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User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 342
| Citazione:
![]() Paolo | |
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User | Guarda, facci sapere tutti gli altri dati ch epuoi... Citazione:
guarda, facci sapere tutti gli altri dati che puoi ; forse pure cosi' c'e' speranza, ma la prima cosa da vedere e' il peso : Quanto pesa il modello, in ordine di volo ? Poi ci sarebbe da misurare la spinta, che dovrebbe essere almeno di 0,5 * peso del modello (minimo sindacale, ma parliamo di un jet da guerra / acrobazia, ci vorrebbe di piu'). Per misurarla, io ho montato il modello, ho usato un dinamometro, (insomma, un pesa valige e' OK) attaccato al modello, usando uno spago, che ho fatto passare, fissato, quindi, alle 2 viti che fissano l'ala. Tenevo in mano il dinamometro e davo tutto gas, e leggevo il "tiro". Credo che ci siano metodi migliori, tipo : bilancia digitale messa contro il muro e muso ch eci spinge dentro. Io ce l'ho, ma e' troppo piccola, ho evitato di comprarne una nuova. Ah, e con ali montate, devi misurare la corrente. Potrebbe cambiare qualcosa. E ancora !!! Cosa hai usato per misurare la corrente ? Una pinza amperometrica o un wattmetro che si mette in serie al circuito ? Se un wattmetro, lascialo perdere per un attimo, e misura la sola spinta, modello montato, batteria carica al massimo. Per completezza, dato che ci siamo, misura pure la spinta minima : scarichi la batteria lasciandoci il 30 % residuo, e poi la metti nel modello e vedi quanto spinge. Ci fa capire "come sta" la batteria, senza poter fare altre misure. E, dicevo, dicci tutti i dati che puoi : batteria ? Capacita', tensione (6 celle, ho inteso), C di scarica continua, ma e' una batteria nuova, o usata ? Hai mica un caricabatteria che misura la resistenza interna delle celle ? Se si, sarebbe il caso di verificare la batteria. Regolatore : Sai marca, modello, corrente massima ? E' programmabile ? Se si, io consiglierei il reset ai dati di fabbrica, e programmazione da zero. Una cosa da fare per prima e' calibrare la corsa della leva del gas, se gia' non lo hai fatto. La radio, adeso, e' la tua, non e' piu' quella del vecchio proprietario. E soprattutto, la corsa del canale GAS, sulla radio, sta al default di 100 % ? (IO feci un errore.... dimenticamdomi... ![]() il trim del GAS, messo al solito -100%, vabbe'. Poi : pista in erba o asfalto ??? CAmbia tutto ! Be', non saprei cosa altro domandare. Ci risenriamo. Saluti a tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
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User | ottimo ! Se posso chiuderla, la chiudo. Citazione:
Se posso chiuderla, la chiudo. O almeno, la chiudo momentaneamente, misuro la spinta, e poi magari provo un po' di rullaggi al campo, e vedo se minimizzo l'aspirazione di robacce. Grazie, e saluti.
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User Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
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Ciao Nik73, sei una forza della natura ![]() Allora appena posso procedo e rispondo puntualmente. Quello che posso dire ad oggi: - Ho misurato corretto con lo strumento che si mette tra batteria e regolatore. - La batteria era appena comprata (Full Power 5200 con 35C - 55C di scarica). Quindi non era piena. Sarà sul 50% poi misuro e dico. Hai mica un caricabatteria che misura la resistenza interna delle celle ? Batteria nuova nuova... ![]() Regolatore : Sai marca, modello, corrente massima ? E' programmabile ? Allora è rosso ![]() - Una cosa da fare per prima e' calibrare la corsa della leva del gas, se gia' non lo hai fatto.:non l'ho fatto. verifico. La radio, adesso, e' la tua, non e' piu' quella del vecchio proprietario: è la mia. Per il momento sta su Optic 6. Ma ho anche Aurora 9. Mi sa che faccio il bind sull'Aurora. E soprattutto, la corsa del canale GAS, sulla radio, sta al default di 100 % ? (IO feci un errore.... dimenticamdomi...): verifico. Poi : pista in erba o asfalto ??? CAmbia tutto !: asfalto ma con molta erba attorno ![]() |
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User | Ehehe . . .dai, questi so complimenti ! Citazione:
