08 ottobre 09, 22:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2009
| Microventola
Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un progetto che ha a che fare (vagamente) con il razzimodellismo. So che in questo forum c'è la sezione apposita, ma la mia ricerca riguarda più che altro un componente, non abitualmente utilizzato in RM, cioè un motore elettrico intubato vettorizzabile (collegato a giunto cardanico). Vengo al sodo, per motivi di peso, volumi e disponibilità di materiali sto cercando un'elica intubata con diametro massimo di 30mm, ma fin'ora ho trovato ventole non inferiori ai 56 mm...troppi per i miei scopi. Chiedo se c'è un motivo tecnico per questo limite, ad esempio spinta troppo bassa quindi necessità di molti più giri o ho semplicemente....cercato male. Grazie a tutti. |
09 ottobre 09, 11:08 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
12 ottobre 09, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2009
|
Ciao Comet, grazie per la risposta. In realtà per il mio progetto avrei bisogno di due ventole intubate controrotanti. In attesa di qualche dritta mi sono (ri)messo in cerca di qualcosa che facesse al caso mio e dopo lungo spulciare in rete ho trovato un motore che potrebbe fare al caso mio. Si tratta del feigao 5800 (che suppongo qua tutti conoscerete). Chiaro che mi fido della vostra competenza, quindi chiedo se 1 feigao collegato a due ventole controrotanti fornirebbe spinta sufficiente tenendo conto del peso dato da batteria e resto della struttura (peso minimo...solo elettronica ridotta all'osso e un abbozzo di telaio contenitivo). Ventole e motore sarebbero alloggiate all'interno del tubo di "scarico" e non avrei bisogno di grande spinta verticale...anche una accelerazione minima...ma proprio minima mi basterebbe. Prima ancora della vostra competenza tecnica credo di aver bisogno del vostro buonsenso... Ah...ultima cosa ma fondamentale...come si calcola la spinta necessaria impressa da un motore rispetto al carico da muovere ? Messo male eh ? |
Bookmarks |
| |