Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 09:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Byron F-86 Sabre.....istruzioni di montaggio

Salve.
Sono finalmente riuscito a trovare un kit nuovo (si fa per dire, nel senso che ha un po' di annetti anche se intatto) del mitico F-86 della defunta Byron. Il kit è completo e in condizioni da negozio; l'unica cosa che manca sono le istruzioni che la Byron curava in modo eccellente. Avendo costruito un Pitts e con un F-16 in scatola pronto per essere attaccato ho visto i manuali costruttivi ricchi di foto e spiegazioni e sono una favola. Purtroppo nel kit dell'F-86 non ci sono. Ho provato a farne richiesta alla Iron Bay ma nemmeno mi hanno risposto. Se c'è qualcuno che l'ha costruito e ha tenuto le istruzioni mi farebbe un grandissimo favore.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 09:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, metti un annuncio su RCUniverse o RCGroups, sicuramente c'è qualcuno che ti da una mano.

Se vuoi un consiglio, visto che il kit è datato almeno 20 anni, dai un occhiata alla buona tenuta della giuntura in fibra dei 2 semigusci della fusoliera.
Non che si stacchi o che abbia problemi strutturali, ma ho notato che anche a modello finito, la giuntura tende a "creparsi" ed è brutto da vedersi.
Io per risolvere tale problema, passo su tutta la lunghezza della fusoliera con la Dremel è una piccola mola appuntita in widia, ed incido leggermente la zona della giuntura della fusoliera.
Dopodichè riempio l'incisione con della resina a 12ore e così puoi star tranquillo che non si crepa più!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 14:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Si, in effetti ho messo anche l'annuncio su RC Universe e sto aspettando. A proposito della fusoliera (le famose fuso in fibra verde della Byron!!! ma quanto mi piacciono).....visto che è composta da due tronconi qualcuno mi ha detto che sarebbe bene effettuare l'unione con resina poliestere dal momento che è il tipo di resina con cui sono realizzate e unirle con epossidica può dare problemi. Ti risulta?
Vecchio 29 luglio 09, 15:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Mah, a me pare che quella è resina epossidica, vista la leggerezza e la rigidità.
Io ne ho avuti parecchi di modelli della Byron (Bullet, MiG15, F16, Kfir,...) ho sempre incollato con l'epossidica.
Vecchio 29 luglio 09, 15:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
Io pure i byron sempre incollati con epossidica e mai un problema nonostante le vibrazioni delle ventole....

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 15:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

ERGO....Incollo con epossidica. A proposito....se mi venisse la malsana idea di motorizzarla con una P-80 qualcuno sa quanto dove e come dovrei irrubustire?
Vecchio 29 luglio 09, 16:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
ERGO....Incollo con epossidica. A proposito....se mi venisse la malsana idea di motorizzarla con una P-80 qualcuno sa quanto dove e come dovrei irrubustire?

Qualche striscia di rowing e qualche fibrata con carbonio qua è la ci vogliono.
Assolutamente dovresti cambiare la struttura dei supporti dei carrelli.

Personalmente però andrei su una turbina con la stessa spinta ma più piccola, la G-Booster 80 o similari.

Ciao
Vecchio 29 luglio 09, 16:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Eh... hai un bel lavorone davanti...le fuso byron sono molto morbide..

oltre che lungo l'asse longitudinale devi prevedere di irrubustire il sistema delle baionette magari con una passante.
Sono dell'idea che motorizzati con una P60 i lavori di irrobustimento potrebbero essere limitati alla zona baionette ordinata porta motore.

P.S. Io comunque su di un Byron turbinizzato ho anche aggiunto rowing carbonio lungo la fusoliere in 4 punti. poi ognuno fa come crede

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 21:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavilan

Data registr.: 12-04-2009
f 86

Chiede a Marco Albertini,Di Albertmodel Brescia
gavilan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks