Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 14:21   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
se on vado errato non è come si usa sugli aerei verido, ovvero la turbina è collegata "rigidamente" tramite assi e riduzioni all'elica, ma quelle per uso modellistico ftrutano semplicemente la velocità dei gas di scarico per far ruotare un'altra girante collegata ad eliche , pale ecc...

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:33   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
se on vado errato non è come si usa sugli aerei verido, ovvero la turbina è collegata "rigidamente" tramite assi e riduzioni all'elica, ma quelle per uso modellistico ftrutano semplicemente la velocità dei gas di scarico per far ruotare un'altra girante collegata ad eliche , pale ecc...

Ciao
no nn è così....praticamente funzionano come nelle turboeliche reali...un asse alla fine sella sezione calda ma i gas sono convogliati tramite condotti in altro modo....non sfrutta la forza propulsiva dell'aria ma i giri del rotore...

quarda qui...

HT200
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:46   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
no nn è così....praticamente funzionano come nelle turboeliche reali...un asse alla fine sella sezione calda ma i gas sono convogliati tramite condotti in altro modo....non sfrutta la forza propulsiva dell'aria ma i giri del rotore...

quarda qui...

HT200
ci sono diversi modi di trasmissione del moto .... anche senza accoppiamento meccanico come suggerito da il_Zott ......

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
.... l'energia prodotta dal generatore di gas (compressore+camera di combustione+turbina) viene trasmessa attraverso un albero ad un ridutture di giri per poi essere sfruttata su un elica o a qualcos'altro... è una normale turbomacchina.

Nei "veri" turboelica o turboalberi(nel caso degli elicotteri) non cambia nulla a parte il fatto che il compressore è assiale anzichè centrifugo come nel caso modellistico (utilizzato perchè più semplice e perchè riesce a comprimere di più con uno stadio solo).
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 14:50   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ci sono diversi modi di trasmissione del moto .... anche senza accoppiamento meccanico come suggerito da il_Zott ......
se hai qualche foto io vorrei vederle.....il motore di cui ho postato il link è per elicotteri e nn credo esista qualcosa di diverso in campo modellistico...
Vecchio 13 settembre 09, 14:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
l'accoppiamento alla turbina è meccanico! Può essere disaccoppiato con il compressore...se è questo che volevi dire.
Vecchio 13 settembre 09, 14:56   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
.... l'energia prodotta dal generatore di gas (compressore+camera di combustione+turbina) viene trasmessa attraverso un albero ad un ridutture di giri per poi essere sfruttata su un elica o a qualcos'altro... è una normale turbomacchina.

Nei "veri" turboelica o turboalberi(nel caso degli elicotteri) non cambia nulla a parte il fatto che il compressore è assiale anzichè centrifugo come nel caso modellistico (utilizzato perchè più semplice e perchè riesce a comprimere di più con uno stadio solo).
io ho visto foto di turboeliche rc e turboeliche vere....e turboalberi per elicotteri RC sono tutti uguali......puoi postare foto per farMI capire meglio la distizione che fai tu?

questo ad esempio è un turbo asse per elicotteri....

HT200
Vecchio 13 settembre 09, 15:07   #18 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
l'accoppiamento alla turbina è meccanico! Può essere disaccoppiato con il compressore...se è questo che volevi dire.
modellisticamente parlando per turbina si intende il gruppo turbina, compressore, camera di scoppio e accesori .... comunque grazie per la precisazione

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 15:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
io ho visto foto di turboeliche rc e turboeliche vere....e turboalberi per elicotteri RC sono tutti uguali......puoi postare foto per farMI capire meglio la distizione che fai tu?

questo ad esempio è un turbo asse per elicotteri....
turboelica viene detto se la spinta viene fornita da un elica in massima parte, ed in minima parte dai gas di scarico per mezzo dell'ugello....turboalbero è il nome utilizzato sugli elicotteri perchè tutta la potenza viene utilizzato all'albero(i gas di scarico in questo caso non concorrono alla spinta). In inglese si chiamano turboprop e turboshaft.

Magari a te sembrano tutti uguali...ma nel caso modellistico sono tutti turbomacchine con compressore centrifugo e piuttosto semplici...nel caso di aerei o elicotteri "veri" le cose si complicano un bel pò.

non ho foto sotto mano...ma se guardi bene il compressore nel turboelica "vero" noterai che sono tante "ventole" una davanti all'altra. Cioè è un compressore assiale.

Le cose poi si complicano ancora di più nei multi-alberi....possono esserci spillamenti vari...ecc.
Vecchio 13 settembre 09, 15:29   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
turboelica viene detto se la spinta viene fornita da un elica in massima parte, ed in minima parte dai gas di scarico per mezzo dell'ugello....turboalbero è il nome utilizzato sugli elicotteri perchè tutta la potenza viene utilizzato all'albero(i gas di scarico in questo caso non concorrono alla spinta). In inglese si chiamano turboprop e turboshaft.

Magari a te sembrano tutti uguali...ma nel caso modellistico sono tutti turbomacchine con compressore centrifugo e piuttosto semplici...nel caso di aerei o elicotteri "veri" le cose si complicano un bel pò.

non ho foto sotto mano...ma se guardi bene il compressore nel turboelica "vero" noterai che sono tante "ventole" una davanti all'altra. Cioè è un compressore assiale.

Le cose poi si complicano ancora di più nei multi-alberi....possono esserci spillamenti vari...ecc.
ok avevo capito come funzionassero le turboeliche e i turboalberi per gli elicotteri ....non capivo la compressione "assiale"....quindi la differenza più consistente sta nel fatto che le turbomacchine vere lavorano con più "ventole" in asse ....mentre nelle turbine per uso modellistico è solo una....ho capito bene?
Rispondi

Bookmarks