07 giugno 09, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Build log- fibrare modello poly
ciao a tutti, in questi giorni, per conto di un utente del Forum, sto fibrando un Saab Grippen della Scorpio. Questo modello ha la fuso in fibra e le ali in elapor a vista di seguito inserirò i passaggi che ho fatto per fibrare le ali, molti di voi (come lo ero io) sono avversi all'utilizzo della resina, sembrano lavoroni ma vi assicuro che è uan scemata. 1° carteggiatura l'elapor è traslucito gommoso... con i pallini belli in evidenza dobbiamo carteggiare con carta grossa una 180 0 200 stando attenti a non scaldare troppo, tiriamo bene a filo tutte le imperfezioni poi prendiamo tessuto da 25gr. e resina.. non so se si può ma visto che molti non sanno cosa acquistare vi dico che sono materiali facilmente reperibili da Jonathan, Shaller, ecc... se i moderatori me lo lascieranno fare potrò postare i link ai prodotti. quindi bilancia, rullino, bicchiere e piatto di carta, si mischia la resina e con il rullino si stende sulle ali, poi si adagia il tessuto e si ripassa con il rullino poi si mette al caldo. facile no? Ultima modifica di fabionet31 : 07 giugno 09 alle ore 23:35 |
07 giugno 09, 23:34 | #3 (permalink) Top |
|
ora la parte delicata... abbiamo fibrato la parte sopra, il tessuto arriva al bordo d'entrata e si dovrà unire a quello sotto.. nell'unione viene sempre una schifezza, alla prima cartegiiata si apre. ho pensato di fare come segue: prendo del nastro da pacchi largo e lo attacco per metà sul bordo d'entrata e passo con la cera la parte rimanente in modo che non attacchi ecco la foto, così si capirà meglio.. si vede l'ala da sotto, con il nastro in avanzo che fuoriesce dal be.. |
07 giugno 09, 23:37 | #4 (permalink) Top |
|
ora preparo la solita pappetta densa.. metto un po' di resina nel bicchiere e la mescolo con microsfere di vetro o addensanti poi la pappetta la metto sul nastro in prossimità del be e su tutti gli spigoli in questo modo alla giunzione dei tessuti avrò un po' di materiale duro |
07 giugno 09, 23:40 | #6 (permalink) Top |
|
altro consiglio per far aderire bene il tessuto in alcuni punti, ho tagliato dei listelli di balsa, rivestito con nastro da pacco e cerato poi potete applicarli dove volete con delle mollette nella foto ho pinzato il tessuto con il lembo di nastro |
07 giugno 09, 23:44 | #8 (permalink) Top |
|
ok ora rifiliamo.. il be ora è duro e, ok c'è qualche bolla da stuccare, ma almeno c'è materiale, e in più è un rinforzo per gli atterraggi. carteggio con 400 ad acqua e viene lucida come il vetro! buona fibratura a tutti! ps: per finitura consiglio stuccatina dove serve e una mano di fondo possibilmente bicomponente per eliminare la trama del tessuto un lavoro leggerissssssimo! |
08 giugno 09, 00:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2007
|
Utilissimo!!! Ne faro tesoro!!
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=RYXd6...26RVAAAAAAAACw |
Bookmarks |
| |