Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 15:47   #21 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
ho notato che molto del "sound turbinesco" nelle ventole dipende dal condotto (di ingresso..... ). Il mio F104 Het a cui Sandro a levigato ben bene e raccordato il condotto di immissione ne è la prova... eppure ha una volgarissima accoppiata Het69mm/2w20 .....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 15:57   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
ho notato che molto del "sound turbinesco" nelle ventole dipende dal condotto (di ingresso..... ). Il mio F104 Het a cui Sandro a levigato ben bene e raccordato il condotto di immissione ne è la prova... eppure ha una volgarissima accoppiata Het69mm/2w20 .....
Puoi spiegarti meglio? Che tipo di lavoro ha fatto?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 16:09   #23 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Puoi spiegarti meglio? Che tipo di lavoro ha fatto?
in pratica, lavorando di carta abrasiva ha ridotto le giunzioni che sporgevano dallo stampo interno del condotto in fibra, ha ridotto il semicono all'ingresso della bocca . Infine ha raccordato alla perfezione il regolatore nello scarico con una specie di ocarina. Ebbene queste operazioni (otre a migliorare la spinta in modo più che percettibile) hanno reso il suond della ventola un autentico godimento per le orecchie. Avevo un 104 identico , con identico gruppo propulsore, ma senza gli affinamenti di cui sopra e faceva il classico rumore della ventola.... quello manomesso dal buon Sandro è tutta un altra musica....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 27 luglio 09, 16:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dieggs

Data registr.: 15-05-2008
sono daccordo con comet sul fatto che una lavoro di rifinitura sia importante e che apporti significanti migliorie al modello, ma ribadisco il concetto di fondo...se guardo decine di video di aerei Lander con rispettive ventole e motori e in tutti i video i modelli suonano come turbine e salgono in verticale come razzi, non vedo perchè il mio e quello dell'utente fooxx debba spingere non più di un ottimo classe 64mm e ronzare come un moscone
Comunque ho gia preparato la ventola e il mio esc da rispedire e far controllare. Rimango comunque ottimista sperando di essere stato soltanto sfortunato.....vedremo.
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
in pratica, lavorando di carta abrasiva ha ridotto le giunzioni che sporgevano dallo stampo interno del condotto in fibra, ha ridotto il semicono all'ingresso della bocca . Infine ha raccordato alla perfezione il regolatore nello scarico con una specie di ocarina. Ebbene queste operazioni (otre a migliorare la spinta in modo più che percettibile) hanno reso il suond della ventola un autentico godimento per le orecchie. Avevo un 104 identico , con identico gruppo propulsore, ma senza gli affinamenti di cui sopra e faceva il classico rumore della ventola.... quello manomesso dal buon Sandro è tutta un altra musica....
Il tuo discorso non fà una grinza per carità, ma io mi riferivo a prove fatte con ventola fuori dal modello come nel video dimostrativo di Lander; la stessa prova con la mia ventola ha dato esito completamente diverso. Nel video il rumore del motore praticamente non si percepisce e si gode del solo sibilo dei filetti fluidi dell'aria. Altro discorso invece mi sembra quello del sound della ventola Shubeler da 128 con 11 palette. Lì si che la si confonde con una turbina.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 01:20   #26 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

[quote=fooxx;1659952]Il tuo discorso non fà una grinza per carità, ma io mi riferivo a prove fatte con ventola fuori dal modello come nel video dimostrativo di Lander; la stessa prova con la mia ventola ha dato esito completamente diverso. Nel video il rumore del motore praticamente non si percepisce e si gode del solo sibilo dei filetti fluidi dell'aria.Credo tu abbia ragione.... però devo spezzare una lancia a favore della Lander, io ho una 70mm montata nel Panther a devo dire che il rumore è piuttosto accattivante , lontano anni luce da quelo di una turbina ma migliore di altre ventole pariclasse Altro discorso invece mi sembra quello del sound della ventola Shubeler da 128 con 11 palette. Lì si che la si confonde con una turbina.Vero anche questo.... peccato però che si confonda anche il prezzo con quello di una grossa turbina...[/quote]
Però che gioia per le orecchie la Shubelerona da 128

Vecchio 28 luglio 09, 12:55   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
[QUOTE=comet;1660448]
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Il tuo discorso non fà una grinza per carità, ma io mi riferivo a prove fatte con ventola fuori dal modello come nel video dimostrativo di Lander; la stessa prova con la mia ventola ha dato esito completamente diverso. Nel video il rumore del motore praticamente non si percepisce e si gode del solo sibilo dei filetti fluidi dell'aria.Credo tu abbia ragione.... però devo spezzare una lancia a favore della Lander, io ho una 70mm montata nel Panther a devo dire che il rumore è piuttosto accattivante , lontano anni luce da quelo di una turbina ma migliore di altre ventole pariclasse Altro discorso invece mi sembra quello del sound della ventola Shubeler da 128 con 11 palette. Lì si che la si confonde con una turbina.Vero anche questo.... peccato però che si confonda anche il prezzo con quello di una grossa turbina...[/quote]
Però che gioia per le orecchie la Shubelerona da 128
Per caso hai fatto un calcolo di quanti € servono per ventolona + regolatore adeguato e pacchi Lipo? Ci siamo col costo di una turbina o lo superiamo?
Mi piacerebbe costruirgli un bell'Hot Spot di misure adeguate
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 11:12   #28 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

[quote=fooxx;1660795]
Citazione:

Per caso hai fatto un calcolo di quanti € servono per ventolona + regolatore adeguato e pacchi Lipo? Ci siamo col costo di una turbina o lo superiamo?
Mi piacerebbe costruirgli un bell'Hot Spot di misure adeguate
Tempo fa con Staud facemmo delle comparazioni di costi e come spesa stiamo molto allineati con una buona turbina.... se Sandro ci legge magari ci può dare dettagli precisi....

Vecchio 26 settembre 09, 16:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di dieggs

Data registr.: 15-05-2008
Eccoci dopo mesi di attesa (causa ferie credo) mi hanno rispedito la ventola e il mio ESC! Bè non so cosa abbiano fatto o cambiato xche non me lo hanno detto, fatto sta che le cose sono moolto migliorate...
Con batterie 2200 25C 6sp2 mi ha dato 1250 gr di spinta
Con batterie 3000 30C 6sp2 mi ha dato 1450 gr di spinta
Non saranno i 1600 gr dichiarati dalla casa, ma direi che va bene lo stesso!
Eppoi come fischia....

Tutto è bene quel che finisce bene
dieggs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 16:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di topgun93

Data registr.: 12-01-2008
Invia un messaggio via MSN a topgun93
nn x scoraggiarti, ma mi sembra cmq un po bassino come valore, io con una comunissima het 6904, 2w-25, rego simply flying 100amp(cho non eccelle rispetto ad altri rego x prestazioni) e masamaro 6s 2500 32c ho circa 1600 gr di spinta
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks