Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 18:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Help Motorizzazione!!

Ciao a tutti,

Ho un grosso quesito da porvi.

Sto costruendo un'ME262 in polistirene fibrato, solo che ho bisogno dell'ausilio tecnico di chi è decisamente più ferrato di me in materia.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lding-log.html

Apparte errori di calcolo e sviluppo precedenti, ora dovrei avere un modello con delle caratteristiche molto simili a:

A.A. 1100mm
per max 1 kg di peso

Dovrà essere biventolo e ho una restrizione sulla dimensione delle ventole, perchè misurando bene le gondole riesco ad avere un diametro massimo di 60mm.
Vorrei avere possibilmente un modello che decolla da terra senza fionda, e non mi interessa un bolide da 400km/h

Grazie mille a tutti coloro che contribuiranno attivamente!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 20:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maddriver967

Data registr.: 15-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho un grosso quesito da porvi.

Sto costruendo un'ME262 in polistirene fibrato, solo che ho bisogno dell'ausilio tecnico di chi è decisamente più ferrato di me in materia.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lding-log.html

Apparte errori di calcolo e sviluppo precedenti, ora dovrei avere un modello con delle caratteristiche molto simili a:

A.A. 1100mm
per max 1 kg di peso

Dovrà essere biventolo e ho una restrizione sulla dimensione delle ventole, perchè misurando bene le gondole riesco ad avere un diametro massimo di 60mm.
Vorrei avere possibilmente un modello che decolla da terra senza fionda, e non mi interessa un bolide da 400km/h

Grazie mille a tutti coloro che contribuiranno attivamente!
Una possibile soluzione è questa: X-Flight R/C Model
Io ne ho una e con un inrunner cinese da 5100kv e il rotore a 5 pale gli ho tirato fuori circa 750 grammi di spinta.Con la 3 pale sei sui 550 grammi.
Vecchio 07 maggio 09, 22:32   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Anche la sempreverde ventolina Alfamodel con un 4850...... consumi ridotti con oltre 400gr di spinta....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 23:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Una domanda mi sorge spontanea.. per il decollo la spinta statica deve essere superiore o inferiore al peso del modello?

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 08 maggio 09, 10:09   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Una domanda mi sorge spontanea.. per il decollo la spinta statica deve essere superiore o inferiore al peso del modello?
Un modello come il 262 con l'ala ampia che ha decolla anche con una spinta pari al 50/60% del suo peso, certo che se riesci ad avere una spinta pari al 70% del peso avrai una importante e utile riserva di potenza...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 08 maggio 09, 15:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Un modello come il 262 con l'ala ampia che ha decolla anche con una spinta pari al 50/60% del suo peso, certo che se riesci ad avere una spinta pari al 70% del peso avrai una importante e utile riserva di potenza...
Se lo lanci a mano, oppure hai una pista in erba è meglio avere un pò di potenza in più... per il resto quoto comet!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 12:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Ciao!

Innanzi tutto grazie del vostro intervento!!

Purtroppo dell'Alfa Model sono riuscito a trovare solo la 60\15 e la 60\25 che a quanto ho capito potrebbero andare bene, ma ho trovato anche questa FlyModelComponents :: Ventole Intubate :: X-POWER :: Ventola Intubata XPower XFAN-56 classe 300 che se i valori dichiarati sono corretti sarebbe anche meglio, ma che motore metterci sopra, magari un briciolino più economico rispetto a quello consigliato?

Grazie ancora!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 13 maggio 09, 22:31   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Ciao!

Innanzi tutto grazie del vostro intervento!!

Purtroppo dell'Alfa Model sono riuscito a trovare solo la 60\15 e la 60\25 che a quanto ho capito potrebbero andare bene, ma ho trovato anche questa FlyModelComponents :: Ventole Intubate :: X-POWER :: Ventola Intubata XPower XFAN-56 classe 300 che se i valori dichiarati sono corretti sarebbe anche meglio, ma che motore metterci sopra, magari un briciolino più economico rispetto a quello consigliato?

Grazie ancora!
è un ottima ventola ma predilige la velocità di punta rispetto al tiro (mentre un bimotore come il 262 richiede minore velocità massima e maggiore tiro...) preferirei la ventola Alfa con un motore da 4850kv....

Vecchio 15 ottobre 09, 14:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Ragazzi ritiro su questa discussione per chiedervi un'ulteriore info..

Ho trovato queste ventole (Ventola intubata da 55mm con motore brushless ), qualcuno di voi le ha? le ha viste o ne ha anche solo sentito parlare??

Un'altra domanda.. c'e un commento positivo su quella ventola... posso prenderlo per buono? non mi convince il fatto che usa un regolatore da 60A... Grazie mille a tutti!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 15 ottobre 09, 15:40   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Ragazzi ritiro su questa discussione per chiedervi un'ulteriore info..

Ho trovato queste ventole (Ventola intubata da 55mm con motore brushless ), qualcuno di voi le ha? le ha viste o ne ha anche solo sentito parlare??

Un'altra domanda.. c'e un commento positivo su quella ventola... posso prenderlo per buono? non mi convince il fatto che usa un regolatore da 60A... Grazie mille a tutti!
Ne ho ancora una (almeno credo...) in casa e l'ho provata col solito 4850kv .... 33A con 3 celle, spinta superiore ai 600gr. Il motore del kit che segnali gira ancora di più quindi potrebbe essere veritiero il dato di 40A con 700gr di spinta. Per il tuo modello fin troppo potente (ma a togliere gas sei sempre in tempo....) l'unico handicap è che il consuo elevato ti costringerà a usare due pacchi 3S da almeno 2500 25C ....

Rispondi

Bookmarks