Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 18:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2008
Il mio T45 non si alza in volo. PERCHE'?????

Al mio T45 Sapac in fibra, si era bruciato il motore in volo. L'ho sostituito con un motore da 650w ma praticamente da terra non si alzava. Allora ho preso dall'America il suo originale, anzì l'upgrade Sapac da circa 1000w. Con la stessa configurazione di quando ha volato (praticamente lipo 4S 4000 mah 25C - regolatore opto da 100A) non riesce proprio a prendere velocità a terra. Il motore si sente girare forte ma non c'è spinta. Cosa può essere?? La girante rovinata, visto che quando mi è caduto a causa del motore bruciato ha tirato dentro delle spighe di grano?? Oppure il condotto di aspirazione che ho rifatto utilizzando dell'acetato (mi pare si chiami così) può dare problemi?? Non so che fare..
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 19:27   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
Al mio T45 Sapac in fibra, si era bruciato il motore in volo. L'ho sostituito con un motore da 650w ma praticamente da terra non si alzava. Allora ho preso dall'America il suo originale, anzì l'upgrade Sapac da circa 1000w. Con la stessa configurazione di quando ha volato (praticamente lipo 4S 4000 mah 25C - regolatore opto da 100A) non riesce proprio a prendere velocità a terra. Il motore si sente girare forte ma non c'è spinta. Cosa può essere?? La girante rovinata, visto che quando mi è caduto a causa del motore bruciato ha tirato dentro delle spighe di grano?? Oppure il condotto di aspirazione che ho rifatto utilizzando dell'acetato (mi pare si chiami così) può dare problemi?? Non so che fare..
Tipico caso da vedere dal vivo,ppuò essere di tutto, dalla girante montata rovescia ( può capitare a tutti) al condotto di scarico troppo stretto ( il materiale é ok) al condotto di ingresso che si strozza, ovviamente bisogna anche misurare almeno gli assorbimenti.
Vecchio 10 settembre 09, 09:22   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Tipico caso da vedere dal vivo,ppuò essere di tutto, dalla girante montata rovescia ( può capitare a tutti) al condotto di scarico troppo stretto ( il materiale é ok) al condotto di ingresso che si strozza, ovviamente bisogna anche misurare almeno gli assorbimenti.
ho verificato: la girante è montata correttamente, i condotti di ingresso e scarico sono i suoi originali, io ho sostituito solo il pezzo che unisce la ventola al condotto di ingresso. Dovrei misurare gli assorbimenti, ma non ho attrezzattura... dovrei acquistare una pinza amperometrica, immagino... l'unica cosa la girante ha un po le alette, dai bordi, in alcuni punti, un po' "svirgolate" a causa delle spighe di grano aspirate con la caduta..
Vecchio 10 settembre 09, 09:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
ho verificato: la girante è montata correttamente, i condotti di ingresso e scarico sono i suoi originali, io ho sostituito solo il pezzo che unisce la ventola al condotto di ingresso. Dovrei misurare gli assorbimenti, ma non ho attrezzattura... dovrei acquistare una pinza amperometrica, immagino... l'unica cosa la girante ha un po le alette, dai bordi, in alcuni punti, un po' "svirgolate" a causa delle spighe di grano aspirate con la caduta..
Scusa ma perché non controlli la spinta statica a terra?
Quanti grammi spinge sta girante? Fai la prova con la ventola montata e smontata dal modello così capisci se dipende dall'insieme motore - ventola oppure dai lavori sul condotto che hai fatto.
Vecchio 10 settembre 09, 10:05   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Scusa ma perché non controlli la spinta statica a terra?
Quanti grammi spinge sta girante? Fai la prova con la ventola montata e smontata dal modello così capisci se dipende dall'insieme motore - ventola oppure dai lavori sul condotto che hai fatto.
ehmmm...scusate l'incompetenza mi puoi suggerire tecnicamente come misurare la spinta della girante?

grazie.....Antonio

(nella vita c'è sempre da imparare!!!)
Vecchio 10 settembre 09, 10:26   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
ehmmm...scusate l'incompetenza mi puoi suggerire tecnicamente come misurare la spinta della girante?

grazie.....Antonio

(nella vita c'è sempre da imparare!!!)
Una bilancia da cucina, un supporto per la ventola, colleghi motore regolatore e batterie (la ventola rivolta ovviamente verso il basso) dai gas e vedi quanto spinge...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Occhio che se l'acetato non è abbastanza rigido l'effetto risucchio te lo deforma e non prende aria...

Te lo dico perchè ho lo stesso modello e anche io una sezione del condotto l'ho rifatta in acetato e a tutto gas per poco non sbriciolavo tutto...

Rinforzalo con nastro fibrato o rowing di carbonio e prova.

Per la cronaca con il motore di scatola il modello è un missile!

Piccolo consiglio, arretra un pò il baricentro che ti indicano sul manuale
Vecchio 10 settembre 09, 10:42   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Una bilancia da cucina, un supporto per la ventola, colleghi motore regolatore e batterie (la ventola rivolta ovviamente verso il basso) dai gas e vedi quanto spinge...
con ventola montata sul modello invece si può misurare la spinta?
Vecchio 10 settembre 09, 10:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
con ventola montata sul modello invece si può misurare la spinta?
Un barattolo sulla stessa bilancia, il modello infilato dentro a testa in giù e apri la manetta....
Vecchio 10 settembre 09, 11:09   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Un barattolo sulla stessa bilancia, il modello infilato dentro a testa in giù e apri la manetta....
grazie per le dritte!!! noto con piacere che a volte le cose sembrano più complicate di quello che in realtà sono!!
A pomeriggio e vai di bilancia!! mmmhhh.... credo proprio che sparirà il bilancino digitale che usa mia moglie in cucina!!! già mi immagino la reazione!!
Rispondi

Bookmarks