27 luglio 09, 22:52 | #1 (permalink) Top |
User | quale ventola???
premetto che molti di voi "aereoplanisti" rabbrividiranno a questa mia richiesta,e mi manderanno al diavolo, ma ho pensato che meglio di voi nessuno potesse aiutarmi, d'altronde avete ventole per ogni occasione e misura.. vi spiego subito il mio problema.... il mio/nostro è un problema di raffreddamento.. nel senso.. voi usate ventole intubate per volare, noi automodellisti usiamo ventole per raffreddare.. ora, il problema che io e i miei "colleghi" spesso ci troviamo ad affrontare è che le ventole che usiamo per raffreddare motori ed esc sono comuni ventole da pc o da caricabatterie, che francamente raffreddano anche i bollenti spiriti dei nostri motorie regolatori, ma hanno il problema di essere fragili.. sembrano fatte di burro.. cioè.. sono progettate per stare comode comode dentro un pc che non si muove di un millimetro... ma dentro un automodello, vuoi fuori pista, vuoi combattimenti vari, vuoi cappottamenti.. ahimè durano ben poco.. si spaccano le alette, si stacca il corpo di plastica dal motore etc etc.. utilizziamo solitamente ventole da 5-12 volt.. mi chiedevo quindi se sapete indirizzarci su ventole di altri tipi , che abbiamo misure contenute... diciamo 30x30 mm o 40x40.. al massimo 50x50... che siano un pò più "ROBUSTE" magari in metallo o in qualche materiale plastico particolare... siamo nelle vostre..... ventole.. grazie comunque dell'aiuto.. |
27 luglio 09, 23:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2009
|
Ciao!! se posso cerco di aiutarti al meglio,un pò di solidarietà non fa male!! Secondo me puoi risolvere il problema in due modi: o compri una ventola da "aereo" ,oppure cerchi di fabbricarla tu in qualche modo. Per la prima cerca su internet in base alle spazio che hai nel modello,credo comunque che già una da 30mm dovrebbe assicurare un buon raffredamento. Prova su questo sito https://www.unitedhobbies.com/UNITED...3&ParentCat=58 sono particolarmente economiche ma non assicuro niente sulla qualità,in più il peso non è proprio contenuto. Seconda opzione: usa i motorini delle mini 4wd tamiya!!!! tirano di brutto già a 3 V,figuriamoci a 5!!li trovi su ebay a prezzi ridicoli e se riesci a intubarli il gioco è fatto,salvi motore e ventola da urti e sporco se il condotto è abbastanza resistente! |
29 luglio 09, 00:36 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
EDF-30 Puoi scegliere tra la 30, 40 oppure 55! | |
Bookmarks |
| |