Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 09, 09:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 105
problema motore flyfly bae hawk

Dopo circa una ventina di onorati voli ieri al decollo ho avuto questo problema:

Aumento progressivamente lo stick del gas e l'areo comincia a rullare sulla pista .quando arrivo a circa il 90 % della corsa del gas il motore improvvisamente si spegne.

fermo tutto e porto l'areo fuori pista. Riprovo ed ottengo sempre lo stesso effetto.
Dopo che il motore si spegne, se azzero lo stick e aumento nuovamente tutto funziona regolarmente fino a circa il 90% della corsa dello stick

L'areo non ha mai dato problemi nei precedenti voli e non ho avuto nei voli precedenti danni che possono avere compromesso qualche componente .
Nell'areo ho installato:

regolatore caste creation no bec 80 Amp. (bec esterno )
motore mega
ventola vasa
pacco batterie Tp 3800 6 celle. (ho provato con un altro pacco ma non funziona ugualmente)

Prima di smontare tutto e provare a cambiare un pezzo alla volta volevo sapere se a qualcuno viene in mente qualcosa.

Grazie
Gaetano
scac62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da scac62 Visualizza messaggio
Dopo circa una ventina di onorati voli ieri al decollo ho avuto questo problema:

Aumento progressivamente lo stick del gas e l'areo comincia a rullare sulla pista .quando arrivo a circa il 90 % della corsa del gas il motore improvvisamente si spegne.

fermo tutto e porto l'areo fuori pista. Riprovo ed ottengo sempre lo stesso effetto.
Dopo che il motore si spegne, se azzero lo stick e aumento nuovamente tutto funziona regolarmente fino a circa il 90% della corsa dello stick

L'areo non ha mai dato problemi nei precedenti voli e non ho avuto nei voli precedenti danni che possono avere compromesso qualche componente .
Nell'areo ho installato:

regolatore caste creation no bec 80 Amp. (bec esterno )
motore mega
ventola vasa
pacco batterie Tp 3800 6 celle. (ho provato con un altro pacco ma non funziona ugualmente)

Prima di smontare tutto e provare a cambiare un pezzo alla volta volevo sapere se a qualcuno viene in mente qualcosa.

Grazie
Gaetano
A me succedeva la stessa cosa proprio con un regolatore castel creation... deve aver bruciato la parte di potenza! Prova a verificare, dovresti vedere il termoretraibile bruciato o annerito!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
i castlecreation, ultimamente danno un pò di problemi, al mio campo volo su di un eli si sono bruciati due regolatori nuovi di pacca, e ci aveva volato solo per fare delle trimmature, prova a cambiare regolatore.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
A me succedeva la stessa cosa proprio con un regolatore castel creation... deve aver bruciato la parte di potenza! Prova a verificare, dovresti vedere il termoretraibile bruciato o annerito!!!
Controllo il regolatore.
Se dovessi installarne uno nuovo, cosa mi consigli?
scac62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Mi stò trovando bene con i turnigy. Economici, programmabili e per ora fanno il loro dovere...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
i turnigi, oppure gli hifei: Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

ne utilizzo uno da 75, e gli cavo fuori degli assorbimenti misurati ad 85,90 amp ed al momento non da segni di cedimento, ma presto lo sostituisco con uno più grande.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 105
ho scoperto quale e' il problema ,ma non riesco a capirne la causa.

IL regolatore funziona correttamente.
stacca al 90% perche' le batterie stanno andando sotto il limite di volts minimo.

Il problema e' questo:

ho cambiato i settaggi al regolatore disattivando il controllo dei volts ed ho collegato lo strumento della multiplex per verificare volts, amp, e watt erogati.

Riassumo quanto sto usando:

motore mega 22/30/2
ventola vasa
batterie 6s TP 3800.

i dati ottenuti al massimo dello stick del gas sono:

17,9 volts
1930 watt
102 Amp.

ovviamente non puo' funzionare con questi valori.
Quello che non capisco e' come possa arrivare ad un consumo di 100 Amp visto che all'inizio quando avevo fatto il test arrivava attorno ai 65-70 Amp.
non ricordo la potenza erogata in watts nel test iniziale.
I parametri sul regolatore non sono variati rispetto all'inizio.
Ho ottenuto circa gli stessi valori con 2 pacchi di batterie.


Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere

Grazie
scac62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 11:48   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da scac62 Visualizza messaggio
ho scoperto quale e' il problema ,ma non riesco a capirne la causa.

IL regolatore funziona correttamente.
stacca al 90% perche' le batterie stanno andando sotto il limite di volts minimo.

Il problema e' questo:

ho cambiato i settaggi al regolatore disattivando il controllo dei volts ed ho collegato lo strumento della multiplex per verificare volts, amp, e watt erogati.

Riassumo quanto sto usando:

motore mega 22/30/2
ventola vasa
batterie 6s TP 3800.

i dati ottenuti al massimo dello stick del gas sono:

17,9 volts
1930 watt
102 Amp.

ovviamente non puo' funzionare con questi valori.
Quello che non capisco e' come possa arrivare ad un consumo di 100 Amp visto che all'inizio quando avevo fatto il test arrivava attorno ai 65-70 Amp.
non ricordo la potenza erogata in watts nel test iniziale.
I parametri sul regolatore non sono variati rispetto all'inizio.
Ho ottenuto circa gli stessi valori con 2 pacchi di batterie.


Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere

Grazie
un consumo superiore ai 100A farebbe pensare ad un motore che forza , o non gira bene per fattori esterni (ventola deformata, supporti disallineati) o per un guasto ad un cuscinetto........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 01:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da scac62 Visualizza messaggio
ho scoperto quale e' il problema ,ma non riesco a capirne la causa.

IL regolatore funziona correttamente.
stacca al 90% perche' le batterie stanno andando sotto il limite di volts minimo.

Il problema e' questo:

ho cambiato i settaggi al regolatore disattivando il controllo dei volts ed ho collegato lo strumento della multiplex per verificare volts, amp, e watt erogati.

Riassumo quanto sto usando:

motore mega 22/30/2
ventola vasa
batterie 6s TP 3800.

i dati ottenuti al massimo dello stick del gas sono:

17,9 volts
1930 watt
102 Amp.

ovviamente non puo' funzionare con questi valori.
Quello che non capisco e' come possa arrivare ad un consumo di 100 Amp visto che all'inizio quando avevo fatto il test arrivava attorno ai 65-70 Amp.
non ricordo la potenza erogata in watts nel test iniziale.
I parametri sul regolatore non sono variati rispetto all'inizio.
Ho ottenuto circa gli stessi valori con 2 pacchi di batterie.


Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere

Grazie

Non è detto che il problema sia lo stesso ma l'innalzamento del consumo può essere dovuto alla smagentizzazione del motore, io ho avuto un problema simile con una lander da 90, al secondo volo un magnete ha ceduto ed ora mi trovo un motore che fa quasi il doppio dei giri di prima (a vuoto) e che con 3 celle assorbe quanto prima con 6!
Forse il problema è tutt'altro ma se ne hai modo prova a verificare quanti giri fa il motore e quanto ti assorbe a vuoto.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
un consumo superiore ai 100A farebbe pensare ad un motore che forza , o non gira bene per fattori esterni (ventola deformata, supporti disallineati) o per un guasto ad un cuscinetto........

Non credo che sia un problema della ventola vasa .Essendo in carbonio e difficile che si deformi.
ho verificato, le pale non toccano in nessun punto e non ho notato deformazioni di nessun tipo ,quindi credo che la causa probabilmente sia da imputare al motore Mega.

Voi cosa usate con i flylfly ?
scac62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bae Hawk Flyfly vestito da .......MB339 Pan !!! giova Aeromodellismo Ventole Intubate 21 11 maggio 09 12:25
modifica elevatore FlyFly Bae Hawk fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 19 aprile 09 14:44
Bae Hawk Flyfly ma ...in generale modelli Flyfly giova Aeromodellismo Ventole Intubate 983 02 ottobre 08 22:17
personalizzare il bae hawk flyfly sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 12 02 aprile 08 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002