13 settembre 09, 14:21 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Ciao se on vado errato non è come si usa sugli aerei verido, ovvero la turbina è collegata "rigidamente" tramite assi e riduzioni all'elica, ma quelle per uso modellistico ftrutano semplicemente la velocità dei gas di scarico per far ruotare un'altra girante collegata ad eliche , pale ecc... Ciao |
13 settembre 09, 14:33 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
quarda qui... HT200 | |
13 settembre 09, 14:46 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
13 settembre 09, 14:49 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
|
.... l'energia prodotta dal generatore di gas (compressore+camera di combustione+turbina) viene trasmessa attraverso un albero ad un ridutture di giri per poi essere sfruttata su un elica o a qualcos'altro... è una normale turbomacchina. Nei "veri" turboelica o turboalberi(nel caso degli elicotteri) non cambia nulla a parte il fatto che il compressore è assiale anzichè centrifugo come nel caso modellistico (utilizzato perchè più semplice e perchè riesce a comprimere di più con uno stadio solo). |
13 settembre 09, 14:56 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
questo ad esempio è un turbo asse per elicotteri.... HT200 | |
13 settembre 09, 15:07 | #18 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| modellisticamente parlando per turbina si intende il gruppo turbina, compressore, camera di scoppio e accesori .... comunque grazie per la precisazione
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
13 settembre 09, 15:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
Magari a te sembrano tutti uguali...ma nel caso modellistico sono tutti turbomacchine con compressore centrifugo e piuttosto semplici...nel caso di aerei o elicotteri "veri" le cose si complicano un bel pò. non ho foto sotto mano...ma se guardi bene il compressore nel turboelica "vero" noterai che sono tante "ventole" una davanti all'altra. Cioè è un compressore assiale. Le cose poi si complicano ancora di più nei multi-alberi....possono esserci spillamenti vari...ecc. | |
13 settembre 09, 15:29 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come dare le curvature alle ali | manny tuttofare | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 21 gennaio 08 09:13 |
moto a turbina | sonic liner | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 30 agosto 07 14:40 |
server per dare gradi alle pale | stelvio | Elimodellismo Principianti | 6 | 03 aprile 06 17:04 |
ma nessuno mi vuole dare una mano? | winswitch | Elimodellismo Motore Elettrico | 14 | 22 febbraio 05 10:22 |