Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 14:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

Data registr.: 06-04-2007
Invia un messaggio via MSN a rollando
dilemma su set-up

ciao a tutti,
questo è il mio dilemma.
ho un bae hawk della graupner, ventola intubata da 64 mm, chiaramente tutto elapor e quant'altro.
un pò per una questione di voler sempre mettere mani, ho deciso di fargli alcune modifiche.
- vorrei togliere gli alettoni (ora in polistirolo) e sostiuirli con la balsa;
- vorrei rinforzare le ali con due bacchette di carbonio da 5mm
- il dilemma più grande sta nel gruppo ventola; vorrei sostituirla con questa: Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

ora questo è il problema:

meglio avere un modello molto leggero, (gruppo ventola originale) a mio avviso soggetto a folate di vento (visto che ora andiamo verso l'inverno)
o
meglio avere un modello un pò più performante (nuovo gruppo ventola) più pesante che reagisca alle folate (pacco batteria e ventola più pesanti)
?????
questo è il dilemma.
calcolate che io ho esperienza di heli e abbastanza di arei ala alta/bassa.

grazie a tutti e buona giornata
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 14:55   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2006
....in tutti i testi di costruzioni aeronatiche ti dicino di stare più leggero possibile nella costruzione!!!!!
Aereo leggero vuol dire aereo più veloce e questo è un fattore che rende l'aereo (o il modello) meno sensibile alle raffiche...poi vedi tu!!!
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 16:06   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rollando Visualizza messaggio
ciao a tutti,
questo è il mio dilemma.
ho un bae hawk della graupner, ventola intubata da 64 mm, chiaramente tutto elapor non è elapor, si tratta di normale polistiroloe quant'altro.
un pò per una questione di voler sempre mettere mani, ho deciso di fargli alcune modifiche.
- vorrei togliere gli alettoni (ora in polistirolo) e sostiuirli con la balsa;perchè? Qual beneficio vorresti ottenere?
- vorrei rinforzare le ali con due bacchette di carbonio da 5mmInutile appesantimento di un modello già lento... non servono.
- il dilemma più grande sta nel gruppo ventola; vorrei sostituirla con questa: Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

meglio avere un modello molto leggero, (gruppo ventola originale) a mio avviso soggetto a folate di vento (visto che ora andiamo verso l'inverno)
o
meglio avere un modello un pò più performante (nuovo gruppo ventola) più pesante che reagisca alle folate (pacco batteria e ventola più pesanti)
?????
questo è il dilemma.

grazie a tutti e buona giornata Per le ventole è imperativo stare leggeri, meglio un modello leggero che uno pesante ma più potente, avresti le stesse prestazioni ma un carico alare maggiore e quindi atterraggi più impegnativi, in quanto al vento o lo fai pesare 2 kili (e allora non vola) o sentirai comunque l'effetto delle folate. Considera che ho testato quel modello persino con un 2w20 e ventola Het con 4 celle da 3300 ..... risultato.... un missile incontrollabile...... lascialo com'è e godilo per quello per cui è nato, conserva i soldi eventualmente per l'Hawk (quello nuovo che vende electronicfly visto che lo hai citato è un gran bel modello)
.... questo è il risultato dell'Hawk ipervitaminizzato.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 30 giugno 10 alle ore 23:49
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 17:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
ciao a tutti,
questo è il mio dilemma.
ho un bae hawk della graupner, ventola intubata da 64 mm, chiaramente tutto elapor e quant'altro.
- vorrei togliere gli alettoni (ora in polistirolo) e sostiuirli con la balsa;
- vorrei rinforzare le ali con due bacchette di carbonio da 5mm

o
?????
questo è il dilemma.

grazie a tutti e buona giornata
Considera che io ho fatto l'opposto di quello che vorresti tu: l'MB339 con ventola Lander 76 e pacco da 6 celle da 5000 pesava 2,7 Kg senza carrelli, ora con la Velocity e pacchi da 2200mA ho risparmiato ben 500gr con un guadagno notevole sul carico alare; questo è quel che volevo e che ritengo valido dal punto di vista aeromodellistico specialmente quando i modelli sono riproduzioni.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 17:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

