07 agosto 09, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User | f 16 cuccolo
ciao ragazzi mi hanno dato un f16 ventola intubata la scatola è quella di cuccolo aeromodelli di padova il motore è un rossi 90fan montato a testa in giù il gruppo ventola e statore è glaishauf se si scrive cosi. non riesco a farlo decollare il motore gira bene è ben carburato e cattivo lerba della pista è rasata lunga circa 180 metri ma propio non prende velocità cosa posso fare?abbandonare tutto prima di fare pezzi elastico fionda? se qualcuno con piu esperienza di me su ventole a scoppio ha qualche consiglio glie ne sarei grato. se non è un problema cortesemente scrivetemi qui marcocontro@gmail.com grazie e ciao |
07 agosto 09, 14:21 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, quanto pesa il modello completo? Quanta escursione hai sull'elevatore? Quale assetto ha il modello quando è sulle ruote, muso picchiato/cabrato/neutro? Io avevo il modello della Gleichauf (uguale a quello di Cuccolo) con ventola Byron e Rossi 105, pesava 5,3Kg senza miscela e decollava tranquillamente in 100m d'erba. |
08 agosto 09, 13:35 | #3 (permalink) Top |
User |
a dire il vero sono un pò pesantino lincidenza del muso nell'asse di beccheggio è a 0 lescursione con il dual rate ne ho una + 10mm -10mm un'altra +18mm -18mm ma calcolando che le parti mobili sono grandi non dovrebbe essere li il problema piutosto mi chiedo se sia colpa dell'erba che nel nostro campo non è delle migliori, poi cè da dire che ho cm motore il 90fan che spinge un po meno attendo consigli grazie. |
08 agosto 09, 14:30 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, ti consiglio di alzare il carrello anteriore, il modello deve prendere aria sotto. Puoi tenere il carrello davanti 15-20mm più alto di quelli posteriori. Per l'escursione dell'elevatore, portala pure a 20mm a cabrare, tanto se hai il dual rate fai sempre in tempo a ridurla in volo. Ricorda che sulle ventole le parti mobili non sentono molto alle basse velocità perchè non c'è il flusso dell'elica. Se hai intenzione di provarlo in questo periodo così caldo e umido, non andare in campo in pieno pomeriggio, aspetta verso le 18.00 quando fa più fresco ed il motore rende qualcosa in più. Ciao |
08 agosto 09, 20:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
lo sto facendo con una turbina P60.. il baricentro dove lo hai??? a circa 18cm?? mi hanno consigliato per le parti mobili posteriori +60mm -60mm deve spadellare da paura! me lo ha consigliato Stefano Lamusta che lo faceva volare quest0'anno a Ozzano.. ok è quello della flyeaglejet ma è identico al centimetro! vai sul sito flyeaglejet e scarica il manuale F-16 1/8 il mio muso, a terra, punta qualche grado verso l'alto. I flaps sono tutti giù in decollo???? |
08 agosto 09, 21:52 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I modelli non sono simili in nulla, a cominciare dall'ap.alare e dalla lunghezza. | |
08 agosto 09, 21:54 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
sono delle copie precise! e le escursioni pure! il baricentro invece centra moltisssssssimo! l'altro giorno un l39 con Jetcat P120 non si alzana dopo 140mt di pista, era troppo picchiato di baricentro. spostato di 3cm è decollato in 100mt |
08 agosto 09, 21:56 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A me pare ci sia un pò di differenza. Comunque il baricentro dell'F16 di Cuccolo va da 85 a 95mm davanti alla baionetta. Ciao | |
08 agosto 09, 22:22 | #10 (permalink) Top |
User |
Senza offesa... tu il modello lo stai facendo, io invece l'ho già fatto volare parecchie volte: Il modello è quello Gleichauf a ventola (lo stesso di Cuccolo), non è quello cinese. Paragonare i baricentri di 2 modelli che hanno 13cm di ap.alare di differenza, non mi pare la stessa cosa. Ciao Ultima modifica di 2M86 : 08 agosto 09 alle ore 22:27 |
Bookmarks |
| |