12 settembre 09, 23:09 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.828
| Finalmente collaudo, l' Mb339 flyfly e la giornata perfetta.
Si a volte ci sono delle giornate che nascono sotto una buona stella, vedo il meteo, promette acqua dal tardo pomeriggio di oggi per poi continuare domani, quindi si collauda oggi. Telefonata veloce al "perfido" ranox che tutto é nella vita meno che perfido e ci accordiamo per il pomeriggio, mi avvisa che di solito c'é vento il pomeriggio, ma ormai ho deciso, aspetterò un momento di calma. Stamattina ultimi controlli, la responsabilita' la sento di piu del solito ovviamente, sono perfettamente conscio che il modello é desiderato da molti, e so anche che tutti questi occhi aspettano me, quindi ci vado cauto, controllo e ricontrollo, un po di ciano sui barilotti delle squadrette, carico ed allineo le celle, scarico e ricarico le batterie della ricevente, son state ferme meglio verificarne la capacita', check dei carrelli, smotoro un attimo, tutto sembra ok. Mangio al volo preparo e parto, trovo i ragazzi di Artena impegnati come al solito a ridere scherzare e volare ( un club unico fidatevi) scarico lo schiumone ed i commenti son quelli che mi aspetto, bello grosso, da tre metri fa la sua porca figura etc etc, giustissimo, é uno schiumone, nessuno pretende un'estetica da vamp, ma é ben proporzionato e gode di una certa mole, quindi su certe cose ci si passa volentieri su. Aspetto il momento buono, si avvicina un bel temporalone, il perfido ranocchio mi aiuta negli ultimi controlli radio, mi accorgo di una bella pecca della mia Futaba 7 canali, miscelando i due servi del cabra mi trimma solo un elevatore, ravaniamo nei menu.... niente, beh nulla può fermarmi, chissene, terrò il dito fermo in caso, di solito mi riesce bene. Cala un po il vento, ci avviamo in pista, Roberto mi aiuta, provo il motore e lui saggia la spinta "aoh pemmé decolla in metà pista", siccome conosco il tizio so che non sbaglia, confortato dal fatto che avevo anch'io l'impressione che ce ne fosse a sufficienza, faccio un minigiro, tanto per vedere il trimmaggio del ruotino, va abbastanza dritto due tacche di trim e via, adesso non ho scuse, giro il modello e do gas, lui accelera molto allegro, penso solamente al cabra e decolla liscio liscio che pare in scala, di solito quando un modello esordisce così siamo a cavallo, continuo, arrapica bene, il suono é ottimo, cupo quanto basta per far capire che non é il solito zanzarino, alettoni e via, comandi pronti il giusto ma gestibilissimi , avrebbe forse bisogno di un paio di tacche a cabrare, il centraggio consigliato é una ottima base di partenza, quindi state tranquilli che é azzeccato per i primi voli, Qualche circuito per trimmare, qualche passaggio a favore di camera, un paio di tonneau e di passaggi in asse pista e come faccio sempre per i collaudi vengo all'atterraggio senza aspettare che le celle siano alla frutta. La manovra mi viene naturale, il modello si presenta bene, stabilissimo e lento il giusto per un atterraggio in scala. Abbozziamo la ricarica delle celle, ma il temporale non ci consente un secondo volo, peccato, ma tutto sommato ormai va bene anche così, il modello vola e vola molto ma molto bene, praticamente un trainer che vola su un binario, la velocità é piu che sufficiente con sei celle, tant'é che per volare in un modo che sembri il modo di volare del full size si deve dimezzare il gas, insomma sono decisamente soddisfatto della giornata. Eh si , ma cosa é che l'ha resa perfetta? Tanti modellisti per fortuna collaudano felicemente, cosa c'é di particolare? Presto detto, la solita allegria dei ragazzi del G.M. Artena e non ultima la sontuosa parmigiana di melanzane che m'ha preparato la staudacheressa, e cosa vuoi di piu' dalla vita. Ecco il video del fattaccio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 13 settembre 09 alle ore 12:01 |
12 settembre 09, 23:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
|
qualche informazione tecnica? Setup ecc
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
