13 maggio 09, 21:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
| Distanza Reglatore>Motore
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo alla disposizione dell'alimentazione nel F4 Phantom Flyfly. Da istruzioni il regolatore è alloggiato sotto le batterie nel muso del modello mentre la ventola è circa 40cm più indietro, questo si traduce in una lughezza dei cavi tra batterie e regolatore praticamente nulla mentre i cavi che dal regolatore vanno alla ventola dovrebbero misurare circa 50cm, possono creare problemi i cavi delle fasi così lunghi? Come ulteriore informazione posso dire che il tutto dovrebbe assorbire circa 80A con batterie 6S ed i cavi che utilizzerei per le fasi sono da 2,5mm (i 4mm mi paiono un pò troppo grossi e pesanti). Qualche consiglio? Ciao, grazie. Alberto |
13 maggio 09, 22:17 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
13 maggio 09, 22:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
|
io in genere preferisco mettere il regolatore abbastanza vicino al motore e magari allungo quelli della batteria, nel caso pero' questi superino i 15/20 cm di lunghezza ci piazzo un condensatore in mezzo per evitare sbalzi di tensione. ciao |
13 maggio 09, 23:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
Grazie. Alberto | |
14 maggio 09, 00:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
|
Ciao , dovendo allungare i fili è meglio allungare quelli della batteria e non quelli che vanno al motore, non fosse altro per il fatto che la tensione che va al motore è un'onda quadra pulsante e quindi il campo magnetico generato dovrebbe essere più elevato di quello generato tra batteria e regolatore e quindi aumenta la possibilità di fare interferenza nel ricevitore. Il regolatore in ingresso ha generalmente due condensatori elettrolitici quindi non mi sembra necessario aggiungerne uno in più anche perchè la tensione della batteria è continua e quindi non appena il condensatore si è caricato non fa assolutamente nulla.... In tensione alternata ( e non è questo il caso ) è tutta un'altra storia. Gianmario Ultima modifica di gianmario : 14 maggio 09 alle ore 00:06 |
Bookmarks |
| |