Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
motorizzazione biventola

Dovrei procedere all'acquisto della motorizzazione dell'airbus a320, peso stabilito in odine di volo tra 1600-1900 g

Come vedete questa combinazione ?
Ventola E-flite - Delta-V 15 69mm EDF
E-flite - BL15 Motore brushless per ventole 69mm, 3600Kv
PULSO - Variatore brushless Pulso 60 BEC

Essendo il modello biventola debbo prendere 2 ventole, così come i motori , ma questo vale anche per il Variatore e le batterie ?

Inoltre come da post Jonathan, con 3 celle 2500 mah 1270 grammi di spinta per cadauna ventola. Ma come calcolo per quanto tempo ?

Schiaritemi le idee con la corrente faccio scintille e fumo

Avete altre soluzioni ?
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 19:28   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Dovrei procedere all'acquisto della motorizzazione dell'airbus a320, peso stabilito in odine di volo tra 1600-1900 g

Come vedete questa combinazione ?
Ventola E-flite - Delta-V 15 69mm EDF
E-flite - BL15 Motore brushless per ventole 69mm, 3600Kv
PULSO - Variatore brushless Pulso 60 BEC

Essendo il modello biventola debbo prendere 2 ventole, così come i motori , ma questo vale anche per il Variatore e le batterie ? Ti servono due regolatori di sicuro, in quanto alle batterie puoi usarne una grossa, molto grossa, o due. Personalmente preferisco una sola per chè non si corre il rischio che una si deteriori prima dell'altra regalandoti una fastidiosa e talvolta pericolosa spinta asimmetrica.
Inoltre come da post Jonathan, con 3 celle 2500 mah 1270 grammi di spinta per cadauna ventola.Sbagliato, quel gruppo ventola/motore ti regla il chilo e duecento di spinta con 4 celle in serie, con 3 celle stai sui 600/700gr di spinta Ma come calcolo per quanto tempo ? Considerato che il modello pesa meno di due kili e che si tratta di un liner la spinta complessiva di 1300gr (650x2) basta e avanza. Quindi usa tre celle ed avrai anche un consumo piuttosto basso (meno di 30A per motore). Per sapere quanta autonomia avrai basta che tu misuri l'assorbimento del motore/ventola . Se per esempio consuma max 25A avrai un consuma totale di 50A che corrispondono a 830mah al minuto che con una batteria da 2500 ti permette di volare 3 minuti (a tutto gas ovviamente) Quindi penso che con quoi motori e ventole se monti un unico pacco da 3300 35c potrai volare (con un volo mediamente veloce) per circa 6 minuti.

Schiaritemi le idee con la corrente faccio scintille e fumo

Avete altre soluzioni ?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Grazie Comet della risposta, seguirò i tuoi consigli specie quello dell'unica batteria, però credo che metterò 4 lipo da 4500 mah, perchè facendo due conti:
ventola = grammi 88 * 2 = 176
motore = grammi 106 * 2 = 212
variatore = grammi 38
batterie 4 lipo 4500 mah= 345 grammi (3lipo 235 g )
servi = 8.6 grammi * 5 = 43

Quindi stiamo intorno ai 700 g solo di componenti, senza contare l'aereo (solo la fusoliera pesa circa 250 g), e lo stucco che dovrò apporre per chiudere le varie crepe quindi supererò il peso dell'autore del progetto che probabilmente avrà fatto i conti con i motori ad elica e la sua mano anzichè mia
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 09:58   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Perdona un momento, se il modello pesasse anche oltre i due chili con i 1400 grammi della configurazione a 3 celle dovresti andare di lusso con un liner, mica ti serve per forza un rapporto spinta peso di uno a 1, un rapporto di 0,6 basta ampiamente per un volo realistico, anzi, toglierai anche gas una volta in aria.
Con 1400 grammi di spinta su due chili di peso siamo quasi su un valore di 0,8, per cui andare oltre vorrebbe dire solo appesantire ulteriormente il modello per poi non usare la potenza in aria.

Con 3 celle siamo sui 30 amp a motore, per cui con un solo pacco da 4500/5000 siamo a cavallo, leggero robustissimo perché superdimensionato e dal volo verosimile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
lo faccio per svariate ragioni:

il campo dove volo non ha la pista in asfalto ma in erba (direi più erbaccia )
vorrei aumentare il tempo di volo (abituato ai motori a scoppio che stò l'intera giornata a riempire il serbatoio)
la mia costruzione ancora non è finita (adesso sono alle ali) ed ho paura che nella fase di stuccaggio mi faccio prendere la mano

Ho inviato tempo fà una mail al Sig. Roberto Tamanti della Electronicfly Team, e dopo varie corrispondenza siamo arrivati alla conclusione di adottare il seguente materiale:

n. 2 ventole Velocity VM/70mm
n. 2 motori VM800
n. 1 pacco lipo da 4400 mAh formato in parallelo da 2 pacchi di 2200 4s1p (gr.172 27x34x106 12AWG16 33C 60C - per contenere peso e le dimensioni)
n. 2 regolatori esc 65a-g

