Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 21:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Question Distanza Reglatore>Motore

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo alla disposizione dell'alimentazione nel F4 Phantom Flyfly. Da istruzioni il regolatore è alloggiato sotto le batterie nel muso del modello mentre la ventola è circa 40cm più indietro, questo si traduce in una lughezza dei cavi tra batterie e regolatore praticamente nulla mentre i cavi che dal regolatore vanno alla ventola dovrebbero misurare circa 50cm, possono creare problemi i cavi delle fasi così lunghi?
Come ulteriore informazione posso dire che il tutto dovrebbe assorbire circa 80A con batterie 6S ed i cavi che utilizzerei per le fasi sono da 2,5mm (i 4mm mi paiono un pò troppo grossi e pesanti).
Qualche consiglio?

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 22:17   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo alla disposizione dell'alimentazione nel F4 Phantom Flyfly. Da istruzioni il regolatore è alloggiato sotto le batterie nel muso del modello mentre la ventola è circa 40cm più indietro, questo si traduce in una lughezza dei cavi tra batterie e regolatore praticamente nulla mentre i cavi che dal regolatore vanno alla ventola dovrebbero misurare circa 50cm, possono creare problemi i cavi delle fasi così lunghi?
Come ulteriore informazione posso dire che il tutto dovrebbe assorbire circa 80A con batterie 6S ed i cavi che utilizzerei per le fasi sono da 2,5mm (i 4mm mi paiono un pò troppo grossi e pesanti).
Qualche consiglio?

Ciao, grazie.

Alberto
Sul mio Phantom ho messo il regolatore circa 5cm davanti alla ventola , fissato sul dorso interno del condotto, la zona è meglio ventilata e i cavi non vengono allungati.... funziona pefettamente....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 22:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2008
io in genere preferisco mettere il regolatore abbastanza vicino al motore e magari allungo quelli della batteria, nel caso pero' questi superino i 15/20 cm di lunghezza ci piazzo un condensatore in mezzo per evitare sbalzi di tensione.

ciao
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 23:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da GabryTrex Visualizza messaggio
io in genere preferisco mettere il regolatore abbastanza vicino al motore e magari allungo quelli della batteria, nel caso pero' questi superino i 15/20 cm di lunghezza ci piazzo un condensatore in mezzo per evitare sbalzi di tensione.

ciao
Devo farlo anche io....che condensatore ci piazzo? Mi posteresti una foto?
Vecchio 13 maggio 09, 23:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Sul mio Phantom ho messo il regolatore circa 5cm davanti alla ventola , fissato sul dorso interno del condotto, la zona è meglio ventilata e i cavi non vengono allungati.... funziona pefettamente....
Stavo anc'io meditando sullo spostare il regolatore ed in effetti la soluzione da te utilizzata mi sembra la migliore (sperando che non sia risucchiato nella ventola ).

Grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 00:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Ciao , dovendo allungare i fili è meglio allungare quelli della batteria e non quelli che vanno al motore, non fosse altro per il fatto che la tensione che va al motore è un'onda quadra pulsante e quindi il campo magnetico generato dovrebbe essere più elevato di quello generato tra batteria e regolatore e quindi aumenta la possibilità di fare interferenza nel ricevitore.
Il regolatore in ingresso ha generalmente due condensatori elettrolitici quindi non mi sembra necessario aggiungerne uno in più anche perchè la tensione della batteria è continua e quindi non appena il condensatore si è caricato non fa assolutamente nulla....
In tensione alternata ( e non è questo il caso ) è tutta un'altra storia.
Gianmario

Ultima modifica di gianmario : 14 maggio 09 alle ore 00:06
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks