23 settembre 09, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User | Prima Ventola
Ho letto l'ultimo articolo di Modellisco sull f16 a ventola elettrica. La cosa che mi ha sorpreso è che con BL22-qualcosa e un regolatore da 18 A a fatto volare un modello non proprio micro. Come mai in giro si vedono invece ventole+motori da minimo 35 fino a 55 A per una configurazione entry-level ? Il motore e la ventola di modellismo sono da considerare un buona conbinazione per una prima ventola ? Grazie |
23 settembre 09, 23:08 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
24 settembre 09, 08:53 | #4 (permalink) Top |
|
Le ventole Alfa (mig15, sabre, A4, f16 , mig21 ecc) stanno sul mezzo chilo in odv e volano benissimo . La ventolina Alfa pur essendo sul mercato da un decennio e' ancora il punto di riferimento della sua categoria , ci hanno tirato fuori oltre 700gr di spinta , ci sono molte discussioni qui sul forum
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 settembre 09, 22:38 | #5 (permalink) Top |
User |
vada per la Allfa, ho letto di un tuo post passato: Il mio mig15 (prima di piantarlo in una rete!) decollava da terra , strisciando sull'erba, con 3 lipo 1350 e il motore Mpjet che motore avevi ? Questo:MP JET - Motore elettrico brushless AC 25/25-26 Mk2 Non ho ne ventola, ne motore, ho solo un regoloatore da 18A, e non vorrei spendere una cifra. Puo' andare ? Pensavo di fare un modello di parkjets........ |
25 settembre 09, 01:21 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
25 settembre 09, 11:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| io sul sabre ne avevo uno da 7900kv!!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
25 settembre 09, 13:38 | #8 (permalink) Top |
| 7900 con 2 celle .... Con 3 celle ammesso che la ventola regga , che il motore non si fulmini, avresti assorbimenti da scaldabagno e conseguentemente un peso per le batterie che vanifica il beneficio di spinta......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
25 settembre 09, 20:55 | #9 (permalink) Top |
User |
Eh, 2 celle le preferirei. Alla fine qual'e il miglior motore costo prestazione per un 2 e un 3 celle ? Ma questo gia' bello e pronto ? Forse spendo meno se lo schianto mi rimane il motore e il regolatore, vale la pena ? Tipo questo ? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it |
26 settembre 09, 09:02 | #10 (permalink) Top |
|
L'39 che hai linkato è un modello valido . E' un buon primo modello a ventola. Forse un tantino meno prestante dell'F16 ma certamente molto più robusto. L'elettronica è discreta (solo in alcuni casi il regolatore pare abbia dato problemi perchè leggermente sottodimensionato). Se non hai a disposizione una pista in asfalto dovrai omettere i carrelli e lanciarlo a mano (migliori ulteriormente le prestazioni). Se sei al primo jet forse è meglio l' L39
Bookmarks |
| |