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Vecchio 27 ottobre 09, 16:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di vittoriozuzio
 
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ah ok, comunque gli ampere massimi dati dalla batteria devono essere più o meno simili a quelli assorbiti dal motore.
nel mio caso il motore gira a 48 A, quindi la batteria dovrebbe essere sui 50 A, se prendo una 3000 20c, che ha 60 A massimi da dare, va bene? il regolatore è da 60 A. ovviamente tutto in linea teorica
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Vecchio 27 ottobre 09, 17:06   #12 (permalink)  Top
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ah ok, comunque gli ampere massimi dati dalla batteria devono essere più o meno simili a quelli assorbiti dal motore.
nel mio caso il motore gira a 48 A, quindi la batteria dovrebbe essere sui 50 A, se prendo una 3000 20c, che ha 60 A massimi da dare, va bene? il regolatore è da 60 A. ovviamente tutto in linea teorica
Puoi mettere anche batterie co 200 C di scarica che il motore ne assorbe sempre più o meno 48. Il vantaggio di avere batterie con un elevato fattore di scarica sta nella maggiore capacità di erogare corrente quando serve grazie alla minore resistenza interna.
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 28 ottobre 09, 10:11   #13 (permalink)  Top
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va bene, allora secondo voi per i motori che ho (che non mi sembrano così spinti, con 750W e 48 A) potrebbero andare bene delle 3000 20c o ho bisogno di ben altro, tipo 3300 25-30 c?
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Vecchio 28 ottobre 09, 10:22   #14 (permalink)  Top
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va bene, allora secondo voi per i motori che ho (che non mi sembrano così spinti, con 750W e 48 A) potrebbero andare bene delle 3000 20c o ho bisogno di ben altro, tipo 3300 25-30 c?
Se utilizzi un pacco x motore vanno bene anche le 20c se ne vuoi usare uno solo x tutte e due le ventole sarebbe meglio almeno 30/35 c.Per esempio queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 4S 35C Lipo Pack $69.99
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Ciao a tutti,Franco.
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Vecchio 29 ottobre 09, 10:26   #15 (permalink)  Top
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seguo il consiglio di stau, rimango in stand-by per un pò, intanto continuo con lo stampo.

ciao grazie
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Vecchio 02 novembre 09, 19:31   #16 (permalink)  Top
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fatti un pò di conti, so già che con un solo pacco non volerà, quindi ho preso due lipo 3000 mah 30c, così anche se ho qualche secondo in meno di autonomia rispetto a delle 3300-3500, ho un giusto compromesso tra potenza e peso. il singolo gruppo propulsivo (ventola, rego e lipo) pesa 560-570 gr con una spinta dichiarata di 1200 gr. ho preso delle turnigy,che mi dite?

ciao
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Vecchio 03 novembre 09, 11:54   #17 (permalink)  Top
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fatti un pò di conti, so già che con un solo pacco non volerà, quindi ho preso due lipo 3000 mah 30c, così anche se ho qualche secondo in meno di autonomia rispetto a delle 3300-3500, ho un giusto compromesso tra potenza e peso. il singolo gruppo propulsivo (ventola, rego e lipo) pesa 560-570 gr con una spinta dichiarata di 1200 gr. ho preso delle turnigy,che mi dite?

ciao
Ti sta venendo pesantello....volerà un po' teso . Occhio e croce ti vine fuori un modello da 2700/2800 grammi. Hai calcolato la superficie alare totale? Con una sola ventola molto potente risparmiavi mezzo chilo come ridere...e quando atterri te ne accorgi .

Per le lipo non saprei...io comunque uso delle lowcost (winforce) da 35C e mi trovo meglio che con le blasonate d negozio (tranne kokam che sono veramente un'altra storia).
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Vecchio 03 novembre 09, 13:10   #18 (permalink)  Top
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ciao antonov, scusa ma non eri tu che appena cominciai la costruzione mi consigliasti di usare due ventole per non avere tanta perdita nello sdoppiamento del condotto? per il peso non ho ancora nessun valore sul modello, ma solo sui componenti, il gruppo ventola regolatore non credo sia tanto più pesante di altri in commercio, è solo 210 gr.

comunque vediamo a che si arriva con la fuso, spero di realizzare un rapporto spinta peso di 1:1, vorrei un modello con queste prestazioni, ma è ancora presto per valutare.
la superficie alare è di 12,5 dm2
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Vecchio 03 novembre 09, 17:11   #19 (permalink)  Top
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ciao antonov, scusa ma non eri tu che appena cominciai la costruzione mi consigliasti di usare due ventole per non avere tanta perdita nello sdoppiamento del condotto? per il peso non ho ancora nessun valore sul modello, ma solo sui componenti, il gruppo ventola regolatore non credo sia tanto più pesante di altri in commercio, è solo 210 gr.

comunque vediamo a che si arriva con la fuso, spero di realizzare un rapporto spinta peso di 1:1, vorrei un modello con queste prestazioni, ma è ancora presto per valutare.
la superficie alare è di 12,5 dm2
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1737635

Ti avevo consigliato la WildBeast da 70mm sdoppiata per contenere i pesi ...altrimenti due da 64mm con consumi attorno ai 35A, alimentabili con lipo umane (max 200 grammi a pacco) riducendo notevolmente i pesi.

Certo ora che so del peso effettivo mi rendo conto che sarebbero scarsine come spinta...soprattutto se vuoi raggiungere un rapporto peso/potenza 1:1.

210 grammi in più su un modello di 2,5/3 kg non mi sembrano mica pochi.

La superficie alare l'hai calcolata bene?

Perché se è quella e il peso odv attorno ai 2700 grammi il carico viene di 216g/dm2.... per farlo volare hai bisogno di questo:


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Vecchio 03 novembre 09, 23:33   #20 (permalink)  Top
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allora, cerchiamo di chiarirci, con tranquillità.
credo che una sola wild beast (che costa fra l'altro 200 euro), spinta se non ricordo male di 2 chili circa, ha bisogno di 5 celle per avere quella potenza, più un rego da 110 A, accoppiata allo sdoppiamento dei condotti credo, matematicamente, che spinga meno delle due che ho preso che teoricamente dovrebbero dare 1200 gr di spinta l'una, quindi 2400 gr. il peso, considerato che ho preso due pacchi da 4 lipo con solo 3000 mah, mentre per la hoffman avrei dovuto usare almeno un 4000 mah 5 celle, e che i rego che ho sono leggerissimi, 30 gr, non credo sarà tanto superiore alla configurazione da te consigliata.

il peso di 2700 gr come lo hai dedotto se non ho ancora stampato la fuso? io so soltanto che la propulsione (ventole,rego e lipo) si attesta su 1100-1150 gr.

per la superficie alare credo di aver sbagliato, come la calcoli tu?

ciao grazie
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