06 marzo 17, 09:15 | #741 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
| Citazione:
per il regolatore io ho un Hobbywing platinum 100a v3 (molto affidabile si usa sul goblin 500), ma quello da te nominato YEP a mio parere è un ottimo modello... tieni conto che da HK il rotorstar è la stessa cosa infatti si programma con la stessa board..ne ho usati di tutte le misure e taglie, quindi se non trovi disponibile uno prendi l'altro....noterai una migliore progressione della curva del gas rispetto "all'anonimo".. e molto probabilmente un miglior rendimento... buoni voli
__________________ I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV | |
20 marzo 17, 14:39 | #742 (permalink) Top | |
User | Grazie, faro' tesoro dei consigli... Citazione:
Grazie, faro' tesoro dei consigli... Volevo appunto ringraziare, e dire che non e che sono sparito. Sono solo in trasferta per lavoro . . .. appena posso, e proseguo sul modello, vi faccio sapere. Saluto te e tuttoil forumo. A presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
04 maggio 17, 15:41 | #743 (permalink) Top |
User | Motorizzazione nuova : installata.
CIao a tutti voi, ecco un aggiornamento finalmente : ho messo una motorizzazione del tutto nuova : ESC YEP da 150 A, per 6 celle Lipo Ventola Wemotec Midifan EVO, 90 mm. + motore HET 650-58-1970, un "combo" gia' pronto e testato in fabbrica. Comprato qui : ----------- https://www.turbines-rc.com/en/edf-d...0-58-1970.html ----------- Batteria 6 celle Fullpower da 5200 mAh, ad elevata scarica (la avevo gia', ma e' nuova). ( NOn vi tedio con altri problemini, quasi superati, mi sono gia' dilungato in un'altra discussione, qui sul forum. ) Nel modello, ottengo 75A di assorbimento, e spinta (ancora non misurata), superiore a 2,3 Kg ("avvertita" grezzamente a mano.) Pero' i dati visti sul sito di "Turbines", sono diversi : a 6 celle, dice che dovrei avere piu' di 3 Kg. spinta, e piu' di 90 A assorbiti, a 5 celle, invece . . . . Io invece a 6 celle, sembra che ottengo i dati che loro dichiarano a 5 celle. Che puo' essere ? (ovvio, appena posso , misurero' la spinta ) Ho regolato l' ESC come consigliato : 6 gradi di timing, e 12 Khz la freq. PWM. Diametro finale dello scarico : 72 mm invece dei 75 consigliati (non credo influisca molto) Ah : ho fatto la misura senza labbro, e senza chiudere il modello : cioe' la ventola aspirava quasi aria libera. Forse la misura le devo ripetere col modello messo davvero in ordine di volo ? Ho allungato i fili tra ESC e motore, circa 10 cm in piu', piazzando poi spinotti da 4mm, tra ESC e motore. Puo' mai essere che l'allungamento di quei fili ha fetto cadere la potenza assorbita ??? Eppure ho seguito le linee guida solite (NON allungare fili tra ESC e batteria, allungare quelli tra ESC e motore, usare fili con sezione uguale o superiore a quella gia' presente...) Be', saluto tutti voi. A presto.
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04 maggio 17, 17:46 | #744 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Prova a rifare la misura in condizioni di volo, e se puoi fa in modo di migliorare l'accoppiamento/ridurre lo scalino della ventola quando l'ala è chiusa in posizione. Sul diametro di uscita probabilmente ci rimetti un po' in spinta statica, in volo secondo me non fa una gran differenza.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
04 maggio 17, 18:49 | #745 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
|
Ho l'impressione che la valutazione della spinta fatta a "mano", non sia da considerare. Comunque con l'assorbimento di 75 A che hai dichiarato, non dovresti essere lontano da una spinta statica di circa 2 - 2,5 Kg. Se hai dei dubbi, durante la prova di spinta, metti un voltmetro in parallelo alla batteria e vedi se la tensione scende troppo dal valore di 20 Volt durante il funzionamento della ventola. Non ha senso fare delle prove con un modello non messo nelle condizioni di volo. La perdita di potenza dovuta all'allungamento dei conduttori, non ha grande influenza sulla spinta della ventola. Naraj. |
08 maggio 17, 22:49 | #746 (permalink) Top | |
User | Certo, ho rifatto la misura... Citazione:
certo, ho rifatto la misura . . . MA volevo capire megòlio questa cosa degòli scalini ; Cpon ala chiusa, gli scalini dove si troverebbero ? La ventola e' attaccata al condotto di scarico, ben centrata. Davanti a se, pero', ha : - regolatore - fili dei servi alari e carrello - la presa d'aria sdoppiata Ti riferivi a tuttpo questo, che disturba il funzionamento ? Ora metto un altro post...