12 settembre 09, 23:36 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Meglio che io taccia C'è mancato poco che dovessi rianimare il Tamanti al telefono.. gli avevo fatto credere che il collaudando aveva ucciso numerose talpe.... in un nanosecondo gli è mancato il fiato e si è azzerata la salivazione. Per il resto: ringrazio "Sua Sandrità" della chicca e della compagnia al campo. Da quel che ho visto, se si è disposti a passar sopra alcune "pecche" (alcune motivate tecnicamente, altre no) sarà un oggetto facile da vedere nei campi di volo nei prossimi anni. Sperabile che alcune cose che non mi son piaciute in questo prototipo vengano migliorate nella produzione finale. Tutto sommato lo vedo bene anche come trainer per la ventola intruppata elettrica.. Per il resto chiedere allo Stau Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
12 settembre 09, 23:49 | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.828
| Ne parliamo nell'altra discussione sulla costruzione, comunque per riassumere é il seguente. 6 celle 4100 extremepower ( jsb ) che sono una mezza rivelazione, restano belle fredde dato che scaricano bene. Motore Flyfly 1600 kv che regge allegro i 66 amp di scarica misurati. Regolatore flyfly da 80 amp Ventola rigorosamente di scatola certosinamente bilanciata, da usarsi solo se si é tassativamente certi di saperla bilanciare a dovere. Carrelli fissi Servi digitali da 9 grammi Jr ds 285 ma penso che vada bene anche altra roba possibilmente SERIA. I carrelli sicuramente van fatti seri e retrattili, a questo punto il modellotto merita qualche investimento dato che vola bene.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
13 settembre 09, 00:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
|
Che dire due grandi 'Stardi ... certo che il ranox una telefonatozza invece dell'sms "non bruciate i modelli..." e sarei venuto al campo.... CHE VE POSSINO...... (aggiungete voi il resto...) e che possa "S" annata pe traverso la parmigiana de mammarana Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - |
13 settembre 09, 00:05 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il collaudo: trattossi di visita estemporanea del sandrocchio, abbisognoso di pista in asfalto, assistenza morale, fisica e di cardiotonici. Insomma, na cosa decisa a pomeriggio inoltrato. Giusto 20 minuti tra il ventone forte e l'acquazzone furioso che ci ha impedito ulteriori prove. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
13 settembre 09, 00:08 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.828
| Citazione:
Il problema se così può esser chiamato di sti gommoloni é che non é stata forse ben compresa la filosofia di base, in pratica chi li produce li classifica come grossi park flyer, e quindi qualche cosa può lasciare a desiderare se invece vogliamo volarci in modo un po diverso. E qui dovrebbe uscir fuori il modellista che anche davanti al precotto sa come e dove mettere le mani per ottenere quel che vuole, mi son sempre svociato su sto fatto, prima impara a costruire e poi ti potrai permettere un precotto. Devo dire che l'epp é più robusto, ma il polistirolo consente di fibrare e quindi si riesce a tirarci qualcosa di diverso, comunque la filosofia qui é chi s'accontenta gode e gode pure un bel po, l'alternativa per un modello classe 90 son 6/700 euro di solo modello contro 200 o meno per gli altri della stessa casa, quindi non potendo o magni sta minestra che poi tutto sommato non é neanche così male dai, ci si diverte in pieno relax ( costi) e questo conta, mai comprare una mercedes per andare in centro o una smart per fare 500 chilometri al giorno. Sti modelli son grossetti, in volo fanno la loro porca figura, e se li spargi per il prato non piangi sei mesi, ovvio da vicino son quel che sono, ma son pochi quelli a cui non piaceva la cinquecento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 13 settembre 09 alle ore 00:11 | |
13 settembre 09, 00:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
|
VE ARI POSSINO ACCIACCA'..... Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log. | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 860 | 13 luglio 19 12:05 |
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!! | giova | Aeromodellismo Ventole Intubate | 21 | 11 maggio 09 13:25 |
Collaudo F86 Sabre Flyfly | stema | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 04 marzo 09 20:21 |
Finalmente una bella giornata al pendio | gmo78 | Aeromodellismo Alianti | 3 | 03 ottobre 06 16:28 |