come al solito ogni qual volta Vi chiedo una cosa siete sempre molto soddisfacenti.
L'unica cosa che farò sarà sostiuire i due flap originari in polistirolo e mettterli in balsa in quanto si sono deformati e si è tolto il nastro.
probabilmente visto che c'è un solo servo che li gestisce ne metterò un altro con un cavo ad Y in modo tale da avere più precisione.
non so se mettere due asticine in carbonio sulle ali, le vedo molto flessibili.
Vecchio 16 novembre 09, 19:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
come al solito ogni qual volta Vi chiedo una cosa siete sempre molto soddisfacenti.
L'unica cosa che farò sarà sostiuire i due flap originari in polistirolo e mettterli in balsa in quanto si sono deformati e si è tolto il nastro.
probabilmente visto che c'è un solo servo che li gestisce ne metterò un altro con un cavo ad Y in modo tale da avere più precisione.
non so se mettere due asticine in carbonio sulle ali, le vedo molto flessibili.
scusa.....
i tondini da 4mm assolutamente cavi di carbonio DEVI annegarli dentro le ali e...CON QUESTA COSA:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tuttorestauro.it/mastrodasciasaratoga_normal_0000.jpg

è la migliore ....cosa che esista dopo l'epoxy 30mn great planes!! costa dai 9 agli 11 euro; incolla in 2 ore e.....aumenta di volume (poi dovrai levigare col dremel).
E' LEGGERISSUIMA... 160 kg\cmq di resistenza (a dir poko mostruosa) e....PESA LA METà DELLA EPOXY.

Poi:

con tuo enoorme stupore finale... DOVRAI:
munirti di spatolette di plastica che puoi fare tu stesso e strisciare fortissimamente TUTTO INTERO IL TUO HAWK sempre con quella cosaaaa...
Dopo 3 ore sarà resistentissimo e peserà 8,766754 grammi in più !!!! POI MI SAPRAI DIRE!!!

Ma soprattutto:

se ai una buona radio.... installa-incolla (rigorosamente con la colla a pistola a caldo....tipo della valex) il secondo servo ....così da avere un servo per semiala, uno per ogni alettone e.... collega il dx al canale 1 ed il sx al canale 6 della tua ric... e sulla tua radio (che sarà ottima...per forza).. setta il MIX FLAPERON !!!

Spettacolo:
così potrai avere super precisione negli alettoni e.... farli scendere a tuo piacimento durante le fasi di volo com se forreso pure FLAP.

Poi non parliamo di QUANTO ti aiuteranno in fase d'atterraggio !!!

Avanzo una pizza da te
Vecchio 17 novembre 09, 01:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
scusa.....
i tondini da 4mm assolutamente cavi di carbonio DEVI annegarli dentro le ali e...CON QUESTA COSA:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.tuttorestauro.it/mastrodasciasaratoga_normal_0000.jpg

è la migliore ....cosa che esista dopo l'epoxy 30mn great planes!! costa dai 9 agli 11 euro; incolla in 2 ore e.....aumenta di volume (poi dovrai levigare col dremel).
E' LEGGERISSUIMA... 160 kg\cmq di resistenza (a dir poko mostruosa) e....PESA LA METà DELLA EPOXY.

Poi:

con tuo enoorme stupore finale... DOVRAI:
munirti di spatolette di plastica che puoi fare tu stesso e strisciare fortissimamente TUTTO INTERO IL TUO HAWK sempre con quella cosaaaa...
Dopo 3 ore sarà resistentissimo e peserà 8,766754 grammi in più !!!! POI MI SAPRAI DIRE!!!

Ma soprattutto:

se ai una buona radio.... installa-incolla (rigorosamente con la colla a pistola a caldo....tipo della valex) il secondo servo ....così da avere un servo per semiala, uno per ogni alettone e.... collega il dx al canale 1 ed il sx al canale 6 della tua ric... e sulla tua radio (che sarà ottima...per forza).. setta il MIX FLAPERON !!!

Spettacolo:
così potrai avere super precisione negli alettoni e.... farli scendere a tuo piacimento durante le fasi di volo com se forreso pure FLAP.

Poi non parliamo di QUANTO ti aiuteranno in fase d'atterraggio !!!

