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Vecchio 25 aprile 09, 19:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmario
 
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Ciao , volo con il MIG dalllo scorso anno : il baricentro nelle istruzioni è 65 mm
dal bordo di uscita . Io dopo diverse prove l'ho portato ad 80 proprio in corrispondenza della riga che attraversa la parte grigia della fusoliera. Secondo me così è meno caricato , vola meglio in virata e gli atterraggi sono più corti. Poi de gustibus....
Gianmario.

Ps adesso nè ho uno nuovo e ci metto la ventola v2 con il motore E-Flite
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:19   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , volo con il MIG dalllo scorso anno : il baricentro nelle istruzioni è 65 mm
dal bordo di uscita . Io dopo diverse prove l'ho portato ad 80 proprio in corrispondenza della riga che attraversa la parte grigia della fusoliera. Secondo me così è meno caricato , vola meglio in virata e gli atterraggi sono più corti. Poi de gustibus....
Gianmario.

Ps adesso nè ho uno nuovo e ci metto la ventola v2 con il motore E-Flite
Appena posso farò un video di come vola così vedi
Neo360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 21:53   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gavilan
 
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Mig 15

Con un pacco di batterie 4s da 3300 mha. Le batterie spostate il più indietro possibile e con il baricentro come da manuale. Vola perfettamente.
Provo a caricare un video
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Vecchio 23 maggio 09, 20:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ciabatta
 
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Messaggi: 83
Salve a tutti. Dopo diversi mesi dall'acquisto, finalmente ora sono pronto per il collaudo del MIG 15 TopModel. Purtroppo però leggendo questo ed altri 3d sono entrato in confusione riguardo il CG e non ho ancora capito a quanti millimetri dal bordo di uscita deve essere posizionato Per favore, qualcuno che lo ha o che lo ha avuto, potrebbe dirmi dove si trova esattamente il CG partendo dal bordo di uscita, e se lo ha impostato con il modello normale o a pancia in sù? Grazie!
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Vecchio 05 gennaio 10, 23:17   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ciabatta
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
un assetto picchiato (aereo che tende ad abbassare il muso) è tale indipendentemente dal fatto che il modello sia dritto o al rovescio. I modelli con le prese d'aria nel ventre hanno tutti la tendenza ad assumere un assetto cabrato quando si toglie il gas perchè viene meno "l'effetto aspirapolvere" dato dall'aspirazione dell'aria dal basso verso l'alto. Ovviamente il fenomeno deve essere liitato , se invece è troppo evidente è chiaro che il modello vada leggermente appesantito nel muso o corretto mediante trimmatura a picchiare del piano di quota.
Siccome la parte di fusoliera dove è ricavata la presa d'aria ventrale mi sembra deboluccia e a rischio rottura al primo atteraggio, e non volendo nemmeno avere un modello che diventa cabrato quando tolgo motore perchè gli manca "l'effetto aspirapolvere", ho pensato di chiuderla con del nastro rinforzato. Considerando che ho messo il baricentro a 8 cm. dal bordo di uscita ( in corrispondenza della baionetta alare posteriore) secondo voi andrà bene, oppure visto che "l'effetto aspirapolvere" di fatto non c'è più sarà meglio che metta il baricentro ancora più avanti?
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 00:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di snait
 
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Io lo avuto come primo edf.
Mi ricordo soltanto che il cg sulle istruzioni era sbagliato!!
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Vecchio 09 gennaio 10, 10:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da ciabatta Visualizza messaggio
Siccome la parte di fusoliera dove è ricavata la presa d'aria ventrale mi sembra deboluccia e a rischio rottura al primo atteraggio, e non volendo nemmeno avere un modello che diventa cabrato quando tolgo motore perchè gli manca "l'effetto aspirapolvere", ho pensato di chiuderla con del nastro rinforzato. Considerando che ho messo il baricentro a 8 cm. dal bordo di uscita ( in corrispondenza della baionetta alare posteriore) secondo voi andrà bene, oppure visto che "l'effetto aspirapolvere" di fatto non c'è più sarà meglio che metta il baricentro ancora più avanti?
La parte ventrale aperta è robusta come tutto il resto della fusoliera, la fibra non è vetrosa e il disegno delle aperture garantisce un'ottima resistenza agli shock in atterraggio ..... certo se ti cade si rompe ma usandolo normalmente non corri rischi. Per questa ragione eviterei assolutamente di chiudere quelle prese d'aria. Alimentano per il 70% la ventola visto che la presa anteriore è piccola, lontana e inefficente se non raccordata con un tubo che la porti direttamente alla ventola. In poche parole se chiudi tutte le fessure ventrali perdi almeno il 50% di spinta.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 19:59   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di snait
 
Data registr.: 24-06-2007
Messaggi: 246
Confermo quello che ha scritto Comet!!
Anch'io ho sperimentato questo sotto inffuggi!!!
Il risultatoe' stato : Modello lanciato dalla rampa=spanciamento dello stesso per terra !!!
Ma con lo stesso ,ha preso il volo = ha maneta' come mezzo gas!!!
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 19:02   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Il modello pesa 1200 gr. e con le prese d'aria ventrali chiuse, la spinta è circa 1200gr. quindi credo che non dovrebbero esserci problemi. Appena il tempo si decide a smettere di piovere lo collaudo e poi vi farò sapere come è andata! Ciao!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:00   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
per curiosità qualcuno ci ha messo i carrelli retrattili? Io li ho presi...
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