29 ottobre 09, 14:04 | #1 (permalink) Top |
User | Teoria Ventole: I Coni
Sento tantissimi pareri diversi ma spesso non mi convincono. esaistono testi affidabile sul calcolo dei coni di uscita delle ventole?? Spesso aprliamo di motori, ventole ma si tralascia poi un fattore secondo me molto importante, il cono d'uscita. Grazie a tutti. Luigi cesena |
29 ottobre 09, 14:16 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Diminuendo la sezione di scarico rispetto alla sezione spazzata dalla ventola si ottiene una maggiore velocità di uscita che consente una maggior velocità di volo,ma,nello stesso tempo, si ha una diminuzione della spinta statica il che vuol dire che il modello avrà minore capacità di arrampicatore. Non ha senso agire al contrario perchè,facilmente,si avrebbero perdite di carico nel condotto e si diminuirebbero sia la velocità che la spinta statica. Dietro il motore sarebbe bene avere un cono che permetta di avere una variazione di sezione il più graduale possibile proprio per ridurre al massimo le perdite per vorticità. | |
29 ottobre 09, 14:59 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta. Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello. grazie a tutti quelli che vorranno contribuire su questo argomento. Luigi GAR RAvenna | |
29 ottobre 09, 19:03 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Ogni calcolo a penna sparisce davanti a siffatto software: Comunque grosso modo c'é linearità nella diminuzione di spinta al restringersi del cono d'uscita diciamo che se riduci di un 10% la sezione riduci anche di un 10 % la spinta a favore della velocità d'efflusso. Comunque il comodissimo programma lo trovi qui: Impellerjet: Fancalc
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 ottobre 09, 19:03 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Ogni calcolo a penna sparisce davanti a siffatto software: Comunque grosso modo c'é una certa linearità nella diminuzione di spinta al restringersi del cono d'uscita diciamo che se riduci di un 10% la sezione riduci anche di un 5% la spinta a favore della velocità d'efflusso. Comunque il comodissimo programma lo trovi qui: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 29 ottobre 09 alle ore 19:07 | |
29 ottobre 09, 19:12 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Beppe non possiamo farlo "ad personam" purtroppo, lo spazio viene assegnato in automatico a seconda della categoria dell'utente. ( user, userplus mod ed adv) .
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29 ottobre 09, 19:21 | #10 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Scherzi a parte, sei già userplus, il top da utente, dopo ci sono i mod e gli adv.
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