![]() Stavolta la faccio breve : Potresti caricare la batteria al massimo, e poi misurare di nuovo la corrente ? Non ci sarebbe proprio modo, di sapere che motore c'e' dentro la ventola ? Se e' un motore "piccolo", allora non c'e' nulla da fare, la potenza quella e' e sara'. Pista in asfaltyo : ottimo, il decollo e' liscoi : solo che, (problema mio, eh ), pensavo : in atteraggio, come lo fermi il modello ??? Senza freni, scorre alla grande, e quando si ferma ??? IO mi sto facendo lo stesso problema, in caso di campo di terra quasi senza erba : decollerei facile, ma poi in atterraggio il modello non si ferma mai piu'???? Quanto a me, ho appena chiuso la presa d'aria ventrale con un po' di nastro fibrato ; domani provo al campo (solo rullaggi) ; E poi, a parte, misuro pure la spinta statica, appena riesco. i perni dei carrelli me li hanno sistemati, ma . . .i corpi dei carrelli sono leggermente deviati, loro stessi ; per averli allineati, dovrei "deviare" i perni, ma li dovrei far fare nuovi . . un mezzo casino. Domani provo, lasciandoli cosi' come sono. Tanto, di lavoro ne ho ancora assai, prima di poter volare. Saluto tutti e a presto.
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User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Anche io l'ho chiusa, stanco di pulire il fango sollevato dalla ruota anteriore su pista in terra d'inverno. È probabile che la spinta statica con la presa chiusa diminuisca un pelo (non l'ho misurata), ma in volo ho avuto l'impressione che volasse meglio...
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User | Presa d'aria ventrale. Chiusa. Rullaggi provati ma MALE i carrelli...
Ciao a tutti voi, Presa d'aria ventrale. Chiusa. Rullaggi fatti, la spinta ci sta (non misurata ancora...) ma MALE i carrelli principali. Mi si "sbullonano". Ho fatto qualcosa per risolvere, ma non ho piu' provato, al campo, per un altro motivo. La mia impressione e' che le molle di questi carrelli sono troppo deboli per il peso del modello unito al terreno davvero brullo. Mi sembra che essi vadano presto giu' a fondo corsa, prendendo una botta, che alla lunga li sbullona o rischia comunque di fare danni. Le voglio sostituire, e/o aggiungerne. Sapete dove e come trovare delle molle a compressione, date certe misure e caratteristiche ? Sto cercando in giro, per negozi online, ecc. ecc. ma o in certi negozi non trovo le misure che desidero, oppure trovo un grande assortimento di molle, si', ma SENZA misure dichiarate. Sto contattando direttamente i negozi, pure, ora vedo che dicono. Sto andando tantissimo nella sezione ricambi per auto RC, di questi negozi. Le molle, pure pure, ci sono, ma il problema mio e' come sceglierle, se non portano dichiarate le misure, almeno. Per la rigidita' me la vedrei io da solo : prenderei tutte le diverse rigidita' e scglierei la migiore per me. Vi saluto, e alla prossima.
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User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
RS Components | componenti elettronici ed elettrici Non ricordo assolutamente la misura installata, se mi ricordo smonto un carrello e misuro.
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User |
I carrelli originali sono ins pietà, vanno quasi bene solo su piste in asfalto o simili, dimenticatevi le piste in erba, sul mio ho montato le gambe eurokit piccole a forcella, stirando un pò la molla e ruote in spugna, asorbe meglio in atterraggio, naturalmente con una prolunghina sulla gamba per ovviare l'altezza Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci ![]() |
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User Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
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Ciao Nik73 e tutti, piccolo aggiornamento dei miei preparativi su MB339 flyfly riacquistato. Ho caricato la batteria 5200 Full Power 35c - 55C a palla. E ho ripreso le misure: 64A e 1500W contro i circa 54A e 1000W di quando stava al 30% (appena comprata). Ho calcolato anche la spinta (non vi dico come...con bilancia digitale comunque.. ![]() circa 1 Kg di spinta. ![]() Devo smontare tutto, vedere che motore monta (la ventola è una 6 pale nera...abbastanza anonima). E magari provare con il mio HET 600-32 per capire se va meglio. Appena ho tempo a disposizione....che è oro..il tempo. Ciao a tutti!! ![]() |
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