17 ottobre 09, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User | motorizzazione biventola
Dovrei procedere all'acquisto della motorizzazione dell'airbus a320, peso stabilito in odine di volo tra 1600-1900 g Come vedete questa combinazione ? Ventola E-flite - Delta-V 15 69mm EDF E-flite - BL15 Motore brushless per ventole 69mm, 3600Kv PULSO - Variatore brushless Pulso 60 BEC Essendo il modello biventola debbo prendere 2 ventole, così come i motori , ma questo vale anche per il Variatore e le batterie ? Inoltre come da post Jonathan, con 3 celle 2500 mah 1270 grammi di spinta per cadauna ventola. Ma come calcolo per quanto tempo ? Schiaritemi le idee con la corrente faccio scintille e fumo Avete altre soluzioni ? |
17 ottobre 09, 20:28 | #2 (permalink) Top | |
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17 ottobre 09, 21:20 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie Comet della risposta, seguirò i tuoi consigli specie quello dell'unica batteria, però credo che metterò 4 lipo da 4500 mah, perchè facendo due conti: ventola = grammi 88 * 2 = 176 motore = grammi 106 * 2 = 212 variatore = grammi 38 batterie 4 lipo 4500 mah= 345 grammi (3lipo 235 g ) servi = 8.6 grammi * 5 = 43 Quindi stiamo intorno ai 700 g solo di componenti, senza contare l'aereo (solo la fusoliera pesa circa 250 g), e lo stucco che dovrò apporre per chiudere le varie crepe quindi supererò il peso dell'autore del progetto che probabilmente avrà fatto i conti con i motori ad elica e la sua mano anzichè mia |
18 ottobre 09, 10:58 | #4 (permalink) Top |
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Perdona un momento, se il modello pesasse anche oltre i due chili con i 1400 grammi della configurazione a 3 celle dovresti andare di lusso con un liner, mica ti serve per forza un rapporto spinta peso di uno a 1, un rapporto di 0,6 basta ampiamente per un volo realistico, anzi, toglierai anche gas una volta in aria. Con 1400 grammi di spinta su due chili di peso siamo quasi su un valore di 0,8, per cui andare oltre vorrebbe dire solo appesantire ulteriormente il modello per poi non usare la potenza in aria. Con 3 celle siamo sui 30 amp a motore, per cui con un solo pacco da 4500/5000 siamo a cavallo, leggero robustissimo perché superdimensionato e dal volo verosimile.
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18 ottobre 09, 13:31 | #5 (permalink) Top |
User |
lo faccio per svariate ragioni: il campo dove volo non ha la pista in asfalto ma in erba (direi più erbaccia ) vorrei aumentare il tempo di volo (abituato ai motori a scoppio che stò l'intera giornata a riempire il serbatoio) la mia costruzione ancora non è finita (adesso sono alle ali) ed ho paura che nella fase di stuccaggio mi faccio prendere la mano Ho inviato tempo fà una mail al Sig. Roberto Tamanti della Electronicfly Team, e dopo varie corrispondenza siamo arrivati alla conclusione di adottare il seguente materiale: n. 2 ventole Velocity VM/70mm n. 2 motori VM800 n. 1 pacco lipo da 4400 mAh formato in parallelo da 2 pacchi di 2200 4s1p (gr.172 27x34x106 12AWG16 33C 60C - per contenere peso e le dimensioni) n. 2 regolatori esc 65a-g Che ne pensate ? |
18 ottobre 09, 20:10 | #6 (permalink) Top | |
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18 ottobre 09, 20:24 | #7 (permalink) Top | |
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Comunque se pensi di sentirti più sicuro......... certo, così non ha proprio bisogno della pista, va via direttamente stile sputnik.
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18 ottobre 09, 23:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi spaventa l'idea di spendere tanti soldi e non riuscire a far alzare il modello, credo che sia meglio farlo più potente che magari con meno gas vola lento. Credete che la combinazione di Jonathan abbinata ad un pacco lipo 3sp1 di 4500 mA 20 c possa essere un giusto compromesso di riproduzione/volo/costo ??? | |
19 ottobre 09, 11:00 | #9 (permalink) Top |
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le velocity sono forse le migliori ventole in plastica come resa, casomai abbinale ad un motore più tranquillino con 4 celle tipo l'edf3w che assorbirebbe circa 30/35 amp, gestibili da un buon pacco da 3700 con circa 1600 grammi di spinta ( quasi 1 ad 1) . con il vm800 abbiamo 1600 watt nominali e 2 chili e mezzo abbondanti di spinta, praticamente per decollare lo potresti tenere in mano verticale e dare gas. Ovvio che poi fai sempre a tempo a toglierlo il gas, ma allora perché portarsi a spasso una cella inutile? oh e poi se non ti dovesse bastare aggiungi una cella
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19 ottobre 09, 21:52 | #10 (permalink) Top | |
User |
ho fatto l'ordine dal sig. Tamanti Citazione:
Ho visto il video della gara tra Paologiusy e Masali ed è stato un peccato vedere uno dei Caravelle non alzarsi in volo dopo tanto lavoro dietro Grazie per i consigli comunque preziosi | |
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