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Vecchio 26 ottobre 09, 11:16   #1 (permalink)  Top
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Configurazione m346

Ciao a tutti, ritorno sull'argomento motorizzazione biventola per premunirmi del materiale necessario alla realizzazione dell'm346.

Ho preso due ventole red velocity con motore 4300 + esc da 60, queste:

RC Castle

Adesso, per avere una batteria adeguata, dovrei scegliere tra una singola o due?
Io, come consigliato spesso dagli esperti come comet, andrei sul singolo pacco, avevo pensato a questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 4S1P 30C $79.02

O qualcuno ha avuto esperienze con biventola che possono aiutarmi?

Tks
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Vecchio 26 ottobre 09, 15:41   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ritorno sull'argomento motorizzazione biventola per premunirmi del materiale necessario alla realizzazione dell'm346.

Ho preso due ventole red velocity con motore 4300 + esc da 60, queste:

RC Castle

Adesso, per avere una batteria adeguata, dovrei scegliere tra una singola o due?
Io, come consigliato spesso dagli esperti come comet, andrei sul singolo pacco, avevo pensato a questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 4S1P 30C $79.02

O qualcuno ha avuto esperienze con biventola che possono aiutarmi?

Tks
Io aspetterei prima di vedere cosa serve al modello in quanto ad ingombri e centraggio.
Anche per le ventole vale la regola dei bimotori ad elica, meglio un pacco singolo che può anche esser rappresentato da due pacchi più piccoli messi in parallelo per esigenze di consumo e centraggio.
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Vecchio 26 ottobre 09, 19:03   #3 (permalink)  Top
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Grazie stau, aspettare va bene, ma per quanto riguarda le prestazioni intendevo può bastare una sola 30c per quelle ventole oppure ho bisogno di due pacchi da almeno 25c che aumenterebbero il peso rispetto alla singola di circa 100gr? vale la pena risparmiare 100 gr ed avere dei motori che non girano come dovrebbero?

p.s. per il centraggio comunque non credo di avere molti problemi di spazio visti gli spazi a disposizione.
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Vecchio 26 ottobre 09, 21:54   #4 (permalink)  Top
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Grazie stau, aspettare va bene, ma per quanto riguarda le prestazioni intendevo può bastare una sola 30c per quelle ventole oppure ho bisogno di due pacchi da almeno 25c che aumenterebbero il peso rispetto alla singola di circa 100gr? vale la pena risparmiare 100 gr ed avere dei motori che non girano come dovrebbero?

p.s. per il centraggio comunque non credo di avere molti problemi di spazio visti gli spazi a disposizione.
Certo che non ne varrebbe la pena, però dato il tipo di motorizzazione 5000 mah possono essere pochi oppure sufficienti, bisogna vedere il peso del modello nudo e tante altre cose prima di decidere motori e celle se vogliamo giocarcela perbene.
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Vecchio 26 ottobre 09, 22:35   #5 (permalink)  Top
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il motore purtroppo giàc'è, è un 4300 kv che consuma 750 w massimi con 48 A, facendo un pò di conti:

con una 5000 maH 20C avrei 1480 W (che diviso due fanno 740 W) con 100 A (50 A a motore) che credo sia il giusto setup con un peso approssimativo di 470gr

aggiungiamo 420 gr per ventole e regolatori

ancora 5 servi, centralina, regolatore di tensione e lipetta siamo sui 200gr

totale 1100 gr con una spinta stimata di 2,4 kg.

il modello dovrebbe pesare 1300 gr per volare. ma che un modello di 1 metro pesa tanto? io spero venga in meno, se così sarà cosa potrei osare?
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Vecchio 26 ottobre 09, 22:52   #6 (permalink)  Top
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il motore purtroppo giàc'è, è un 4300 kv che consuma 750 w massimi con 48 A, facendo un pò di conti:

con una 5000 maH 20C avrei 1480 W (che diviso due fanno 740 W) con 100 A (50 A a motore) che credo sia il giusto setup con un peso approssimativo di 470gr

aggiungiamo 420 gr per ventole e regolatori

ancora 5 servi, centralina, regolatore di tensione e lipetta siamo sui 200gr

totale 1100 gr con una spinta stimata di 2,4 kg.

il modello dovrebbe pesare 1300 gr per volare. ma che un modello di 1 metro pesa tanto? io spero venga in meno, se così sarà cosa potrei osare?
Secondo me invece già 1300g per un biventola da 1m sono ottimistici...e se le lipo sono da 5000 20C e speri di tirarci fuori 100A sei ancora più ottimista ...Quelle lipo non ti bastano per tirare fuori tutta quella cavalleria dalle tue ventole.
__________________
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Vecchio 27 ottobre 09, 09:54   #7 (permalink)  Top
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ok, e allora quanto si tira fuori da 5000 mah 20c?
io credevo che la formula fisica capacità * c di scarica = mah si usasse anche in aeromodellismo, è una bufala?
i motori che ho preso hanno bisogno di 48 A di corrente, se la batteria con 20 c di scarica non può dare 100 A andrà in sofferenza, allora dovrò usare un c di scarica superiore?
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Vecchio 27 ottobre 09, 09:54   #8 (permalink)  Top
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Secondo me invece già 1300g per un biventola da 1m sono ottimistici...e se le lipo sono da 5000 20C e speri di tirarci fuori 100A sei ancora più ottimista ...Quelle lipo non ti bastano per tirare fuori tutta quella cavalleria dalle tue ventole.


ci vorrà un pacco da due 3300 in parallelto temo.
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Vecchio 27 ottobre 09, 10:11   #9 (permalink)  Top
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temo anch'io di si, avevo pensato di provare due pacchi 3000-3300 con 20 c che mi darebbero teoricamente 60-66 A per motore, dico teoricamente, non sono troppi per il motore che ne vuole solo 48? ho letto da qualche parte che il motore soffrirebbe con una batteria che ha un amperaggio maggiore del richiesto, ma non è il motore che comanda il regolatore e chiede la potenza necessaria alle lipo?

per antonov: i 1300 gr di cui parlavo erano solo per il modello senza elettronica e motori, non completo, forse avevi capito 1300 gr totali.
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Vecchio 27 ottobre 09, 14:19   #10 (permalink)  Top
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temo anch'io di si, avevo pensato di provare due pacchi 3000-3300 con 20 c che mi darebbero teoricamente 60-66 A per motore, dico teoricamente, non sono troppi per il motore che ne vuole solo 48? ho letto da qualche parte che il motore soffrirebbe con una batteria che ha un amperaggio maggiore del richiesto, ma non è il motore che comanda il regolatore e chiede la potenza necessaria alle lipo?

per antonov: i 1300 gr di cui parlavo erano solo per il modello senza elettronica e motori, non completo, forse avevi capito 1300 gr totali.
Forse stai facendo un po di confusione Vittorio,i C di scarica delle batterie non sono gli ampere che la batteria fornirà al motore ma l'amperaggio massimo di scarica ammesso dalla batteria stessa.Gli ampere assorbiti dal motore sono dati dal carico applicato,in questo caso la girante della ventola.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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