Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 09, 20:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2006
Riproduzione elettrica biventola

Vorrei realizzare una riproduzione elettrica del tornado con 2 ventole.
L'idea sarebbe di usare una sola LIPO: basta usare un connettore a Y dalla lipo ai due regolatori solamente?
Grazie
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 21:03   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giana Visualizza messaggio
L'idea sarebbe di usare una sola LIPO: basta usare un connettore a Y dalla lipo ai due regolatori solamente?
Grazie

Certamente, a patto che le lipo siano adeguatamente dimensionate, anzi in questo modo hai anche più sicurezza, allontani un po il rischio di spinta asimmetrica a batterie scariche o difettose.
Io se non ce la faccio con un solo pacco le metto in parallelo proprio per questo motivo.
Vecchio 28 maggio 09, 09:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da giana Visualizza messaggio
Grazie
SI... stacca il cavetto del bec da un regolatore se non sei perfettamente sicuro del loro funzionamento accoppiati!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 11:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
beeeeeeeeeeeeeello il tornadooooo mi raccomando, fai un bel build log dettagliato così ti copiamo

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
SI... stacca il cavetto del bec da un regolatore se non sei perfettamente sicuro del loro funzionamento accoppiati!!!
scusate il piccolo OT, ieri ho aperto una rx e mi sono accorto che 2 contatti positivi di due canali erano saldati insieme e così altri 2 negativi di altri 2 canali, altri hanno per sbaglio lasciato il bec di entrambi i regolatori e non hanno avuto problemi.... ma siamo sicuri che i contatti di corrente delle rx non siano tutti in parallelo??? a quel punto sarebbe inutile isolare un bec, anzi, lascaindoli entrambi se uno dei due dovesse fondersi si potrebbe continuare a controllare l'aereo grazie all'altro, se invece ne abbiamo solo uno è più probabile che si fonda lui in quanto gli viene richiesta la potenza del motore + quel po di corrente in più per l'impianto radio
Vecchio 28 maggio 09, 14:56   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio

scusate il piccolo OT, ieri ho aperto una rx e mi sono accorto che 2 contatti positivi di due canali erano saldati insieme e così altri 2 negativi di altri 2 canali, altri hanno per sbaglio lasciato il bec di entrambi i regolatori e non hanno avuto problemi.... ma siamo sicuri che i contatti di corrente delle rx non siano tutti in parallelo??? a quel punto sarebbe inutile isolare un bec, anzi, lascaindoli entrambi se uno dei due dovesse fondersi si potrebbe continuare a controllare l'aereo grazie all'altro, se invece ne abbiamo solo uno è più probabile che si fonda lui in quanto gli viene richiesta la potenza del motore + quel po di corrente in più per l'impianto radio
questo spiegherebbe perchè in alcuni casi non ci sono problemi a lasciare due rego con il bec collegati alla ricevente.... speriamo che qualche esperto in elettromisteri ci dia delle spiegazioni....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 21:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
questo spiegherebbe perchè in alcuni casi non ci sono problemi a lasciare due rego con il bec collegati alla ricevente.... speriamo che qualche esperto in elettromisteri ci dia delle spiegazioni....
Anche in un'altra discussione simile non siamo arrivati a niente!
Tutti dicono di togliere il cavetto, ma il mio F-22 sapac funziona senza averlo tolto... Nel rafale Het l'ho staccato e isolato!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 16:15   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Scusa ma non potrei utilizzare la funzione - bimotore - prevista dal mio radiocomando (JRDSX9) ?

Io avrei intenzione di utilizzare solo un pacco LIPO e di manterere però tutto il resto sdoppiato es 2 bec, con 2 cavetti collegato a due canali della ricevente
giana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks