Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 14:10   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da nicogaglia Visualizza messaggio
ciao,
direi che questa immagine parla da sola

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ion-en.svg.png

perfetto quella è una TURBOELICA....

io pensavo alla turbina centrifuga....e chiedevo se potesse avere una forza "trattiva"
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:14   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
quarda qui...

notare lo spostamento in avanti della turbina...

YouTube - ST50 homebuilt gas turbine, jet engine
scusa...ma cosa dovrei vedere?? è un turboreattore...certo che spinge...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 14:16   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
scusa...ma cosa dovrei vedere?? è un turboreattore...certo che spinge...

è una turbina centrifuga fatta con una turbina automobilistica....dicevi che nn era aerodinamicamente studiata per essere trattiva...
Vecchio 14 settembre 09, 14:23   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
è una turbina centrifuga fatta con una turbina automobilistica....dicevi che nn era aerodinamicamente studiata per essere trattiva...
no...forse non hai chiaro come funziona un turboreattore. Ho scritto ovunque che i turboreattori modellistici sono costruiti con compressori centrifughi!

Quella che tu chiami "turbina" è in realta un turboreattore che è composto da una sacco di "pezzi" di cui uno si chiama turbina.

Ho dato per scontato che sapessi a grandi linee come funziona un turboreattore e mi sa che sono andato troppo sul tecnico.
Vecchio 14 settembre 09, 14:27   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
no...forse non hai chiaro come funziona un turboreattore. Ho scritto ovunque che i turboreattori modellistici sono costruiti con compressori centrifughi!

Quella che tu chiami "turbina" è in realta un turboreattore che è composto da una sacco di "pezzi" di cui uno si chiama turbina.

Ho dato per scontato che sapessi a grandi linee come funziona un turboreattore e mi sa che sono andato troppo sul tecnico.
ok è un TURBOREATTORE centrifugo fatto con una turbina da automobilismo...va meglio così...fatto sta che avevi detto che nn aveva forza trattiva....

ma nel modellismo i turboreattori sono tutti assiali...boh vabè se nn me lo vuoi spiegare nn voglio che ti stressi troppo...
Vecchio 14 settembre 09, 14:32   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
turboelica viene detto se la spinta viene fornita da un elica in massima parte, ed in minima parte dai gas di scarico per mezzo dell'ugello....turboalbero è il nome utilizzato sugli elicotteri perchè tutta la potenza viene utilizzato all'albero(i gas di scarico in questo caso non concorrono alla spinta). In inglese si chiamano turboprop e turboshaft.

Magari a te sembrano tutti uguali...ma nel caso modellistico sono tutti turbomacchine con compressore centrifugo e piuttosto semplici...nel caso di aerei o elicotteri "veri" le cose si complicano un bel pò.

non ho foto sotto mano...ma se guardi bene il compressore nel turboelica "vero" noterai che sono tante "ventole" una davanti all'altra. Cioè è un compressore assiale.

Le cose poi si complicano ancora di più nei multi-alberi....possono esserci spillamenti vari...ecc.

ma hai letto quello che scrivo?? è il COMPRESSORE che può essere centrifugo o assiale...la turbina è DENTRO al turboreattore e non la vedi.

(per la cronaca nei turboreattori la turbina serve per far girare il compressore....ne la turbina ne il compressore hanno funzioni "trattive" o "propulsive" non concorrono cioè alla spinta)
Vecchio 14 settembre 09, 14:38   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
ma hai letto quello che scrivo?? è il COMPRESSORE che può essere centrifugo o assiale...la turbina è DENTRO al turboreattore e non la vedi.

(per la cronaca nei turboreattori la turbina serve per far girare il compressore....ne la turbina ne il compressore hanno funzioni "trattive" o "propulsive" non concorrono cioè alla spinta)
io mi confondo perchè penso turboreattore assiale (aria che va in asse all'asse stesso sulla quale ruotano le ventole)

turboreattore centrifugo (aria che "ruota" attorno all'asse)

però sicuramente mi sbaglio

e quindi penso

turboreattore assiale tante ventole (compressori) che girano in senso inverso una all'altra....

turboreattore centrifugo una sola ventola nella zona fredda che spinge l'aria nella zona calda..

giusto?
Vecchio 14 settembre 09, 15:05   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
io mi confondo perchè penso turboreattore assiale (aria che va in asse all'asse stesso sulla quale ruotano le ventole)

e quindi penso

turboreattore assiale tante ventole (compressori) che girano in senso inverso una all'altra....

turboreattore centrifugo una sola ventola nella zona fredda che spinge l'aria nella zona calda..

giusto?
cioè non in senso inverso...ma con inclinazione diversa...

questo è un turbo automobilistico.....collegando i due condotti si ottiene un passaggio di aria e infiammandolo si trasforma in un turboreattore...(compressore centrifigo) dico bene?
Icone allegate
come fa una turbina a dare moto alle pale/eliche?-turbo_princ.gif  

Ultima modifica di AlecsNova : 14 settembre 09 alle ore 15:10
Vecchio 14 settembre 09, 15:09   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:

e quindi penso

giusto?
avevo fatto una risposta bella lunga ma poi mi ha ridomandato di loggarmi ed è andata persa.

sinteticamente:

-le giranti del compressore assiale girano nello stesso verso.
-nel compressore centrifugo l'aria compressa entra in camera di combustione anularmente...cioè alla periferia del compressore centrifugo.
-il compressore e la turbina non sono "eliche"...non servono quindi a produrre la spinta ma servono solo per garantire la combustione.
-la spinta è data dall'ugello.

quindi non ha nessun senso parlare di trazione di un compressore nel caso di un turboreattore. La cosa cambia nei turboelica e nei turboventola.

Scusa ma l'argomento è complesso e non ho il tempo per spiegare bene il funzionamento da zero.

Non so se sono stato di aiuto, ma se vuoi approfondire cerca delle dispense universitarie in internet. ciao
Vecchio 14 settembre 09, 15:16   #40 (permalink)  Top
Sospeso

ho trovato quello che mi serviva

Turbogetto - Wikipedia

però...un turboreattore centrifugo in teoria comprime meno aria giusto?...
Rispondi

Bookmarks