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Vecchio 29 ottobre 09, 14:04   #1 (permalink)  Top
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Teoria Ventole: I Coni

Sento tantissimi pareri diversi ma spesso non mi convincono. esaistono testi affidabile sul calcolo dei coni di uscita delle ventole?? Spesso aprliamo di motori, ventole ma si tralascia poi un fattore secondo me molto importante, il cono d'uscita.

Grazie a tutti.

Luigi

cesena
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Vecchio 29 ottobre 09, 14:16   #2 (permalink)  Top
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Sento tantissimi pareri diversi ma spesso non mi convincono. esaistono testi affidabile sul calcolo dei coni di uscita delle ventole?? Spesso aprliamo di motori, ventole ma si tralascia poi un fattore secondo me molto importante, il cono d'uscita.

Grazie a tutti.

Luigi

cesena
C'è poco da dire.
Diminuendo la sezione di scarico rispetto alla sezione spazzata dalla ventola si ottiene una maggiore velocità di uscita che consente una maggior velocità di volo,ma,nello stesso tempo, si ha una diminuzione della spinta statica il che vuol dire che il modello avrà minore capacità di arrampicatore.
Non ha senso agire al contrario perchè,facilmente,si avrebbero perdite di carico nel condotto e si diminuirebbero sia la velocità che la spinta statica.
Dietro il motore sarebbe bene avere un cono che permetta di avere una variazione di sezione il più graduale possibile proprio per ridurre al massimo le perdite per vorticità.
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Vecchio 29 ottobre 09, 14:59   #3 (permalink)  Top
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C'è poco da dire.
Diminuendo la sezione di scarico rispetto alla sezione spazzata dalla ventola si ottiene una maggiore velocità di uscita che consente una maggior velocità di volo,ma,nello stesso tempo, si ha una diminuzione della spinta statica il che vuol dire che il modello avrà minore capacità di arrampicatore.
Non ha senso agire al contrario perchè,facilmente,si avrebbero perdite di carico nel condotto e si diminuirebbero sia la velocità che la spinta statica.
Dietro il motore sarebbe bene avere un cono che permetta di avere una variazione di sezione il più graduale possibile proprio per ridurre al massimo le perdite per vorticità.

Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta.

Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello.

grazie a tutti quelli che vorranno contribuire su questo argomento.

Luigi
GAR RAvenna
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Vecchio 29 ottobre 09, 15:13   #4 (permalink)  Top
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Un pò per aver ricercato in merito e anche per esperienza personale io riduco il diametro d'uscita del 9-10% e trovo un giusto compromesso tra sp. statica e dinamica.
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Vecchio 29 ottobre 09, 19:03   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta.

Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello.

grazie a tutti quelli che vorranno contribuire su questo argomento.

Luigi
GAR RAvenna
La teoria ormai dall'uscita del programma di calcolo é passata nel dimenticatoio.
Ogni calcolo a penna sparisce davanti a siffatto software:
Comunque grosso modo c'é linearità nella diminuzione di spinta al restringersi del cono d'uscita diciamo che se riduci di un 10% la sezione riduci anche di un 10 % la spinta a favore della velocità d'efflusso.
Comunque il comodissimo programma lo trovi qui: Impellerjet: Fancalc
__________________
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Vecchio 29 ottobre 09, 19:03   #6 (permalink)  Top
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Ti ringrazio ma sono cose risapute che portano a dover fare prove empiriche. Quello che cerco è la vera teoria cn cui poter fare calcoli sulla realizzazione del cono per ottimizzare la spinta.

Grazie comunque per aver risposto. Io ho diversi modelli il epp e polistirolo. Il ns. gruppo ha diversi costruttori di jet a ventola ma vedo che prima di decollare sid eve affrontare l'ostacolo più grande:la spinta. Ecco allora passare da una soluzione all'altra. L'ultima che ho visto è la ventola proprio all'uscita del cono. Voglio proprio vedere come si comporterà il modello.

grazie a tutti quelli che vorranno contribuire su questo argomento.

Luigi
GAR RAvenna
La teoria ormai dall'uscita del programma di calcolo é passata nel dimenticatoio.
Ogni calcolo a penna sparisce davanti a siffatto software:
Comunque grosso modo c'é una certa linearità nella diminuzione di spinta al restringersi del cono d'uscita diciamo che se riduci di un 10% la sezione riduci anche di un 5% la spinta a favore della velocità d'efflusso.
Comunque il comodissimo programma lo trovi qui: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 29 ottobre 09 alle ore 19:07
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Vecchio 29 ottobre 09, 19:08   #7 (permalink)  Top
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Se anche il programma di Stau non andasse bene ,questa che posto è la prima di 3 parti.
Fammi sapere.


P.S.
fuori tema.

Stau ,devo continuare a cancellare o mi allargate l'appartamento per gli "inserti"?
Files allegati
Tipo file: pdf EDFpart1.pdf‎ (244,0 KB, 393 visite)
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Vecchio 29 ottobre 09, 19:12   #8 (permalink)  Top
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Se anche il programma di Stau non andasse bene ,questa che posto è la prima di 3 parti.
Fammi sapere.


P.S.
fuori tema.

Stau ,devo continuare a cancellare o mi allargate l'appartamento per gli "inserti"?
Beppe non possiamo farlo "ad personam" purtroppo, lo spazio viene assegnato in automatico a seconda della categoria dell'utente. ( user, userplus mod ed adv) .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 29 ottobre 09, 19:19   #9 (permalink)  Top
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Beppe non possiamo farlo "ad personam" purtroppo, lo spazio viene assegnato in automatico a seconda della categoria dell'utente. ( user, userplus mod ed adv) .
mettetemi nella categoria che ne ha di più a disposizione............se possibile.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:21   #10 (permalink)  Top
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mettetemi nella categoria che ne ha di più a disposizione............se possibile.
Se vuoi fare il moderatore...... ma te lo sconsiglio, é una bella rottura di scatole.


Scherzi a parte, sei già userplus, il top da utente, dopo ci sono i mod e gli adv.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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