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08 maggio 17, 22:59 | #747 (permalink) Top | |
User | Ecco i dati misurati, modello in ordine di volo. Citazione:
intanto grazie della partecipèazione, a te e a tutti voi. Ecco i dati misurati, modello in ordine di volo. Spinta statica : 2,5 Kg. Corrente : 75 A Tensione : 22 Volts (forse anche qualcosa di piu'). Ricordandoci che siamo dentro il MB339 FlyFly, pensate che il gruppo motore si stia comportando regolarmente ? Guardando i dati del sito "TurbinesRc", sembra quasi che io ottenga i dati della colonna "5s", eccetto la tensione, che a me e' in realta' la 22 Volt, quella dei 6s. Pero' loro misurano in aria libera, e con un labbro sulla ventola. Invece, io,dentro un modello ben preciso, e con un po' di prblematiche di aspirazione. (Lo scarico e' abbastanza "ok" ) Puo' mai essere che la differenza sia cosi' grossa, cioe' io ottengo 2,5 Kg. spinta (nel modello) e "loro", 3,2 Kg. spinta (sul banco) ? A me tutto sommato sta bene, ho meno spinta e parimenti meno consumo, per cui . . ."pareggio". Solo che, leggendo i dati del sito, mi allettava avere quella grossa spinta di oltre 3 Kg. ; anche questo, mi ha spinto a comprfare quella ventola li'. Be', vi saluto, e (un giorno), vi saro' sapere del volo di quel modello (appena ne avro' la possibilita'). A presto.
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09 maggio 17, 00:01 | #748 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
|
Hai una spinta di un paio di etti maggiore della mia ventola a 5 pale con 65 A di assorbimento (se ben ricordo). Siamo molto lontani dalla spinta promessa dalla tua ventola. Comunque avrai un buon volo anche con 2 Kg di spinta. Naraj. |
13 maggio 17, 12:16 | #749 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 291
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anche io sto montando un mb339 della flyfly. Ho messo questa ventola intubata https://hobbyking.com/it_it/12-blade...-2250watt.html sinceramente l'ho provato in mano in mano e sembra avere una coppia incredibile. Con batterie 3300 mha 65c. Però la dovrò usare con delle batterie 5000mha 40c perchè ne ho molte di più. Ascolta come ti trovi a baricentro?Quando inserisco le 5000 mha ho il problema che tende a cabrare perchè pesano parecchio le 5000 ed anche mettendole al massimo in avanti sulla pedana predisposta per la batteria tende sempre a cabrare. Ho due possibilità o allungo la pedana porta batteria e la sposto più avanti oppure devo mettere del peso e aggiungere altro peso. Comunque voglio farvi una domanda. Se uso con la futaba 6ex il mixer tra due canali i trim sono in comune oppure no? Voglio usare il mixer per il direzionale e il ruotino anteriore perchè se uso la y la direzione dei servi è invertita ed è un casino. Oppure usando i mixer dopo avrò i trim per il direzionale e i trim per il ruotino di coda? |
13 maggio 17, 16:54 | #750 (permalink) Top |
User | ora la ventola mi da' piena potenza, se sapeste cosa era...
Ciao a tutti voi, ora quella ventola mi da' piena potenza : 96 A assorbiti, spinta di 2,5 Kg., o poco in piu'. Circa 2000 W come potenza in ingresso (ma forse pure qualcosina in piu', il voltmetro staVOLTa, non ce lo avevo.) Se sapeste cosa era il problema... Avevo dimenticato, da settimane, che sulla radio avevo limitato il GAS al 75%... (Mica mi bannerete dal forum delle ventole per il prossimo mese ??? ) Ora devo "solo" mettere il modello in condizioni di volare bene. "Solo"... Se questo e' il thread giusto . . .continuo a stressarvi tutti , qui! Per adesso, mi fermo qua. Al prossimo post ! Saluto tutti e grazie.
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