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Vecchio 17 aprile 09, 16:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di takeoff_82
 
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dubbi su regolatore f 35 (graupner)

Ciao ragazzi.
ho una domanda, ho comprato da un paio di settimane un f35 della graupner
quello a 100 euro completo.
ora ho fatto in totale 5 voli ma mi sembra che rispetto alle prime volte il motore abbia perso potenza.
esempio:
il primo lancio in assoluto è andato a buon fine col modello che prende quota facilmente, e inoltre viaggia a velocita sostenute anche con poco gas.
Negli ultimi voli invece ho rischiato di rompere il modello perche durante il lancio l'aereo ha perso quota, come se avesse poco motore, ein aria mi sembra che devo dargli parecchio gas per farlo andare.

ora vi chiedo, puo essere che il regolatore sia danneggiato?e magari eroga meno potenza?come me ne assicuro?

possono essere le saldature?

quanta spinta dovrebbe erogare la ventola?

é normale poi che se il trim del gas sulla radio è leggermente positivo dal centro dopo aver attacato la batteria il modello mi esclude il gas?va tipo in blocco, poi riporto il trim al centro ed ecco che torna il comando motore.

grazie giovani
aspetto con anzia
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 17:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
ho una domanda, ho comprato da un paio di settimane un f35 della graupner
quello a 100 euro completo.
ora ho fatto in totale 5 voli ma mi sembra che rispetto alle prime volte il motore abbia perso potenza.
esempio:
il primo lancio in assoluto è andato a buon fine col modello che prende quota facilmente, e inoltre viaggia a velocita sostenute anche con poco gas.
Negli ultimi voli invece ho rischiato di rompere il modello perche durante il lancio l'aereo ha perso quota, come se avesse poco motore, ein aria mi sembra che devo dargli parecchio gas per farlo andare.

ora vi chiedo, puo essere che il regolatore sia danneggiato?e magari eroga meno potenza?come me ne assicuro?

possono essere le saldature?

quanta spinta dovrebbe erogare la ventola?

é normale poi che se il trim del gas sulla radio è leggermente positivo dal centro dopo aver attacato la batteria il modello mi esclude il gas?va tipo in blocco, poi riporto il trim al centro ed ecco che torna il comando motore.

grazie giovani
aspetto con anzia
penso che più che il regolatore sia un problema di batterie che si sono rovinate, prova a prenderne un paio nuove con più C di scarica
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 17:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di takeoff_82
 
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dici?
Non lo so sono nuove come il modello "rcsystem da 2200 mha a 25c"
bilanciate ad ogni carica.....

..boh
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 19:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
é normale poi che se il trim del gas sulla radio è leggermente positivo dal centro dopo aver attacato la batteria il modello mi esclude il gas?va tipo in blocco, poi riporto il trim al centro ed ecco che torna il comando motore.
Perchè trimmi il gas? Hai una necessità particolare?
Così facendo incasini auto-aggiustamento massimo gas... il gas deve essere a zero nel momento in cui alimenti il regolatore!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 13:33   #5 (permalink)  Top
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Sospetta prima delle batterie che del regolatore. Controlla che la girante della ventola giri libera, che non ci siano segni sulla parte "intubata" da sfregamento della girante, ed in caso negativo, prova un'altra batteria.
Ricorda che anche la temperatura esterna influenza l'erogazione della potenza delle Lipo (+ fa freddo, peggio vanno).
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Vecchio 09 giugno 09, 18:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di takeoff_82
 
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Ragazzi ho scoperto che il problema sta solo nel lancio che è praticamente un terno al lotto.
infatti il lancio è critico causa una lieve inclinazione della ventola (a picchiare).
me ne sono accorto perche con il modello livellato a mezzaria in volo, col gas stabile non ho problemi ma se aumeto il gas al massimo l'aero picchia spaventosamente, al contrario in fase di atterraggio togliendo il gas per l'avvicinamento alla pista il modello cabra proporzionalmente alla perdita di motore e vi giuro che essendo gia in asse pista non tocco assolutamente lo stic del cabra.

Deduco quindi che l'incidenza della ventola comprometta il lancio, il quale viene fatto ad altezza uomo con gas al max e il modello tende a schiacciarsi verso il terreno.

che ne dite? capito tutto?
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:56   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
Deduco quindi che l'incidenza della ventola comprometta il lancio, il quale viene fatto ad altezza uomo con gas al max e il modello tende a schiacciarsi verso il terreno.

che ne dite? capito tutto?
Scusami ma la ventola non ha il condotto di uscita? Il condotto serve anche a stabilizzare ed eventualmente raddrizzare il flusso...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 21:13   #8 (permalink)  Top
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si ce l'ha ma la ventola e fissata leggermente picchiata.
cmq se credete chepossa essere un altro il problema dite pure
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 22:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmario
 
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Ciao , accade spesso che le ventole non siano fissate in asse, nel mio bae hawk era persino inclinata lateralmente.....non ti dico la fatica per scollare il labbro e reincollarlo orizzontale...
Ad ogni modo dovrebbe proprio essere molto disassata per compromettere l'efficenza. Dovresti inserire in serie alle batterie lo strumento che ti indica il consumo in quanto indica anche la tensione della batteria. Se ti accorgi che a manetta appena acceso la tensione cala notevolmente ( a me è capitato con delle 25 c a tre celle che scendevano intorno ai 9 - 9,5 volt con meno di 20 A) devi usare le 30C.
Ovviamente anche i connettori debbono essere adeguati alla massima corrente assorbita dal motore. Controlla anche la temperatura del motore, se scalda eccessivamente la sua potenza è inadeguata per la ventola.
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 23:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
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Hai rispettato i piani di quota leggermente a cabrare (2-3 gradi)? Bilanciamento a quanto sei? Peso batteria?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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