Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: Tortona
Messaggi: 4
F-14 biturbina, sarà la volta buona?

Buonasera a tutti!
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Angelo, ho 43 anni e ho iniziato la mia attività di aeromodellista nei primi anni 90, hobby che ho dovuto purtroppo interrrompere una decina di anni dopo ma che ora vorrei riprendere.
Come si può intuire dal titolo del thread e dal mio nick sono un grande appassionato dell'F-14 (questo da ben prima che uscisse Top Gun) e il mio obiettivo e' quello di arrivare a far volare un biturbina in scala 1/7 da qui a qualche anno... ho previsto una finestra temporale ampia perchè sono conscio del fatto che è un progetto molto impegnativo sia dal punto di vista pratico che economico, senza parlare poi delle capacità di pilotaggio.
E nel frattempo?
Un paio di anni fa ho provato a pilotare un tranquillo ala alta per capire se i pollici c'erano ancora e devo dire che sensibilità e coordinamento erano ancora ben presenti, l'idea è quella di rimettermi quanto prima a volare per passare, nel giro di (spero) un paio d'anni, a un trainer a turbina (Kangaroo? Sagittario?)... quello che inizialmente vi chiedo è questo: secondo la vostra esperienza, considerando la mia esperienza passata (quando ho smesso volavo con un acrobatico, mi pare della Skorpio, e per quanto possa servire me la cavavo bene), possono bastare un paio d'anni di allenamento, a fianco delle persone giuste, per poter iniziare a far pratica sulle turbine?
Spero di non aver detto grosse castronerie!
Grazie per l'attenzione e a presto!
Ciao

Angelo
F14Tomcat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 20:34   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Ciao.

L'f14 è sicuramente laereo più bello del mondo, a anche noi vogliamo arrivare a costruirne e volarlo uno.

In teoria due anni di allenamento sono pochi e tanti, dipende dalla tua attitudine, da quanto voli ecc. ecc.

Il problema stà nel fatto che dopo aver imparato a pilotare bene l'elica, quando passi alla turbina, io consiglierei, prima di un biturbina a geometria variabile, di fare esperienza con il pilotaggio e costruzione su altri modelli, magari un pò più semplici.

Lo stesso passaggio tra Kangaroo e F14 mi sembra un grande salto.

Poi, sicuramente, se ti fai aiutare e consigliare da qualcuno che stà già volando a turbina, sarà tutto più facile.

Di dove sei ?? Ci sono turbinari al tuo campo di volo ??
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: Tortona
Messaggi: 4
Ciao Lele,
grazie per l'intervento.
Abito in provincia di Alessandria, o per meglio dire sono in fase di spostamento... non faccio ancora parte di nessun gruppo, so che ci sono un paio di campi qui vicino, il club Albatros dove mi pare di capire che non siano previsti modelli a turbina, e il gruppo volo Falchetto dove invece si usano ma sto ancora facendo delle ricerche per capire cosa c'è qui in zona.
Per quanto riguarda il Kangaroo era un esempio di modello per iniziare a usare le turbine, non avendo esperienza in quel senso devo ancora capire il tipo di progressione che mi servirà tra il Kangaroo (sempre ammesso che sia quello il primo modello) e il Tomcat, l'importante è che arrivo ad usare quel tipo di motorizzazione e far pratica!
F14Tomcat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Scusate, visto che ci siete, per un ignorante come me che non sà da dove partire... mi consigliate una lettura o qualcosa per cominciare a capirci qualcosa delle turbine?
Intanto mi sono preso questo...https://ssl.topackt.com/modellsport.de/shop/
Sezione magazine e poi "JETPOWER ROOKIE SPECIAL".
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da F14Tomcat Visualizza messaggio
Ciao Lele,
grazie per l'intervento.
Abito in provincia di Alessandria, o per meglio dire sono in fase di spostamento... non faccio ancora parte di nessun gruppo, so che ci sono un paio di campi qui vicino, il club Albatros dove mi pare di capire che non siano previsti modelli a turbina, e il gruppo volo Falchetto dove invece si usano ma sto ancora facendo delle ricerche per capire cosa c'è qui in zona.
Per quanto riguarda il Kangaroo era un esempio di modello per iniziare a usare le turbine, non avendo esperienza in quel senso devo ancora capire il tipo di progressione che mi servirà tra il Kangaroo (sempre ammesso che sia quello il primo modello) e il Tomcat, l'importante è che arrivo ad usare quel tipo di motorizzazione e far pratica!
Il Gruppo Falchetto (dove volano Osvaldo e Marco) è a Brà.
Ad Alessandria (località Ventolina) c'è la pista dove volano Pirotti,Rosina,Bresciani Arnaboldi e Pozzi. Da loro potrai trovare persone pronte a darti tutto l'aiuto che vuoi.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: Tortona
Messaggi: 4
Grazie Enzo,
grazie per l'informazione di Ventolina, li sento appena possibile!
Nel giro di qualche giorno ricevero' i piani del Tomcat, spero che ne sia valsa la pena vista la spesa.
Ciao

Angelo
F14Tomcat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da F14Tomcat Visualizza messaggio
Grazie Enzo,
grazie per l'informazione di Ventolina, li sento appena possibile!
Nel giro di qualche giorno ricevero' i piani del Tomcat, spero che ne sia valsa la pena vista la spesa.
Ciao

Angelo
Di niente figurati. In bocca al lupo per la costruzione del 14
Condivido con te il fare esperienza con un delta. Il Kangaroo ha la turbina molto alta rispetto alle ali e in particolari condizioni entra in vite piatta dalla quale (salvo esubero di potenza) non ne vieni fuori. Più consigliabili modelli come l'Harpoon o il New Rookie
Domani mattina salvo brutto tempo siamo ad Alessandria con Rosina.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 09, 23:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da F14Tomcat Visualizza messaggio
Ciao Lele,
grazie per l'intervento.
Abito in provincia di Alessandria, o per meglio dire sono in fase di spostamento... non faccio ancora parte di nessun gruppo, so che ci sono un paio di campi qui vicino, il club Albatros dove mi pare di capire che non siano previsti modelli a turbina, e il gruppo volo Falchetto dove invece si usano ma sto ancora facendo delle ricerche per capire cosa c'è qui in zona.
Per quanto riguarda il Kangaroo era un esempio di modello per iniziare a usare le turbine, non avendo esperienza in quel senso devo ancora capire il tipo di progressione che mi servirà tra il Kangaroo (sempre ammesso che sia quello il primo modello) e il Tomcat, l'importante è che arrivo ad usare quel tipo di motorizzazione e far pratica!
Se credi fai un salto anche da noi all'aeroporto di Casale M.fto dove vedrai sia turbine che ala fissa nonche ala rotante. Inoltre c'è il GB Molinaro (ex PAN) che ha una ditta di revisione di aeromobili nonchè antincendio (Dromader con stellari 9 cilindri) e spesso ci fa sognare con voli acrobatici con Pitts, Suchoj 31, ed altro.
Ciao ed a presto,
Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 12:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: Tortona
Messaggi: 4
Ciao Enzo,
purtropo ho letto il tuo messaggio troppo tardi altrimenti sarei venuto al campo, grazie per il suggerimento dei modelli appena posso ci guardo!

Ciao Alberto,
grazie anche a te per l'invito, se domenica prossima siete li' faccio un giro!
Posso chiedere di te?

Ciao

Angelo
F14Tomcat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie toshiba sarà la volta buona? pompier Batterie e Caricabatterie 4 01 dicembre 08 15:06
Ennesimo video MIG 29 biturbina lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 12 marzo 08 16:44
Sukhoi a biturbina, link please.... picman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 27 novembre 07 22:13
ci sarà? mosca Incontri Modellistici 0 26 settembre 07 21:02
mm2001.. forse è la volta buona. claudio476 CNC e Stampanti 3D 7 28 agosto 07 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002