12 aprile 09, 16:28 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
15 aprile 09, 01:12 | #72 (permalink) Top |
User |
Calcolato il CG! Al 25% della CMA sta a 115 mm dal bordo d'entrata della radice alare; consiglio di tenerlo un pelino indietro, a 120 mm; le escursioni consigliate sono dunque 115-125 mm. Praticamente appena davanti al longherone posteriore (mamma che occhio il Masali, avevo immaginato che quel longherone mi cadesse sul CG, puramente a occhio, ho sbagliato di una manciata di millimetri) Sul sito Luca Masali c'è il progetto aggiornato, ma per capire dov'è il CG basta questo PDF allegato. 'notte a tutti!
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 21:51 |
15 aprile 09, 04:25 | #73 (permalink) Top |
User |
Grazie Luca per il calcolo! Spero di non avere problemi di centraggio. Solo la batteria sarà davanti, tutto il resto dell'elettronica rimarrà dietro.....comunque vedremo, adesso abbiamo già abbastanza problemi a cui pensare! In questi giorni ho potuto lavorare poco, ma ho pensato a come disporre il servo per il movimento dei piani di quota! Alla fine dopo aver valutato tante soluzioni ho optato per la più semplice! Ho ricavato nello stabilizzatore (si chiama così ?) un buco con la forma del servo ed anche se non serviva ho messo un pò di huh hart per un perfetto bloccaggio! Il servo è proprio pochi centimetri sotto i paini di quota! |
15 aprile 09, 04:42 | #74 (permalink) Top |
User |
Ho posto rimedio anche ad un'altro problema. I piani essendo completamente mobili dovranno ruotare attorno ad un asse, e questo asse ruoterà dentro un buco fatto nello stabilizzatore (si chiama così? boh). Anche se rinforzato con compensato, il buco, nel tempo potrebbe allargarsi facendo "ballare" i piani di quota! Ho risolto in questo modo: ho rubato nei ricambi di un mio elicottero 2 cuscinetti, che ho poi inserito in 2 pezzi di compensato da 4mm (2,5cm x 3 cm). Li ho poi incollati in entrambi i lati dello stabilizzatore (spero si chiami così). Risultato: il tubo di carbonio che reggerà i piani non fà una piega. Preciso, rigidissimo ed anche scorrevole! Vi sembra valida questa soluzione oppure avrei potuto fare quacos'altro?? Grazie Luigi Ultima modifica di MrLupin : 15 aprile 09 alle ore 04:47 |
15 aprile 09, 12:17 | #78 (permalink) Top |
User |
Luigi, sei troppo fiko! Copierò pedissequamente la tua soluzione, e la ficco pure nel disegno Che ne dici, nella remota ipotesi in cui quell'arnese dovesse mai volare, proviamo a chiedere all'Editore Maximo Excelso se ci ospita disegni e building thread sulla sua rivista, con articoletto a quattro mani da scrivere insieme tra e me?
__________________ www.masali.com |
15 aprile 09, 13:07 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2006 Residenza: Monza
| Citazione:
MrLupin, complimenti per il lavoro. Grazie e perdonate l'intromissione Riccardo
__________________ www.ventozero.it | |
15 aprile 09, 13:15 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scherzi? Quale intromisione, siamo qui per chiachierare con gli amici il profilo è il Clark Y; un classico, un profilo sincero che funziona in tutte le condizioni e opporta tutti i maltrattamenti, sufficienmtemente alto da contenere comodamente i servi degli alettoni ma non così alto da penalizzare la velocità, e capace di adattarsi a un amplissimo margine di utilizzo, dalle afondate assassine alle lunghe planate a motore spento. Lo stesso che avevo sul fratellone maggiore, il GhisaMig.
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |