Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 09, 22:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2009
Microventola

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un progetto che ha a che fare (vagamente) con il razzimodellismo. So che in questo forum c'è la sezione apposita, ma la mia ricerca riguarda più che altro un componente, non abitualmente utilizzato in RM, cioè un motore elettrico intubato vettorizzabile (collegato a giunto cardanico).
Vengo al sodo, per motivi di peso, volumi e disponibilità di materiali sto cercando un'elica intubata con diametro massimo di 30mm, ma fin'ora ho trovato ventole non inferiori ai 56 mm...troppi per i miei scopi. Chiedo se c'è un motivo tecnico per questo limite, ad esempio spinta troppo bassa quindi necessità di molti più giri o ho semplicemente....cercato male.
Grazie a tutti.
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 11:08   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RamaFAN Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un progetto che ha a che fare (vagamente) con il razzimodellismo. So che in questo forum c'è la sezione apposita, ma la mia ricerca riguarda più che altro un componente, non abitualmente utilizzato in RM, cioè un motore elettrico intubato vettorizzabile (collegato a giunto cardanico).
Vengo al sodo, per motivi di peso, volumi e disponibilità di materiali sto cercando un'elica intubata con diametro massimo di 30mm, ma fin'ora ho trovato ventole non inferiori ai 56 mm...troppi per i miei scopi. Chiedo se c'è un motivo tecnico per questo limite, ad esempio spinta troppo bassa quindi necessità di molti più giri o ho semplicemente....cercato male.
Grazie a tutti.
esistono (ne ho uno) gruppi da 40mm che con un buon motore riescono a dare spinte ragionevoli ma comunque sempre molto basse (circa 80gr di spinta) ma se ci metti il peso di un rego da 5A, 3 celle lipo da 300mah hai una spinta appena sufficente per compensare il solo peso del gruppo propulsore. Le ventole non sono mostri di efficenza e quelle piccole particolarmente. In più il solo attrito della trasmissione cardanica probabilmente si mangerebbe la totalità della potenza disponibile...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 23:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2009
Ciao Comet, grazie per la risposta.

In realtà per il mio progetto avrei bisogno di due ventole intubate controrotanti.

In attesa di qualche dritta mi sono (ri)messo in cerca di qualcosa che facesse al caso mio e dopo lungo spulciare in rete ho trovato un motore che potrebbe fare al caso mio. Si tratta del feigao 5800 (che suppongo qua tutti conoscerete).
Chiaro che mi fido della vostra competenza, quindi chiedo se 1 feigao collegato a due ventole controrotanti fornirebbe spinta sufficiente tenendo conto del peso dato da batteria e resto della struttura (peso minimo...solo elettronica ridotta all'osso e un abbozzo di telaio contenitivo).

Ventole e motore sarebbero alloggiate all'interno del tubo di "scarico" e non avrei bisogno di grande spinta verticale...anche una accelerazione minima...ma proprio minima mi basterebbe.
Prima ancora della vostra competenza tecnica credo di aver bisogno del vostro buonsenso...

Ah...ultima cosa ma fondamentale...come si calcola la spinta necessaria impressa da un motore rispetto al carico da muovere ? Messo male eh ?
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks