Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 14:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Teoria Ventole: I Coni

Sento tantissimi pareri diversi ma spesso non mi convincono. esaistono testi affidabile sul calcolo dei coni di uscita delle ventole?? Spesso aprliamo di motori, ventole ma si tralascia poi un fattore secondo me molto importante, il cono d'uscita.

Grazie a tutti.

Luigi

cesena
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 14:16   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luimac Visualizza messaggio
Sento tantissimi pareri diversi ma spesso non mi convincono. esaistono testi affidabile sul calcolo dei coni di uscita delle ventole?? Spesso aprliamo di motori, ventole ma si tralascia poi un fattore secondo me molto importante, il cono d'uscita.

Grazie a tutti.

Luigi

cesena
C'è poco da dire.
Diminuendo la sezione di scarico rispetto alla sezione spazzata dalla ventola si ottiene una maggiore velocità di uscita che consente una maggior velocità di volo,ma,nello stesso tempo, si ha una diminuzione della spinta statica il che vuol dire che il modello avrà minore capacità di arrampicatore.
Non ha senso agire al contrario perchè,facilmente,si avrebbero perdite di carico nel condotto e si diminuirebbero sia la velocità che la spinta statica.
Dietro il motore sarebbe bene avere un cono che permetta di avere una variazione di sezione il più graduale possibile proprio per ridurre al massimo le perdite per vorticità.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 14:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è poco da dire.
Diminuendo la sezione di scarico rispetto alla sezione spazzata dalla ventola si ottiene una maggiore velocità di uscita che consente una maggior velocità di volo,ma,nello stesso tempo, si ha una diminuzione della spinta statica il che vuol dire che il modello avrà minore capacità di arrampicatore.
Non ha senso agire al contrario perchè,facilmente,si avrebbero perdite di carico nel condotto e si diminuirebbero sia la velocità che la spinta statica.
Dietro il motore sarebbe bene avere un cono che permetta di avere una variazione di sezione il più graduale possibile proprio per ridurre al massimo le perdite per vorticità.

Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta.

Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello.

grazie a tutti quelli che vorranno contribuire su questo argomento.

Luigi
GAR RAvenna
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 15:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Un pò per aver ricercato in merito e anche per esperienza personale io riduco il diametro d'uscita del 9-10% e trovo un giusto compromesso tra sp. statica e dinamica.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:03   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta.

Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello.

Luigi
GAR RAvenna
La teoria ormai dall'uscita del programma di calcolo é passata nel dimenticatoio.
Ogni calcolo a penna sparisce davanti a siffatto software:
Comunque grosso modo c'é linearità nella diminuzione di spinta al restringersi del cono d'uscita diciamo che se riduci di un 10% la sezione riduci anche di un 10 % la spinta a favore della velocità d'efflusso.
Comunque il comodissimo programma lo trovi qui: Impellerjet: Fancalc
Vecchio 29 ottobre 09, 19:03   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:

Luigi
GAR RAvenna
La teoria ormai dall'uscita del programma di calcolo é passata nel dimenticatoio.
Ogni calcolo a penna sparisce davanti a siffatto software:
Comunque grosso modo c'é una certa linearità nella diminuzione di spinta al restringersi del cono d'uscita diciamo che se riduci di un 10% la sezione riduci anche di un 5% la spinta a favore della velocità d'efflusso.
Comunque il comodissimo programma lo trovi qui: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller

Ultima modifica di staudacher300 : 29 ottobre 09 alle ore 19:07
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:08   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Se anche il programma di Stau non andasse bene ,questa che posto è la prima di 3 parti.
Fammi sapere.

P.S.
fuori tema.

Stau ,devo continuare a cancellare o mi allargate l'appartamento per gli "inserti"?
Files allegati
Tipo file: pdf EDFpart1.pdf‎ (244,0 KB, 393 visite)
Vecchio 29 ottobre 09, 19:12   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Se anche il programma di Stau non andasse bene ,questa che posto è la prima di 3 parti.
Fammi sapere.

P.S.
fuori tema.

Stau ,devo continuare a cancellare o mi allargate l'appartamento per gli "inserti"?
Beppe non possiamo farlo "ad personam" purtroppo, lo spazio viene assegnato in automatico a seconda della categoria dell'utente. ( user, userplus mod ed adv) .
Vecchio 29 ottobre 09, 19:19   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beppe non possiamo farlo "ad personam" purtroppo, lo spazio viene assegnato in automatico a seconda della categoria dell'utente. ( user, userplus mod ed adv) .
mettetemi nella categoria che ne ha di più a disposizione............se possibile.
Vecchio 29 ottobre 09, 19:21   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
mettetemi nella categoria che ne ha di più a disposizione............se possibile.
Se vuoi fare il moderatore...... ma te lo sconsiglio, é una bella rottura di scatole.

Scherzi a parte, sei già userplus, il top da utente, dopo ci sono i mod e gli adv.

Bookmarks