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Vecchio 26 maggio 09, 21:48   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Grazie a tutti per le informazioni sulla motorizzazione del G91
Consiglierò le 10 cell e il motore e ventola indicata da Sandro.

Il G91 di Gavilan (con motore a scoppio) mi ricorda un po quello di Bettini....bastardo vero...ma in volo splendido

Sulle radio d'accordo sulla 2,4 anche se qualcosa non mi quadra.

La radio una ff9 e la ricevente la DP149 è la stessa che uso sulle tubine (con centralina alewings) e che ho usato sull'A4 elettrico
Mai avuta un interferenza radio su nessun campo nel quale sono stato.

Sul Su27 e A10 gia pronti da fabbrica dopo un po che i modelli erano in volo cominciavano interferenze radio fino al black out totale sul su27.

Qualcuno mi ha parlato di toroidi...altri di regolatore posizionato male....ecc

Probabilmente il 91 non andrà in volo con 2,4 e da qui le preoccupazioni
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 26 maggio 09, 22:19   #22 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le informazioni sulla motorizzazione del G91
Consiglierò le 10 cell e il motore e ventola indicata da Sandro.

Il G91 di Gavilan (con motore a scoppio) mi ricorda un po quello di Bettini....bastardo vero...ma in volo splendido

Sulle radio d'accordo sulla 2,4 anche se qualcosa non mi quadra.

La radio una ff9 e la ricevente la DP149 è la stessa che uso sulle tubine (con centralina alewings) e che ho usato sull'A4 elettrico
Mai avuta un interferenza radio su nessun campo nel quale sono stato.

Sul Su27 e A10 gia pronti da fabbrica dopo un po che i modelli erano in volo cominciavano interferenze radio fino al black out totale sul su27.

Qualcuno mi ha parlato di toroidi...altri di regolatore posizionato male....ecc

Probabilmente il 91 non andrà in volo con 2,4 e da qui le preoccupazioni
beh toroidi e montaggio accurato sono cose che sicuramente influiscono positivamente, ma la loro necessità segnala una difficoltà della ricevente ad operare in quelle condizioni lettricamente estreme.
Prima non c'era altra uscita alla situazione, adesso fortunatamente c'é ed allo stato delle cose pare definitiva
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Vecchio 28 maggio 09, 08:23   #23 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le informazioni sulla motorizzazione del G91
Consiglierò le 10 cell e il motore e ventola indicata da Sandro.

Il G91 di Gavilan (con motore a scoppio) mi ricorda un po quello di Bettini....bastardo vero...ma in volo splendido

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Qualcuno mi ha parlato di toroidi...altri di regolatore posizionato male....ecc

Probabilmente il 91 non andrà in volo con 2,4 e da qui le preoccupazioni
Se i modelli su cui hai avuto disturbi sono dotati di regolatore con Bec è presto detto. I regolatori con bec integrato soffrono di sbalzi ti tensione (non di corrente) al bec stesso sopratutto quando vengono usati tra la metà e il 100% del gas. Le riceventi in 2,4ghz hanno come unico inconveniente il fatto di essere maledetttamente sensibili agli sbalzi di alimentazione elettrica di conseguenza nascono quelli che tu chiami "disturbi". Prova i Su27 e l'A10 isolando il cavo rosso del rego e inserendo una piccola Nicd 4 celle da 300/400mah per alimentare servi e ricevente .... vedrai che i disturbi spariscono.....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 maggio 09, 20:45   #24 (permalink)  Top
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Se i modelli su cui hai avuto disturbi sono dotati di regolatore con Bec è presto detto. I regolatori con bec integrato soffrono di sbalzi ti tensione (non di corrente) al bec stesso sopratutto quando vengono usati tra la metà e il 100% del gas. Le riceventi in 2,4ghz hanno come unico inconveniente il fatto di essere maledetttamente sensibili agli sbalzi di alimentazione elettrica di conseguenza nascono quelli che tu chiami "disturbi". Prova i Su27 e l'A10 isolando il cavo rosso del rego e inserendo una piccola Nicd 4 celle da 300/400mah per alimentare servi e ricevente .... vedrai che i disturbi spariscono.....
Grazie fabio, recepito.
Un Angioletto mi ha detto che domani parte qualcosa dalla Sardegna

Buon lavoro
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Ciao
Enzo
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Vecchio 29 maggio 09, 00:50   #25 (permalink)  Top
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Grazie fabio, recepito.
Un Angioletto mi ha detto che domani parte qualcosa dalla Sardegna

Buon lavoro
E' un angioletto paziente.... credo di averlo stressato negli ultimi giorni ....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 29 maggio 09, 12:50   #26 (permalink)  Top
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Dopo avere parlato con urs shaller per motorizzare un modello eguale,mi è stato consigliato:
Una soluzione è (con 8 celle):
DS-94-DIA HDT, albero 5mm E. 316,00
motore LMT 2250-13 HiAmp con ventola E. 414,00
per aver qualcosa più di spinta si potrebbe andare anche sul 2250-12 HiAmp
regolatore future 32.80K E. 329,00

con il motore 2250-13 dovresti avere circa 3,2kg di spinta, consumo circa 48A
con il motore 2250-12 spinta 4,4kg, consumo 65A

Naturalmente si si passa a 10 celle,i dati migliorano fino a quasi 7kg di spinta statica ma l'albero della ventola è da 8mm e anche del motore.
Certo il costo di questa motorizzaxione è notevole ma penso che anche il risultato lo sia
Naturalmente si parla di ventola shubeller e motore lehner che forse è il top
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Vecchio 29 maggio 09, 12:53   #27 (permalink)  Top
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Un amico ha avuto in regalo uno splendido G91 e mi ha chiesto di aiuarlo nell'assemblaggio dei servi e dl motore

Fusoliera in fibra e ali centinate (credo abbia almeno 10 anni)
Peso a vuoto 2,4 kg senza niente di elettronica e carrelli.
Apertura alare 240mm
Apertura per ventola 130mm.
Se fosse da allestire a turbina mi troverei più a mio agio ma ha deciso di elettrificarlo e BRANCOLO NEL BUIO.
Credo metteremo dei retratili e fin li nessun problema....
ma poi

Motore?
Ventola?
Batterie?
Centraline si o no?
Batterie per radio divise da quelle motore?
Servi digitali ok
Grazie in anticipo
Ciao Enzo mi pare che parli del modello di Carlo se è così abbiamo già fatto qualche passo con telefonata a Urs per motore e ventola
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