15 aprile 09, 22:31 | #1 (permalink) Top |
User | ventola da 90 o da 120 mm
Ciao a tutti, vorrei un aiuto, vorrei sapere le caratteristiche tecniche delle migliori ventole elettriche da 90 o da 120 mm ovvero: migliore ventola in commercio spinta max assorbimento batterie da usare la mia idea sarebbe di fare una ventola intubata ap alare 1,70 tipo mb339 zanin ma non so quale ventola usare e qual'è il peso ideale del modello. io sarei orientato per una ventola da 90 grazie per l'aiuto |
16 aprile 09, 10:38 | #3 (permalink) Top | |
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16 aprile 09, 11:21 | #4 (permalink) Top | |
User | mb 339 Citazione:
l'mb ha una fusoliera che ha diamoetro interno 130-140 e la bocca di uscita intorno ai 90. quindi detto ciò la het 90 o la turbofan 90 che spinta max avrebbero in queste condizioni? ne ho visti diversi mb e quello zanin dovrebbe pesare circa 5,5 kg RTF con un os61 davanti, quindi penso che bisogna calcolare esattamente i pesi per capire quale ventola usare. penso che, correggimi se sbaglio, il gruppo ventola + motore + 2lipo 5s + regolatore dovrebbe avere un peso stimato su 1,2 - 1,3 kg quindi il modello finito non deve superare il peso di 1,6kg se si vuole usare una buona 90. in caso di una 120 il discorso cambia in quanto la potenza di spinta dovrebbe essere intorno ai 5 kg e quindi sufficiente. sono giuste le considerazioni? in realtà la mia idea era quella di imbarcarmi nella costruzione di uno stampo ad hoc facendo tutto in fibra anche le ali, sia per avere una maggiore robustezza che un peso inferiore condotti già realizzati e raccordati in fibra etc, e quello da 1,70 m di apertura alare mi sembra un modello non troppo piccolo ne troppo grande. l'unico dubbio è che cmq per rimanere entro certi costi volevo suare una buona 90 mm. | |
16 aprile 09, 12:18 | #5 (permalink) Top | |
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16 aprile 09, 14:57 | #6 (permalink) Top | |
User | mb339 Citazione:
o ci sono accorgimenti che posso fare per cercare di realizzarlo? penso che cmq le bocche laterali di entrata non arrivano a 1 volta e mezzo della superficie della ventola e quindi cosa fare?? | |
16 aprile 09, 15:08 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Un motovo per cui un 339 veramente in scala non esce c'é in effetti, ed é proprio la scala con quelle benedette presucce d'aria. Un mezzo potrebbe essere quello di ridurre la ventola portandola al limite, una vasa o una schubeler portate agli estremi arrivano a 3,5 chili di spinta, e quindi un modello sui 4,5 dovrebbe volare bene, solitamente i produttori non prendono in considerazione discorsi simili in quanto poi il modellista deve ricorrere a pezzi costosi, e quindi rischiano di venderne pochi.
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16 aprile 09, 15:25 | #9 (permalink) Top | |
User | mb339 Citazione:
in che senso ridurre la ventola portandola al limite?? avevo già visto le caratteristiche della vasa o schubeler, che ne pensi invece di una aeronaut turbofan 4000 da 90mm?? | |
16 aprile 09, 15:31 | #10 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ovvio l'efficienza generale é un mezzo schifo, ma si riesce a far volare il modello. Insomma di necessità virtu. In questo caso data la taglia ci vorrebbe una sacrosantissima 120, però avremmo problemi di alimentazione insormontabili, quindi teniamo presente che una 90 portata al limite può darci anche 3.5 chili di spinta. Una 120 con la stessa potenza arriverebbe a 4,5 /5 chili, ma bisogna poterla montare, ed una ventola male alimentata cala comunque a livelli schifosi il suo rendimento.
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