23 giugno 09, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2009 Residenza: Tortona
Messaggi: 4
| F-14 biturbina, sarà la volta buona?
Buonasera a tutti! Prima di tutto mi presento, mi chiamo Angelo, ho 43 anni e ho iniziato la mia attività di aeromodellista nei primi anni 90, hobby che ho dovuto purtroppo interrrompere una decina di anni dopo ma che ora vorrei riprendere. Come si può intuire dal titolo del thread e dal mio nick sono un grande appassionato dell'F-14 (questo da ben prima che uscisse Top Gun) e il mio obiettivo e' quello di arrivare a far volare un biturbina in scala 1/7 da qui a qualche anno... ho previsto una finestra temporale ampia perchè sono conscio del fatto che è un progetto molto impegnativo sia dal punto di vista pratico che economico, senza parlare poi delle capacità di pilotaggio. E nel frattempo? Un paio di anni fa ho provato a pilotare un tranquillo ala alta per capire se i pollici c'erano ancora e devo dire che sensibilità e coordinamento erano ancora ben presenti, l'idea è quella di rimettermi quanto prima a volare per passare, nel giro di (spero) un paio d'anni, a un trainer a turbina (Kangaroo? Sagittario?)... quello che inizialmente vi chiedo è questo: secondo la vostra esperienza, considerando la mia esperienza passata (quando ho smesso volavo con un acrobatico, mi pare della Skorpio, e per quanto possa servire me la cavavo bene), possono bastare un paio d'anni di allenamento, a fianco delle persone giuste, per poter iniziare a far pratica sulle turbine? Spero di non aver detto grosse castronerie! Grazie per l'attenzione e a presto! Ciao Angelo |
23 giugno 09, 20:34 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
|
Ciao. L'f14 è sicuramente laereo più bello del mondo, a anche noi vogliamo arrivare a costruirne e volarlo uno. In teoria due anni di allenamento sono pochi e tanti, dipende dalla tua attitudine, da quanto voli ecc. ecc. Il problema stà nel fatto che dopo aver imparato a pilotare bene l'elica, quando passi alla turbina, io consiglierei, prima di un biturbina a geometria variabile, di fare esperienza con il pilotaggio e costruzione su altri modelli, magari un pò più semplici. Lo stesso passaggio tra Kangaroo e F14 mi sembra un grande salto. Poi, sicuramente, se ti fai aiutare e consigliare da qualcuno che stà già volando a turbina, sarà tutto più facile. Di dove sei ?? Ci sono turbinari al tuo campo di volo ??
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
23 giugno 09, 21:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2009 Residenza: Tortona
Messaggi: 4
|
Ciao Lele, grazie per l'intervento. Abito in provincia di Alessandria, o per meglio dire sono in fase di spostamento... non faccio ancora parte di nessun gruppo, so che ci sono un paio di campi qui vicino, il club Albatros dove mi pare di capire che non siano previsti modelli a turbina, e il gruppo volo Falchetto dove invece si usano ma sto ancora facendo delle ricerche per capire cosa c'è qui in zona. Per quanto riguarda il Kangaroo era un esempio di modello per iniziare a usare le turbine, non avendo esperienza in quel senso devo ancora capire il tipo di progressione che mi servirà tra il Kangaroo (sempre ammesso che sia quello il primo modello) e il Tomcat, l'importante è che arrivo ad usare quel tipo di motorizzazione e far pratica! |
24 giugno 09, 12:00 | #4 (permalink) Top |
User |
Scusate, visto che ci siete, per un ignorante come me che non sà da dove partire... mi consigliate una lettura o qualcosa per cominciare a capirci qualcosa delle turbine? Intanto mi sono preso questo...https://ssl.topackt.com/modellsport.de/shop/ Sezione magazine e poi "JETPOWER ROOKIE SPECIAL". |
24 giugno 09, 18:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Ad Alessandria (località Ventolina) c'è la pista dove volano Pirotti,Rosina,Bresciani Arnaboldi e Pozzi. Da loro potrai trovare persone pronte a darti tutto l'aiuto che vuoi.
__________________ Ciao Enzo | |
26 giugno 09, 23:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Condivido con te il fare esperienza con un delta. Il Kangaroo ha la turbina molto alta rispetto alle ali e in particolari condizioni entra in vite piatta dalla quale (salvo esubero di potenza) non ne vieni fuori. Più consigliabili modelli come l'Harpoon o il New Rookie Domani mattina salvo brutto tempo siamo ad Alessandria con Rosina.
__________________ Ciao Enzo | |
26 giugno 09, 23:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
Ciao ed a presto, Alberto | |
29 giugno 09, 12:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2009 Residenza: Tortona
Messaggi: 4
|
Ciao Enzo, purtropo ho letto il tuo messaggio troppo tardi altrimenti sarei venuto al campo, grazie per il suggerimento dei modelli appena posso ci guardo! Ciao Alberto, grazie anche a te per l'invito, se domenica prossima siete li' faccio un giro! Posso chiedere di te? Ciao Angelo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
batterie toshiba sarà la volta buona? | pompier | Batterie e Caricabatterie | 4 | 01 dicembre 08 15:06 |
Ennesimo video MIG 29 biturbina | lord80 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 12 marzo 08 16:44 |
Sukhoi a biturbina, link please.... | picman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 12 | 27 novembre 07 22:13 |
ci sarà? | mosca | Incontri Modellistici | 0 | 26 settembre 07 21:02 |
mm2001.. forse è la volta buona. | claudio476 | CNC e Stampanti 3D | 7 | 28 agosto 07 13:05 |