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Vecchio 23 settembre 09, 21:00   #1 (permalink)  Top
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Prima Ventola

Ho letto l'ultimo articolo di Modellisco sull f16 a ventola elettrica.

La cosa che mi ha sorpreso è che con BL22-qualcosa e un regolatore da 18 A a fatto volare un modello non proprio micro.

Come mai in giro si vedono invece ventole+motori da minimo 35 fino a 55 A per una configurazione entry-level ?

Il motore e la ventola di modellismo sono da considerare un buona conbinazione per una prima ventola ?

Grazie
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Vecchio 23 settembre 09, 23:08   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Ho letto l'ultimo articolo di Modellisco sull f16 a ventola elettrica.

La cosa che mi ha sorpreso è che con BL22-qualcosa e un regolatore da 18 A a fatto volare un modello non proprio micro.

Come mai in giro si vedono invece ventole+motori da minimo 35 fino a 55 A per una configurazione entry-level ?

Il motore e la ventola di modellismo sono da considerare un buona conbinazione per una prima ventola ?

Grazie
L'Alfa model e' uno dei più piccoli e leggeri f16 sul mercato, tutto in depron vola con una 55mm e 3 cellette da 1300/1500
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 24 settembre 09, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Che peso ?

Altrimenti quale ventola mi consigliate entry level anche come prezzo.
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Vecchio 24 settembre 09, 08:53   #4 (permalink)  Top
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Le ventole Alfa (mig15, sabre, A4, f16 , mig21 ecc) stanno sul mezzo chilo in odv e volano benissimo . La ventolina Alfa pur essendo sul mercato da un decennio e' ancora il punto di riferimento della sua categoria , ci hanno tirato fuori oltre 700gr di spinta , ci sono molte discussioni qui sul forum
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Vecchio 24 settembre 09, 22:38   #5 (permalink)  Top
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vada per la Allfa,

ho letto di un tuo post passato:

Il mio mig15 (prima di piantarlo in una rete!) decollava da terra , strisciando sull'erba, con 3 lipo 1350 e il motore Mpjet

che motore avevi ?
Questo:MP JET - Motore elettrico brushless AC 25/25-26 Mk2

Non ho ne ventola, ne motore, ho solo un regoloatore da 18A, e non vorrei spendere una cifra.

Puo' andare ?
Pensavo di fare un modello di parkjets........
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Vecchio 25 settembre 09, 01:21   #6 (permalink)  Top
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vada per la Allfa,

ho letto di un tuo post passato:

Il mio mig15 (prima di piantarlo in una rete!) decollava da terra , strisciando sull'erba, con 3 lipo 1350 e il motore Mpjet

che motore avevi ?
Questo:MP JET - Motore elettrico brushless AC 25/25-26 Mk2

Non ho ne ventola, ne motore, ho solo un regoloatore da 18A, e non vorrei spendere una cifra.

Puo' andare ?
Pensavo di fare un modello di parkjets........
Esatto. Quel motore oggi e' "datato" (pesa e ha relativamente pochi kv) ma può ancora dire la sua. In alternativa per la ventola Alfa va bene un qualsiasi inrunner da 20mm di diametro con almeno 3900kv, avrai bassi assorbimenti ed un ottima resa.
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Vecchio 25 settembre 09, 11:38   #7 (permalink)  Top
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Esatto. Quel motore oggi e' "datato" (pesa e ha relativamente pochi kv) ma può ancora dire la sua. In alternativa per la ventola Alfa va bene un qualsiasi inrunner da 20mm di diametro con almeno 3900kv, avrai bassi assorbimenti ed un ottima resa.
io sul sabre ne avevo uno da 7900kv!!
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Vecchio 25 settembre 09, 13:38   #8 (permalink)  Top
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io sul sabre ne avevo uno da 7900kv!!
7900 con 2 celle .... Con 3 celle ammesso che la ventola regga , che il motore non si fulmini, avresti assorbimenti da scaldabagno e conseguentemente un peso per le batterie che vanifica il beneficio di spinta......
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Vecchio 25 settembre 09, 20:55   #9 (permalink)  Top
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Eh, 2 celle le preferirei.

Alla fine qual'e il miglior motore costo prestazione per un 2 e un 3 celle ?

Ma questo gia' bello e pronto ?
Forse spendo meno
se lo schianto mi rimane il motore e il regolatore, vale la pena ?

Tipo questo ?


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
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Vecchio 26 settembre 09, 09:02   #10 (permalink)  Top
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L'39 che hai linkato è un modello valido . E' un buon primo modello a ventola. Forse un tantino meno prestante dell'F16 ma certamente molto più robusto. L'elettronica è discreta (solo in alcuni casi il regolatore pare abbia dato problemi perchè leggermente sottodimensionato). Se non hai a disposizione una pista in asfalto dovrai omettere i carrelli e lanciarlo a mano (migliori ulteriormente le prestazioni). Se sei al primo jet forse è meglio l' L39
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