Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 12:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao Luca , in effetti la virata era quella di avvicinamento per l'atterraggio quindi per nulla violenta e siccome ero ovviamente a bassa quota non c'è più stata trippa per gatti...come si suol dire. E quella piccola brezza di traverso alla pista ha aiutato l'affondo....Gianmario
Eh, naturalmente è difficile dire cosa è successo... ma la descrizione che fai tu, improvvisa perdita della coda, sembra tanto un superstallo; che magari è cominciato come un piccolo, insignificante stallo dovuto al vento in coda, il muso che si alza improvvisamente, e prima che fai in tempo a capire che è successo, sei per terra.

è davvero bastardo, il MiG 15
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 12:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Eh, naturalmente è difficile dire cosa è successo... ma la descrizione che fai tu, improvvisa perdita della coda, sembra tanto un superstallo; che magari è cominciato come un piccolo, insignificante stallo dovuto al vento in coda, il muso che si alza improvvisamente, e prima che fai in tempo a capire che è successo, sei per terra.

è davvero bastardo, il MiG 15
da come ricordo non ha alzato il muso in quanto avevo già percorso metà della nostra lunga pista ( 200 metri ) con il gas ridotto e il modello era a metà virata e stava completando l'avvicinamento. Morto un papa se ne fa un'altro....bancomat permettendo.....
Confermo un vero carognone !

Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 21:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Anch'io con i miei Mig 15 ci sono cascato più volte.
Mai allentare la corda con la bestiolina.

Romeo Volpe e i suoi elettrici
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
è un superstallo (Deep stall, come dicono gli ammeregani) ed è un problema inevitabile, che dipende dalla geometria stessa del MiG 15: non c'è nulla da fare, quello HET va meglio perché NON è un MiG 15 bensì un MiG 17, l'ala è totalmente diversa e i russi l'avevano ridisegnata proprio per evitare il superstallo.

L'unica avvertenza è stare DOLCI sul cabra, il MiG non ama per nulla le cabrate violente. Se si entra in superstallo, i timoni è come se non esistessero più; l'unica per ucirne è un colpo secco di alettoni per buttarlo in vite, e poi riprenderlo con la consueta procedura di uscita dalla vite.

Per approfondire, un link interessante:
Deep stall at AllExperts
ti straquoto carpiato doppio.
comunque il mio (vedere post vari nella sezione) è andato distrutto, ma non per super stallo, ma per super motore.....in circa 30 voli non ha mai fatto scherzi, anche se ho sempre prestato particolare attenzione a certe manovre che mandano in ombra il piano di coda con conseguente buca per terra.
mi sa tanto che me lo riaccatto....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Anch'io con i miei Mig 15 ci sono cascato più volte.
Mai allentare la corda con la bestiolina.

Romeo Volpe e i suoi elettrici

...pensa che un carissimo amico mi ha regalato un tuo MiG 15 da finire!

è stupendo, lo finirò. Oh se lo finirò!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ti straquoto carpiato doppio.
comunque il mio (vedere post vari nella sezione) è andato distrutto, ma non per super stallo, ma per super motore.....in circa 30 voli non ha mai fatto scherzi, anche se ho sempre prestato particolare attenzione a certe manovre che mandano in ombra il piano di coda con conseguente buca per terra.
mi sa tanto che me lo riaccatto....

Beh, nessuno al mondo ha mai perso un MiG per un motivo tanto idiota di quello che ha distrutto il mio, meraviglioso, MiG di balsa
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 23:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ma secondo voi il kit carrelli retrattili della het per il mig 15 si adattano al topmodel?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 12:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
ma secondo voi il kit carrelli retrattili della het per il mig 15 si adattano al topmodel?
Ci vedo molto bene i carrelli ad aria della Aimax...80 gr. tutto e vanno veramente bene.Personalmente li ho rinforzati e li uso anche per il mio MB339 da 2600gr. Li consigliano fino a 1500 gr!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 12:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...pensa che un carissimo amico mi ha regalato un tuo MiG 15 da finire!

è stupendo, lo finirò. Oh se lo finirò!
Che bello sapere queste cose, tra l'altro viaggia molto bene se riesci a stare entro i 900gr. A strapazzarlo però ti verrà fuori da 700 - 750 gr.
Lo puoi lanciare anche a mano.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 13:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Ci vedo molto bene i carrelli ad aria della Aimax...80 gr. tutto e vanno veramente bene.Personalmente li ho rinforzati e li uso anche per il mio MB339 da 2600gr. Li consigliano fino a 1500 gr!!
Ho provato in giro ma non li trovo...mi passi un link?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video Mig15 FAGOT Topmodel thom33it Aeromodellismo Ventole Intubate 36 11 marzo 09 17:07
Un altro Fagot....... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 7 19 agosto 08 11:15
dal mig 15 al porcu-mig porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 10 giugno 08 08:39
Mig15 Fagot "TOPMODEL" aretusa Aeromodellismo Ventole Intubate 11 08 agosto 07 22:52
topmodel slinger Aeromodellismo Alianti 9 02 giugno 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002