Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 22:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
ventola da 90 o da 120 mm

Ciao a tutti,
vorrei un aiuto, vorrei sapere le caratteristiche tecniche delle migliori ventole elettriche da 90 o da 120 mm ovvero:
migliore ventola in commercio
spinta max
assorbimento
batterie da usare

la mia idea sarebbe di fare una ventola intubata ap alare 1,70 tipo mb339 zanin ma non so quale ventola usare e qual'è il peso ideale del modello.
io sarei orientato per una ventola da 90

grazie per l'aiuto
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 22:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Guarda io ti posso dare le migliori misure per un sventola 90-60-90!
Quando vieni a volare alla Khinisia.
Ciao Mario.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:38   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei un aiuto, vorrei sapere le caratteristiche tecniche delle migliori ventole elettriche da 90 o da 120 mm ovvero:
migliore ventola in commercio
spinta max
assorbimento
batterie da usare

la mia idea sarebbe di fare una ventola intubata ap alare 1,70 tipo mb339 zanin ma non so quale ventola usare e qual'è il peso ideale del modello.
io sarei orientato per una ventola da 90

grazie per l'aiuto
I 339 hanno un enorme limite nella dimensione delle prese d'aria quindi o le rifai enormi (e quindi bruttissime) o apri un altrettanto brutto buco nella pancia. Detto questo con una Het 90 mm (o la wemo che è molto simile) ed un buon motore con 8 celle puoi riuscire a tirare fuori anche 2,5kg di spinta. Con una 120 i limiti di spinta sono legati..... al tuo conto corrente, ma calcola che tra ventola motore regolatore e batterie (10/12 celle)spendi almeno un 30% in più che metterci una jet cat .....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 11:21   #4 (permalink)  Top
User

mb 339

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
I 339 hanno un enorme limite nella dimensione delle prese d'aria quindi o le rifai enormi (e quindi bruttissime) o apri un altrettanto brutto buco nella pancia. Detto questo con una Het 90 mm (o la wemo che è molto simile) ed un buon motore con 8 celle puoi riuscire a tirare fuori anche 2,5kg di spinta. Con una 120 i limiti di spinta sono legati..... al tuo conto corrente, ma calcola che tra ventola motore regolatore e batterie (10/12 celle)spendi almeno un 30% in più che metterci una jet cat .....
se dovessi mantenere le prese d'aria così come sono e creare dei condotti in fibra che partendo dalle prese d'aria si uniscono e finiscono direttamente sulla ventola e dalla ventola parte il cono verso la bocca di uscita quale sarebbe il rendimento della ventola.
l'mb ha una fusoliera che ha diamoetro interno 130-140 e la bocca di uscita intorno ai 90.
quindi detto ciò la het 90 o la turbofan 90 che spinta max avrebbero in queste condizioni?
ne ho visti diversi mb e quello zanin dovrebbe pesare circa 5,5 kg RTF con un os61 davanti, quindi penso che bisogna calcolare esattamente i pesi per capire quale ventola usare.
penso che, correggimi se sbaglio, il gruppo ventola + motore + 2lipo 5s + regolatore dovrebbe avere un peso stimato su 1,2 - 1,3 kg quindi il modello finito non deve superare il peso di 1,6kg se si vuole usare una buona 90.
in caso di una 120 il discorso cambia in quanto la potenza di spinta dovrebbe essere intorno ai 5 kg e quindi sufficiente.
sono giuste le considerazioni?
in realtà la mia idea era quella di imbarcarmi nella costruzione di uno stampo ad hoc facendo tutto in fibra anche le ali, sia per avere una maggiore robustezza che un peso inferiore condotti già realizzati e raccordati in fibra etc, e quello da 1,70 m di apertura alare mi sembra un modello non troppo piccolo ne troppo grande. l'unico dubbio è che cmq per rimanere entro certi costi volevo suare una buona 90 mm.
Vecchio 16 aprile 09, 12:18   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
se dovessi mantenere le prese d'aria così come sono e creare dei condotti in fibra che partendo dalle prese d'aria si uniscono e finiscono direttamente sulla ventola e dalla ventola parte il cono verso la bocca di uscita quale sarebbe il rendimento della ventola.Impossibile dirlo senza conoscere la lunghezza dei condotti e le varie sezioni
l'mb ha una fusoliera che ha diamoetro interno 130-140 e la bocca di uscita intorno ai 90.
quindi detto ciò la het 90 o la turbofan 90 che spinta max avrebbero in queste condizioni?Dovresti raccordare il cono di entrata perfettamente in modo da non avere scalini all'ingresso della ventola e stringere leggermente il cono di uscita di un 10%, inoltre devi colcolare che per avere una resa discreta la somma delle superfici delle prese d'aria in ingresso deve essere circa 1 volta e mezzo la superfice della ventola. Poi ci sono delle perdite (anche consistenti) dovute alla lunghezza del cono di scarico, più è lungo, peggio è.....
ne ho visti diversi mb e quello zanin dovrebbe pesare circa 5,5 kg RTF con un os61 davanti, quindi penso che bisogna calcolare esattamente i pesi per capire quale ventola usare. ammesso che tu riesca ad ottimizzare i condotti per volare con una 90mm il modello non deve superare i 3kg in odv .....
penso che, correggimi se sbaglio, il gruppo ventola + motore + 2lipo 5s + regolatore dovrebbe avere un peso stimato su 1,2 - 1,3 kg quindi il modello finito non deve superare il peso di 1,6kg se si vuole usare una buona 90.
in caso di una 120 il discorso cambia in quanto la potenza di spinta dovrebbe essere intorno ai 5 kg e quindi sufficiente.
sono giuste le considerazioni? si sono giuste ma considera che con la 120mm aumenta moltissimo il peso da imbarcare tra motore, ventola, batterie e regolatore.... diciamo che a spanne raddoppia....
in realtà la mia idea era quella di imbarcarmi nella costruzione di uno stampo ad hoc facendo tutto in fibra anche le ali, sia per avere una maggiore robustezza che un peso inferiore condotti già realizzati e raccordati in fibra etc, e quello da 1,70 m di apertura alare mi sembra un modello non troppo piccolo ne troppo grande. l'unico dubbio è che cmq per rimanere entro certi costi volevo suare una buona 90 mm.
Se vuoi usarlo con una 90 tempo che 1,70metri di a.a. siano decisamente troppi ...... non andrei oltre al metro e mezzo altrimenti viene troppo pesante....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 14:57   #6 (permalink)  Top
User

