Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 15:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
ok avevo capito come funzionassero le turboeliche e i turboalberi per gli elicotteri ....non capivo la compressione "assiale"....quindi la differenza più consistente sta nel fatto che le turbomacchine vere lavorano con più "ventole" in asse ....mentre nelle turbine per uso modellistico è solo una....ho capito bene?
diciamo che è la differenza che più salta all'occhio...nota però che non parliamo delle stesse "ventole". Nel caso centrifugo è fatta in maniera diversa che nel caso assiale ovviamente...(basta guardare le palette)

Inoltre nel caso reale ci possono essere più stadi di compressione...ognuno con una certa schiera di ventole, collegati a diverse turbine di alta e bassa pressione.
Un motore "vero" di ultima generazione è piuttosto complesso...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 15:42   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
diciamo che è la differenza che più salta all'occhio...nota però che non parliamo delle stesse "ventole". Nel caso centrifugo è fatta in maniera diversa che nel caso assiale ovviamente...(basta guardare le palette)

Inoltre nel caso reale ci possono essere più stadi di compressione...ognuno con una certa schiera di ventole, collegati a diverse turbine di alta e bassa pressione.
Un motore "vero" di ultima generazione è piuttosto complesso...
Allora
turbina assiale....una o più ventole in asse....aria che scorre in asse con le stesse.

turbina centrifuga....le turbine create da es..le turbine dei camion..."le chiocciole" per capirci...dove l'aria aggira l'asse della turbina stessa prima di essere espulsa...

che ne dici?
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 15:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Allora
turbina assiale....una o più ventole in asse....aria che scorre in asse con le stesse.

turbina centrifuga....le turbine create da es..le turbine dei camion..."le chiocciole" per capirci...dove l'aria aggira l'asse della turbina stessa prima di essere espulsa...

che ne dici?
si...hai descritto bene i due tipi di compressori. Poi all'aria viene aggiunto il combustibile, viene immesso nella camera di combustione dove avviene la stessa, quindi il fluido passa per la turbina la quale è collegata al compressore ed all'albero (se turboelica o turboalbero) quindi espulso.
Vecchio 13 settembre 09, 16:02   #24 (permalink)  Top
Sospeso

ok perfetto...

pensavo se una turbina assiale può diventare una turbomacchina con l'aggiunta di un asse...(quindi turboasse)

una turbina centrifuga può essere usata in modo "trattivo"...? (non tenendo conto degli ingombri ma solo da un punto di vista teorico...)
Icone allegate
come fa una turbina a dare moto alle pale/eliche?-turbocompressore.gif  
Vecchio 13 settembre 09, 16:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
ok perfetto...

pensavo se una turbina assiale può diventare una turbomacchina con l'aggiunta di un asse...(quindi turboasse)

una turbina centrifuga può essere usata in modo "trattivo"...? (non tenendo conto degli ingombri ma solo da un punto di vista teorico...)
no...perchè il compressore non eserciterebbe nessuna trazione non essendo aerodinamicamente studiato per quello (mentre nel compressore assiale si...si ha il turbofan!).

Ho visto solo adesso la foto che hai postato e ho finalmente capito cosa voleva dire il Zott...nell'aeromodellismo potrebbero aver fatto girare l'elica mediante una seconda turbina disaccoppiata dalla prima. Mi servirebbe uno spaccato del motore però...cmq la sostanza del discorso non cambia.

Ciao.
Vecchio 13 settembre 09, 16:19   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
no...perchè il compressore non eserciterebbe nessuna trazione non essendo aerodinamicamente studiato per quello (mentre nel compressore assiale si...si ha il turbofan!).

Ho visto solo adesso la foto che hai postato e ho finalmente capito cosa voleva dire il Zott...nell'aeromodellismo potrebbero aver fatto girare l'elica mediante una seconda turbina disaccoppiata dalla prima. Mi servirebbe uno spaccato del motore però...cmq la sostanza del discorso non cambia.

Ciao.
si è vero....le due ventole non sono collegate tra loro...(in modo da fas scorrere aria).cmq non credo che abbiano fatto una cosa del genere.....una turbina collegata ad un'altra ventola che è collegata ad un elica....sai che dispersione cinetica!..

cmq il mio dubbio è fugato....grazie a tutti!
Vecchio 13 settembre 09, 21:41   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:

Ciao.

ecco spiegata meglio, era quello che volevo dire.. per gli elicotteri però credo che ci sia un collegamento diretto con la turbina prammite una cascati d'ingranaggi. ma quello per l'elica sono quasi sicuro che sono due cose disaccopiate.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:45   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio

ecco spiegata meglio, era quello che volevo dire.. per gli elicotteri però credo che ci sia un collegamento diretto con la turbina prammite una cascati d'ingranaggi. ma quello per l'elica sono quasi sicuro che sono due cose disaccopiate.

ciao

ho visto foto di turboeliche RC..l'elica è in asse..

ciao
Vecchio 14 settembre 09, 13:54   #29 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

Ciao.
quarda qui...

notare lo spostamento in avanti della turbina...

YouTube - ST50 homebuilt gas turbine, jet engine
Vecchio 14 settembre 09, 13:57   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
ciao,
direi che questa immagine parla da sola

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ion-en.svg.png

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks