Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 09, 13:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
io non sono ancora passato alle ventole ma penso che provero la cosa col mio funjet intanto..
Vecchio 09 aprile 09, 15:50   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Non vorrei fare il rompi maroni ma devo dirvi 2 cosette...... la prima che un modello a ventola intubata NON vola con un palloncino legato dietro neppure se il palloncino è piccolo e affusolato .... credetemi è impossibile. Se il modellino è piccolo e leggero (sotto il Kg) non ce la farebbe a volare e alla prima virata scende in vite come un masso con il suo palloncino attaccato al sedere. Se il modello è grosso (e quindi delicato e costoso) dubito che tu possa trovare qualcuno disposto a giocarsi 700/1000€ per volare col palloncino attaccato. Sul fatto dei palloncini legati a terra potrebbe essere fattibile ma ti assicuro che riuscire a prenderne uno con la punta di un modello piccolo è come fare 6 al superenalotto. Molto più probabie sarebbe finire con le ali sul filo di ancoraggio col risultato di buttare l'aereo a terra impigliato nel cavo e nel palloncino. Non dienticate che nella seconda guerra mondiale usavano i palloni frenati proprio per impedire agli aerei da caccia di volare bassi e mitragliare a terra.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 16:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non vorrei fare il rompi maroni ma devo dirvi 2 cosette...... la prima che un modello a ventola intubata NON vola con un palloncino legato dietro neppure se il palloncino è piccolo e affusolato .... credetemi è impossibile. Se il modellino è piccolo e leggero (sotto il Kg) non ce la farebbe a volare e alla prima virata scende in vite come un masso con il suo palloncino attaccato al sedere. Se il modello è grosso (e quindi delicato e costoso) dubito che tu possa trovare qualcuno disposto a giocarsi 700/1000€ per volare col palloncino attaccato. Sul fatto dei palloncini legati a terra potrebbe essere fattibile ma ti assicuro che riuscire a prenderne uno con la punta di un modello piccolo è come fare 6 al superenalotto. Molto più probabie sarebbe finire con le ali sul filo di ancoraggio col risultato di buttare l'aereo a terra impigliato nel cavo e nel palloncino. Non dienticate che nella seconda guerra mondiale usavano i palloni frenati proprio per impedire agli aerei da caccia di volare bassi e mitragliare a terra.....

non pensavo che un palloncino potesse essere un impedimento tanto grande.. per il combattimento tattico (ormai lo chiamo cosi) invece si potrebbero usare palloni abbastanza grandini legati con del semplice filo di lana sottile..comunque anche se hai distrutto le nostre fantasie ti ringrazio per l'intervento! come avevo detto sono ignorante in merito e avevo bisogno di pareri tecnici per capire se fosse realizzabile!
Vecchio 09 aprile 09, 16:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, scusate se mi addentro in un campo che non è il mio.. ovvero le ventole e le turbine.. ma vorrei sentire le vostre opinioni a proposito di un idea che alberga da un po nella mia testa.. premetto che ero indeciso se postare questa discussione nella vostra categoria o in quella del combat e alla fine ho deciso di farlo qui perchè ho pensato che magari tra voi ci fossero più persone che hanno almeno immaginato di poter "combattere" con il propiro jet..ed essendo specializzati in questo tipo di volo potete darmi opinioni più precise dal punto di vista tecnico..

ho pensato che il combattimento tra jet possa avvenire in due modalità che potrebbero anche essere unite volendo.. ora ve le spiegherò a grandi linee sperando di non dire assurdità..

si potrebbero piazzare dei palloncini () pieni di elio in vari punti a varie altezze legati a terra e ogni squadra dovrà disintegrare quelli avversari (tattic combat) tramite una puntina posta sul muso del proprio jet.. oppure si potrebbero legare i palloncini tramite una corda direttamente ai jet (jet-combat)e scoppiare quello del jet avversario..

se la cosa fosse realizzabile immagino che sarebbe spettacolare anche solo assistere a dei combattimenti del genere.. combattimenti a velocità pazzesche! cosa ne pensate? sono completamente andato o è un idea realizzabile? per quanto riguarda la sicurezza sicuramente bisognerebbe pensare bene ai provedimenti da prendere..ma per il resto ho pensato che potesse essere possibile....

poi pensate..si inizia uno contro uno..il jet vincente rimane in aria e si alzano altri due jet nemici..se li elimina diventano 3 e cosi via..(survival combat ) sono malato......
oh beh, dopo il combat wwII e il combat WWI io avevo proposto il combat WW3: solo semiriproduzioni con turbina a kerosene e striscia in kevlar lunga un chilometro, da tagliare rigorosamente con un missile radiocomandato sganciato dal pilota e pilotato da un'assistente.

Però nessuno mi ha dato retta, chissà come mai
Vecchio 09 aprile 09, 16:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
non pensavo che un palloncino potesse essere un impedimento tanto grande.. per il combattimento tattico (ormai lo chiamo cosi) invece si potrebbero usare palloni abbastanza grandini legati con del semplice filo di lana sottile..comunque anche se hai distrutto le nostre fantasie ti ringrazio per l'intervento! come avevo detto sono ignorante in merito e avevo bisogno di pareri tecnici per capire se fosse realizzabile!

scherzia parte, alla festa del mio campo avevo provto a bucare palloncini con l'Illusion, che è un jet molto piccolo... rischiando solo di sfasciarlo, in realtà non sei tu che abbatti i palloncini, sono i palloncini che abbattono te!

Vecchio 09 aprile 09, 16:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

[QUOTE=luca.masali;1455587]scherzia parte, alla festa del mio campo avevo provto a bucare palloncini con l'Illusion, che è un jet molto piccolo... rischiando solo di sfasciarlo, in realtà non sei tu che abbatti i palloncini, sono i palloncini che abbattono te!
QUOTE]

be senza neanche lo spillo sulla punta lo vedo impossibile! comunque peccato! la vedevo come una cosa fattibile!
Vecchio 09 aprile 09, 16:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

[quote=Hell 13;1455590]
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
scherzia parte, alla festa del mio campo avevo provto a bucare palloncini con l'Illusion, che è un jet molto piccolo... rischiando solo di sfasciarlo, in realtà non sei tu che abbatti i palloncini, sono i palloncini che abbattono te!
QUOTE]

be senza neanche lo spillo sulla punta lo vedo impossibile! comunque peccato! la vedevo come una cosa fattibile!

sulla punta manco morto! piuttosto, sulle ali... ti sei mai chiesto cosa può succedere se un palloncino scoppiato, con tanto di filo di lana, viene succhiato in una girante che ruota a 50 mila giri al minuto?
Vecchio 09 aprile 09, 16:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

[QUOTE=luca.masali;1455602]
Citazione:

sulla punta manco morto! piuttosto, sulle ali... ti sei mai chiesto cosa può succedere se un palloncino scoppiato, con tanto di filo di lana, viene succhiato in una girante che ruota a 50 mila giri al minuto?
be allora invece che il filo di lana una striscia di carta! il palloncino secondo me non fa in tempo ad essere risucchiato..penso..

comunque il bello è anche vedere qualche aereo che precipita! scherzo..
Vecchio 09 aprile 09, 17:08   #19 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Beh ci sarebbero i jettini freeair in epp FreeAir - great EPP product

Vabbé ad elica, vorrà dire che farò finta di non averlo visto.
Vecchio 09 aprile 09, 17:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh ci sarebbero i jettini freeair in epp FreeAir - great EPP product

Vabbé ad elica, vorrà dire che farò finta di non averlo visto.

il guao è che l'elica è sul cù, il posto meno adatto per farci combat

Bookmarks