14 settembre 09, 14:14 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Citazione:
| |
14 settembre 09, 14:23 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quella che tu chiami "turbina" è in realta un turboreattore che è composto da una sacco di "pezzi" di cui uno si chiama turbina. Ho dato per scontato che sapessi a grandi linee come funziona un turboreattore e mi sa che sono andato troppo sul tecnico. | |
14 settembre 09, 14:27 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
| Citazione:
ma nel modellismo i turboreattori sono tutti assiali...boh vabè se nn me lo vuoi spiegare nn voglio che ti stressi troppo... | |
14 settembre 09, 14:32 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma hai letto quello che scrivo?? è il COMPRESSORE che può essere centrifugo o assiale...la turbina è DENTRO al turboreattore e non la vedi. (per la cronaca nei turboreattori la turbina serve per far girare il compressore....ne la turbina ne il compressore hanno funzioni "trattive" o "propulsive" non concorrono cioè alla spinta) | |
14 settembre 09, 14:38 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
turboreattore centrifugo (aria che "ruota" attorno all'asse) però sicuramente mi sbaglio e quindi penso turboreattore assiale tante ventole (compressori) che girano in senso inverso una all'altra.... turboreattore centrifugo una sola ventola nella zona fredda che spinge l'aria nella zona calda.. giusto? | |
14 settembre 09, 15:05 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
questo è un turbo automobilistico.....collegando i due condotti si ottiene un passaggio di aria e infiammandolo si trasforma in un turboreattore...(compressore centrifigo) dico bene? Ultima modifica di AlecsNova : 14 settembre 09 alle ore 15:10 | |
14 settembre 09, 15:09 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
sinteticamente: -le giranti del compressore assiale girano nello stesso verso. -nel compressore centrifugo l'aria compressa entra in camera di combustione anularmente...cioè alla periferia del compressore centrifugo. -il compressore e la turbina non sono "eliche"...non servono quindi a produrre la spinta ma servono solo per garantire la combustione. -la spinta è data dall'ugello. quindi non ha nessun senso parlare di trazione di un compressore nel caso di un turboreattore. La cosa cambia nei turboelica e nei turboventola. Scusa ma l'argomento è complesso e non ho il tempo per spiegare bene il funzionamento da zero. Non so se sono stato di aiuto, ma se vuoi approfondire cerca delle dispense universitarie in internet. ciao | |
14 settembre 09, 15:16 | #40 (permalink) Top |
|
ho trovato quello che mi serviva Turbogetto - Wikipedia però...un turboreattore centrifugo in teoria comprime meno aria giusto?... |
Bookmarks |
| |