Avanzo una pizza da te

ma questa di colla può andare bene?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...uretanica.html
ma per quanto riguarda i flaperon tu dici di utilizzare solo quelli sulle ali e lasciare fermi quelli sui piani di coda oppure ho capito male??? perdonami ma devo ancora imparare bene la terminologia "aereara"
quali sono i vantaggi?

grazie ancora

P.S. pizza pagata, tranquillo
Vecchio 17 novembre 09, 12:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivan-edffer

Data registr.: 19-10-2009
Citazione:
ma questa di colla può andare bene?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...uretanica.html
ma per quanto riguarda i flaperon tu dici di utilizzare solo quelli sulle ali e lasciare fermi quelli sui piani di coda oppure ho capito male??? perdonami ma devo ancora imparare bene la terminologia "aereara"
quali sono i vantaggi?

grazie ancora

P.S. pizza pagata, tranquillo
Caro....
la poliuretanica che m'hai mostrata del nostro amico è similissima alla mastro d'ascia; ma ritengo che matro d'ascia sia meglio (ancora + resisyente e leggera). Ho notato che la mostratami da te presenta le stessissime fasi (e credo tempi) di reazione della Mastro: USALAAAA. E non scordarti di fare il (superpaziente) lavoro di strisciare fortemente la mastro su tutto il tuo Hawk esternamente....

Non è possibile far lavorare l'elevatore (anche se sdoppiato) come flap... L'elevatore deve fare solo l'elevatore. Se, invece, sugli impennaggi delle ali (chiamasi alettoni) mixi il comando flaperon ottieni risultati MERAVOGLIOSI!!:

Funzionano benissimamente come alettoni (e li puoi trimmare singolarmente con altissima precisione) e, in più, scendono come se fossero dei flap continuando SEMPRE a funzionare (.....compottaneamente !!) come alettoni..

Ma ki sono io... babbo Natale col fono... eh!???

questo sono io, questo (che non esiste più e che rifaccio al più pvafto) è un coso meraviglioso che volikkiava moolto bene, e che, come hai notato, è il mio avatar:

YouTube - BAT FUN JET strepitoso volo sab 13 06 09

P.S.
Rucola, mozz di bufala e.. UNA TEMPESSSHTA DI PEPERONCINO IL PIU' INKAZZATO CHE SOVERATO POTESSE CREARE
Vecchio 25 novembre 09, 23:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Caro....
la poliuretanica che m'hai mostrata del nostro amico è similissima alla mastro d'ascia; ma ritengo che matro d'ascia sia meglio (ancora + resisyente e leggera). Ho notato che la mostratami da te presenta le stessissime fasi (e credo tempi) di reazione della Mastro: USALAAAA. E non scordarti di fare il (superpaziente) lavoro di strisciare fortemente la mastro su tutto il tuo Hawk esternamente....

Non è possibile far lavorare l'elevatore (anche se sdoppiato) come flap... L'elevatore deve fare solo l'elevatore. Se, invece, sugli impennaggi delle ali (chiamasi alettoni) mixi il comando flaperon ottieni risultati MERAVOGLIOSI!!:

Funzionano benissimamente come alettoni (e li puoi trimmare singolarmente con altissima precisione) e, in più, scendono come se fossero dei flap continuando SEMPRE a funzionare (.....compottaneamente !!) come alettoni..

Ma ki sono io... babbo Natale col fono... eh!???

questo sono io, questo (che non esiste più e che rifaccio al più pvafto) è un coso meraviglioso che volikkiava moolto bene, e che, come hai notato, è il mio avatar:

YouTube - BAT FUN JET strepitoso volo sab 13 06 09

P.S.
Rucola, mozz di bufala e.. UNA TEMPESSSHTA DI PEPERONCINO IL PIU' INKAZZATO CHE SOVERATO POTESSE CREARE

ciao,
allora ci siamo.
comprata la Mastro d'ascia, inserite bacchette da 4mm sulle ali, aggiunto un servo per ala, passato tutto il modello con la mastro d'ascia, carteggiato il tutto, mix flaperon,
ora devo solo verniciare.
risultato 662 gr senza batteria.
ci sono?
va bene per quella ventola? la spinta è sufficiente?
ho una voglia di inserirci questa che non ti dico:
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........
Vecchio 26 novembre 09, 00:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
ciao,
allora ci siamo.
comprata la Mastro d'ascia, inserite bacchette da 4mm sulle ali, aggiunto un servo per ala, passato tutto il modello con la mastro d'ascia, carteggiato il tutto, mix flaperon,
ora devo solo verniciare.
risultato 662 gr senza batteria.
ci sono?
va bene per quella ventola? la spinta è sufficiente?
ho una voglia di inserirci questa che non ti dico:
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........
Vai tranquillo,quella ventola li è un vero mostro.L'unica precauzione è di usare delle batterie perfomanti da almeno 25/30 C di scarica.
Rispondi

Bookmarks