Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 00:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dieggs
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 109
Ventola Lander 68mm versione 6s....

Ho acquistato da poco un F-16 Lander con ventola in configurazione 6 celle (questa RC Castle). Una volta finito il modello ho provato la spinta con due batterie da 3 celle 2200 25C collegate in parallelo ma mi aspettavo qualcosa in piu....Secondo voi sono troppo scarso con quelle batterie per quel gruppo propulsivo? Ho anche misurato l'amperaggio in continuo tra il rego ( un hobbywing da 40A) e le batterie con la pinza e dava al massimo 25A di picco!! troppo pochi no??!

Vorrei una vostra preziosa opinione in merito.

Vi ringrazio e buona serata


P.s Non ho "pesato" la spinta, ma se tanto mi da tanto dalle specifiche questa ventola+motore un modello da 1,4 Kg lo dovrebbe tenere in hovering, ma cosi non è stato...
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 07:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da dieggs Visualizza messaggio
Ho acquistato da poco un F-16 Lander con ventola in configurazione 6 celle (questa RC Castle). Una volta finito il modello ho provato la spinta con due batterie da 3 celle 2200 25C collegate in parallelo ma mi aspettavo qualcosa in piu....Secondo voi sono troppo scarso con quelle batterie per quel gruppo propulsivo? Ho anche misurato l'amperaggio in continuo tra il rego ( un hobbywing da 40A) e le batterie con la pinza e dava al massimo 25A di picco!! troppo pochi no??!

Vorrei una vostra preziosa opinione in merito.

Vi ringrazio e buona serata


P.s Non ho "pesato" la spinta, ma se tanto mi da tanto dalle specifiche questa ventola+motore un modello da 1,4 Kg lo dovrebbe tenere in hovering, ma cosi non è stato...
Secondo me le batterie non sono molto performanti,dai un occhiata sulle specifiche a fondo pagina: RC Castle
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:52   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da dieggs Visualizza messaggio
Ho acquistato da poco un F-16 Lander con ventola in configurazione 6 celle (questa RC Castle). Una volta finito il modello ho provato la spinta con due batterie da 3 celle 2200 25C collegate in parallelo ma mi aspettavo qualcosa in piu....Secondo voi sono troppo scarso con quelle batterie per quel gruppo propulsivo? Ho anche misurato l'amperaggio in continuo tra il rego ( un hobbywing da 40A) e le batterie con la pinza e dava al massimo 25A di picco!! troppo pochi no??!

Vorrei una vostra preziosa opinione in merito.

Vi ringrazio e buona serata


P.s Non ho "pesato" la spinta, ma se tanto mi da tanto dalle specifiche questa ventola+motore un modello da 1,4 Kg lo dovrebbe tenere in hovering, ma cosi non è stato...
non ho capito bene .... dici che il motore/ventola è per 6 celle e tu lo hai provato con 2 pacchi 3 celle 2250 messi in parallelo ..... quindi con un pacco 3 celle 4500 ...... sfido che spinge poco......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dieggs
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
non ho capito bene .... dici che il motore/ventola è per 6 celle e tu lo hai provato con 2 pacchi 3 celle 2250 messi in parallelo ..... quindi con un pacco 3 celle 4500 ...... sfido che spinge poco......
no ho sbagliato a scrivere scusa...i pacchi li ho messi in serie e quindi ho una 6s 2200 mha
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 09:46   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
allora il problema è semplice..... le batterie sono piccole come capacità ... ti servono delle 3200 30C .... altrimenti non riescono a dare corrente sufficente....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
allora il problema è semplice..... le batterie sono piccole come capacità ... ti servono delle 3200 30C .... altrimenti non riescono a dare corrente sufficente....
Quoto comet... delle 33c opiù sarebbero ancora meglio!
Hai settato il regolatore su high? Di norma se non fai settaggio dovrebbe essere su normal!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dieggs
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 109
Si ho provato due regolazioni di timing: medium e high. I risultati hanno dato in entrambe i casi circa 950-970 gr di spinta, ma su medium a volte quando attaccavo col gas il motore emetteva un orribile e preoccupante sibilo di "fuori fase" .....morale ho impostato su High!

Provo con delle 3000 mha da 30C e vi faccio risapere....

Cmq l'aereo è stupendo! adoro i Lander e il sibilo che fanno le loro ventole

Grazie
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 23:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dieggs
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 109
allora ho riprovato con due batterie 5000 mah 3s 20C messe in serie .....solito risultato 30A di picco di assorbimento spinta statica 970 gr e voltaggio a 22,28 volts che se non sbaglio danno circa 670 watt. Cavolo non ci siamo. Cosa potrebbe essere? aiutatemi
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 09:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io ho trovato delle belle differenze da un regolatore all'altro, ad esempio ho ottenuto un assorbimento bassissimo con regolatore Turnigy e un assorbimento "giusto" con un Towerpro, ma non è una regola precisa, visto che altri con il Turnigy si trovano bene.

Quindi il mio consiglio è, prova con un' altro regolatore
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 20:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dieggs
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Io ho trovato delle belle differenze da un regolatore all'altro, ad esempio ho ottenuto un assorbimento bassissimo con regolatore Turnigy e un assorbimento "giusto" con un Towerpro, ma non è una regola precisa, visto che altri con il Turnigy si trovano bene.

Quindi il mio consiglio è, prova con un' altro regolatore
ragazzi ho provato un altro regolatore, un align bl75 da 75A al quale però non ho settato il timing xche preso direttamente da un trex 600....ebbene è andata pure peggio!! Ho assorbito 27A per un totale di 602 watt sempre con le due batterie 5000 3s 20C in serie....a questo punto il colpevole chi è? non ci sto capendo piu niente!
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola LANDER + 2w20 + het 3 pale snait Aeromodellismo Ventole Intubate 25 24 novembre 09 18:59
spinta ventola lander 90 falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 18 26 maggio 09 17:39
Ventola alfa versione mega Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 20 11 febbraio 07 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002