ai 220 230 cm, per un peso complessivo di circa (ancora da calcolare) 5-6 kg.
SAPRESTE DIRMI UN NEGOZIO, UN SITO DOVE POTERE TROVARE DELLE VENTOLE CHE IN SIEME RIESCANO A TIRARSI UN MODELLO DI 220-230 CM???????????
Mejzlik 28-10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
se non erro dovresti trovare ventole che tirino su un quarto del peso complessivo del modello in odv...se trovo qualcosa e cio che ho detto non e una cavolata ti faccio sapere
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 12:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Mejzlik 28-10 Visualizza messaggio
pochi giorni fa ho deciso di costruire un AIRBUS A 320 da progetto, con le ventole elettriche.
avevo pensato di farlo intorno ai 220 230 cm, per un peso complessivo di circa (ancora da calcolare) 5-6 kg.
SAPRESTE DIRMI UN NEGOZIO, UN SITO DOVE POTERE TROVARE DELLE VENTOLE CHE IN SIEME RIESCANO A TIRARSI UN MODELLO DI 220-230 CM???????????

e che ci vuole?
Per un modello da 6 chili ti basta una spinta da tre chili, diciamo quattro per andare sul sicurissimo, che fa 1000 grammi a motore; viste le generose dimensioni del tuo modello avrai bisogno di ventole da 120 o da 90, e per quanto ultrasfigata qualsiasi 120 tira almeno il doppio; quindi non hai bisogno di grandi qualità, io andrei sul prezzo basso, roba da prendere in Cina da HC o al limite in Austria Lindinger ne ha alcuni interesanti, tipo questo bel ventolazzo da 130

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
se non erro dovresti trovare ventole che tirino su un quarto del peso complessivo del modello in odv...se trovo qualcosa e cio che ho detto non e una cavolata ti faccio sapere

No, nessuna cavolata, anzi hai detto giustissimo. Ma essendo un modello grande e pesante, mi permetto di aggiungere che con un rapporto 1/4 tra spinta e massa è vero che voli ma stai impiccato assai, e con un modello pesante è un attimo stallare e non riprenderlo più, quindi per sicurezza miterrei un margine di spinta superiore; un rapporto a 1/3 è più ragionevole, voli senza pensieri; il rapporto 1/2 (un chilo di spinta ogni due chili di modello) è l'ideale, voli a metà stick e hai tutta la riserva di potenza che puoi desiderare nel caso ti dovesse servire. Sopra i 3/4 di rapporto spinta/massa su un liner ha poco senso, a meno che tu no voglia farci il 3D col Jumbo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:18   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Dato il peso del modello bastano ed avanzano 4 ventole classe 70, dalle quali otteniano facilmente 1.2 chili di spinta ciascuna senza spendere un delirio, in alternativa se vogliamo risparmiare ulteriormente semplificando anche l'installazione si possono usare due ventole da 90 motorizzando le sole gondole centrali.
Due ventole da 90 possono darci 2.5 chili ciascuna senza problemi.

Naturalmente come accennava giustamente Luca non essendo un caccia sarà sufficiente un rapporto spinta peso conservativo di 0,60 o poco più, da utilizzare in decollo.
060 grammi di spinta per ogni grammo di peso in pratica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 60
rispondo a staudacher300.......................GUARDA CHE L'AIRBUS A320 A SOLO 2 GONDOLE MOTORI, COME FACCIO A METTERNE 4????????????????' NON CREDI??????? RINGRAZIO TUTTI.
vi volevo chiedere un ultima informazione, per ventole che tirano circa 4 kg quale motore è meglio elloggiare in bestie simili, e a quanto si aggira il prezzo tra ventola motore e regolatore???????????????'' grazie a tutti.
se mi date la vostra e-mile vi manderò il progetto di un SUKHOI 26M. grazie e alla prossima.
Mejzlik 28-10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Mejzlik 28-10 Visualizza messaggio
rispondo a staudacher300.......................GUARDA CHE L'AIRBUS A320 A SOLO 2 GONDOLE MOTORI, COME FACCIO A METTERNE 4????????????????' NON CREDI??????? RINGRAZIO TUTTI.
vi volevo chiedere un ultima informazione, per ventole che tirano circa 4 kg quale motore è meglio elloggiare in bestie simili, e a quanto si aggira il prezzo tra ventola motore e regolatore???????????????'' grazie a tutti.
se mi date la vostra e-mile vi manderò il progetto di un SUKHOI 26M. grazie e alla prossima.
Questa non l'ho capita proprio...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:59   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da Mejzlik 28-10 Visualizza messaggio
rispondo a staudacher300.......................GUARDA CHE L'AIRBUS A320 A SOLO 2 GONDOLE MOTORI, COME FACCIO A METTERNE 4????????????????' NON CREDI??????? .....
Omamma perdonami tanto, ho confuso il 320 col 340, oltre la tua sgridata merito 30 frustate direi.

PS: due ventole da 4kg su un modello di liner che ne pesa 6 ?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Omamma perdonami tanto, ho confuso il 320 col 340, oltre la tua sgridata merito 30 frustate direi.

PS: due ventole da 4kg su un modello di liner che ne pesa 6 ?

ehi, pure io!

a sentirlo grosso così me lo sono figurato quadrimotore, e ho indotto Stau nell'errore

allora motivo in più per le ventole da 120, mi sa che le 70 annegano nella naca
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:19   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ehi, pure io!

a sentirlo grosso così me lo sono figurato quadrimotore, e ho indotto Stau nell'errore

allora motivo in più per le ventole da 120, mi sa che le 70 annegano nella naca

anche da 90 ce la farebbero abbondantemente secondo me.
Bisogna vedere quale diametro si avvicina di piu alla scala, considerando anche che due 120 a 3 chili di spinta hanno una velocità d'efflusso molto bassa, quindi la spinta cala presto con la velocità.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ventole elettriche qb#16 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 08 settembre 09 13:47
Ventole elettriche.. parker Aeromodellismo Ventole Intubate 0 24 febbraio 09 14:52
Ventole intubate elettriche Gabriele79 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 15 maggio 06 16:20
Assorbimento ventole elettriche sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002