19 novembre 09, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: crema
| turbina elettrica
ciao a tutti sono nuovo in questo campo, ho fatto solo automodellismo e navimodellismo a scoppio. visto che devo fare una scommessa con un mio amico , cioè chi dei due riesce per primo a costruire una turbina elettrica. io non so da dove partire per costruire una bella turbina, vi chiedo semplicemente qualche consiglio di costruzione e/o di progettazione. ps ho molte ventole di computer se servono grazie a tutti |
19 novembre 09, 15:05 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
19 novembre 09, 15:57 | #4 (permalink) Top |
| La costruzione ex novo di una ventola comporta una serie di conoscenze non alla portata di tutti e l'uso di materiali e attrezzatura non facilmente reperibili..... insomma non è un gioco da ragazzi.... modificare ventole nate per altri scopi (tipo quelle di raffreddamento dei PC) non serve a nulla perchè hanno aerodinamica studiata per altri usi non ricollocabile modellisticamente. Comunque in quanto alla spinta , salvo misure rare, si va dai 60gr di spinta di una ventola da 30mm di diametro agli oltre 10kg di spinta di una ventola da 120mm di diametro, quindi da spendere 30 per motore,ventola,regolatore, batteria e spenderne 2/3000 ......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
19 novembre 09, 16:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: crema
|
ok ok ,ma a me serve solo una cosa così per perovare (e per fare una scommessa) per orea mi servono dei piani di costruzione, in quanto all'econimia penso di stare per una turbina che spinga un modello di circa 150 grammi compresa l'elettronica (ho chiesto prima a un mio amico di progettarmelo)
|
20 novembre 09, 11:01 | #7 (permalink) Top |
| Qualcuno ha usato il motori da cd rom per modellini piccoli (indoor) ad elica, non credo ci sia possibilità di far girare in modo sufficentemente veloce una ventola con quei motori....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
20 novembre 09, 15:35 | #9 (permalink) Top |
|
turbine classe 50/55 mm per avere un efficenza accettabile devono girare a 40000g/min , le classe 70mm forse si accontentano di 30000 ma anche loro per andare bene devono stare sui 40000 . Con i motori 400 a spazzole non riusciresti ad avere giri sufficenti, eventulamente una ventola piccol (tipo la Alfa 55mm ) potrebbe andare con un classe 300 a spazzole ma con una resa mediocre....
Bookmarks |
| |