Che ne pensate ?
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 19:10   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
lo faccio per svariate ragioni:

il campo dove volo non ha la pista in asfalto ma in erba (direi più erbaccia )
vorrei aumentare il tempo di volo (abituato ai motori a scoppio che stò l'intera giornata a riempire il serbatoio)
la mia costruzione ancora non è finita (adesso sono alle ali) ed ho paura che nella fase di stuccaggio mi faccio prendere la mano

Ho inviato tempo fà una mail al Sig. Roberto Tamanti della Electronicfly Team, e dopo varie corrispondenza siamo arrivati alla conclusione di adottare il seguente materiale:

n. 2 ventole Velocity VM/70mm
n. 2 motori VM800
n. 1 pacco lipo da 4400 mAh formato in parallelo da 2 pacchi di 2200 4s1p (gr.172 27x34x106 12AWG16 33C 60C - per contenere peso e le dimensioni)
n. 2 regolatori esc 65a-g

Che ne pensate ?
Continuo a pensare che sia troppa la potenza per quel modello, anche volendo partire da campi non proprio perfetti . Inoltre grossa potenza equivale a grossi consumi e poca autonomia. Preferirei un set up meno potente, aereo leggero (quindi decolli facili e atterragi "piumosi"), potenza giusta e grande autonomia di volo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 19:24   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
lo faccio per svariate ragioni:

il campo dove volo non ha la pista in asfalto ma in erba (direi più erbaccia )
vorrei aumentare il tempo di volo (abituato ai motori a scoppio che stò l'intera giornata a riempire il serbatoio)
la mia costruzione ancora non è finita (adesso sono alle ali) ed ho paura che nella fase di stuccaggio mi faccio prendere la mano

Ho inviato tempo fà una mail al Sig. Roberto Tamanti della Electronicfly Team, e dopo varie corrispondenza siamo arrivati alla conclusione di adottare il seguente materiale:

n. 2 ventole Velocity VM/70mm
n. 2 motori VM800
n. 1 pacco lipo da 4400 mAh formato in parallelo da 2 pacchi di 2200 4s1p (gr.172 27x34x106 12AWG16 33C 60C - per contenere peso e le dimensioni)
n. 2 regolatori esc 65a-g

Che ne pensate ?
Penso che puoi anche togliere le ali, vola lo stesso.


Comunque se pensi di sentirti più sicuro......... certo, così non ha proprio bisogno della pista, va via direttamente stile sputnik.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Penso che puoi anche togliere le ali, vola lo stesso.


Comunque se pensi di sentirti più sicuro......... certo, così non ha proprio bisogno della pista, va via direttamente stile sputnik.
Credete che stia esagerando ?
Mi spaventa l'idea di spendere tanti soldi e non riuscire a far alzare il modello, credo che sia meglio farlo più potente che magari con meno gas vola lento. Credete che la combinazione di Jonathan abbinata ad un pacco lipo 3sp1 di 4500 mA 20 c possa essere un giusto compromesso di riproduzione/volo/costo ???
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 10:00   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
le velocity sono forse le migliori ventole in plastica come resa, casomai abbinale ad un motore più tranquillino con 4 celle tipo l'edf3w che assorbirebbe circa 30/35 amp, gestibili da un buon pacco da 3700 con circa 1600 grammi di spinta ( quasi 1 ad 1) .

con il vm800 abbiamo 1600 watt nominali e 2 chili e mezzo abbondanti di spinta, praticamente per decollare lo potresti tenere in mano verticale e dare gas.
Ovvio che poi fai sempre a tempo a toglierlo il gas, ma allora perché portarsi a spasso una cella inutile?

oh e poi se non ti dovesse bastare aggiungi una cella
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
ho fatto l'ordine dal sig. Tamanti
Citazione:
n. 2 ventole Velocity VM/70mm
n. 2 motori VM800
n. 1 pacco lipo da 4400 mAh formato in parallelo da 2 pacchi di 2200 4s1p (gr.172 27x34x106 12AWG16 33C 60C - per contenere peso e le dimensioni)
n. 2 regolatori esc 65a-g
preferisco adeguare lo stick del motore anzichè non alzarmi da terra
Ho visto il video della gara tra Paologiusy e Masali ed è stato un peccato vedere uno dei Caravelle non alzarsi in volo dopo tanto lavoro dietro


Grazie per i consigli comunque preziosi
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F15 biventola in depron giova Aeromodellismo Ventole Intubate 80 31 dicembre 12 17:38
Riproduzione elettrica biventola giana Aeromodellismo Ventole Intubate 6 30 maggio 09 15:15
Phantom biventola fox375 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 11 febbraio 07 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002