mb339

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Se vuoi usarlo con una 90 tempo che 1,70metri di a.a. siano decisamente troppi ...... non andrei oltre al metro e mezzo altrimenti viene troppo pesante....
quindi mi sconsigli di fare questo modello??
o ci sono accorgimenti che posso fare per cercare di realizzarlo?

penso che cmq le bocche laterali di entrata non arrivano a 1 volta e mezzo della superficie della ventola e quindi cosa fare??
Vecchio 16 aprile 09, 15:08   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Un motovo per cui un 339 veramente in scala non esce c'é in effetti, ed é proprio la scala con quelle benedette presucce d'aria.
Un mezzo potrebbe essere quello di ridurre la ventola portandola al limite, una vasa o una schubeler portate agli estremi arrivano a 3,5 chili di spinta, e quindi un modello sui 4,5 dovrebbe volare bene, solitamente i produttori non prendono in considerazione discorsi simili in quanto poi il modellista deve ricorrere a pezzi costosi, e quindi rischiano di venderne pochi.
Vecchio 16 aprile 09, 15:12   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

ecco qui: dmychadla la 90 mm a 40.200 giri da 3.4 chili di spinta, ed é certificata fino a 45.000.
Vecchio 16 aprile 09, 15:25   #9 (permalink)  Top
User

mb339

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un motovo per cui un 339 veramente in scala non esce c'é in effetti, ed é proprio la scala con quelle benedette presucce d'aria.
Un mezzo potrebbe essere quello di ridurre la ventola portandola al limite, una vasa o una schubeler portate agli estremi arrivano a 3,5 chili di spinta, e quindi un modello sui 4,5 dovrebbe volare bene, solitamente i produttori non prendono in considerazione discorsi simili in quanto poi il modellista deve ricorrere a pezzi costosi, e quindi rischiano di venderne pochi.
ciao sandro,

in che senso ridurre la ventola portandola al limite??
avevo già visto le caratteristiche della vasa o schubeler, che ne pensi invece di una aeronaut turbofan 4000 da 90mm??
Vecchio 16 aprile 09, 15:31   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
ciao sandro,

in che senso ridurre la ventola portandola al limite??
avevo già visto le caratteristiche della vasa o schubeler, che ne pensi invece di una aeronaut turbofan 4000 da 90mm??
Nel senso che in linea generale é sempre bene usare la ventola più grossa possibile, ma dato che qui abbiamo necessità particolari possiamo usare una ventola piccola ad alte potenze.
Ovvio l'efficienza generale é un mezzo schifo, ma si riesce a far volare il modello.
Insomma di necessità virtu.
In questo caso data la taglia ci vorrebbe una sacrosantissima 120, però avremmo problemi di alimentazione insormontabili, quindi teniamo presente che una 90 portata al limite può darci anche 3.5 chili di spinta.
Una 120 con la stessa potenza arriverebbe a 4,5 /5 chili, ma bisogna poterla montare, ed una ventola male alimentata cala comunque a livelli schifosi il suo rendimento.

Bookmarks