Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 09, 15:13   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Avevo costruito un tubo in cartone (indurito da vinavil e acqua) che poi ho infilato dentro tutta la struttura....ma come hai detto tu, "come fai ad evitare che la struttura si storca mettendo i listelli?"
Sto utilizzando anch'io il tuo medoto!
Benedetta esperienza!

Impressionante, vero, quanto tirino 'sti cai di listelli?
Vecchio 10 aprile 09, 15:16   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Impressionante, vero, quanto tirino 'sti cai di listelli?

Incredibile
Il primo semiguscio si era deformato e per raddrizzarlo mi ci sono quasi seduto sopra!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 14:58   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Luca che ne pensi, l'altra parte della fusiolera posso montarla senza dividerla in 2 semigusci?

Ieri ho costruito un'ala e ho inserito i montati che la terranno salda all'ereo......mi è sorto un dubbio: non saranno troppo fragili? Sono tutti e 2 in balsa da 3mm. Posso rinforzarli?
Ho comprato un foglio di compensato da 1mm ed ho pensato di ricostruire le 2 ordinate con questo e poi di unirle alle 2 in balsa, ottenendo così uno spessore di 4mm per montante. Che ne pensi?

Luigi
Vecchio 11 aprile 09, 15:43   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Un pò di foto!!

Luca non so se farò i paini di coda tutti mobili. Ieri sera sono stato un pò a pensare su come potevo realizzare un meccanismo che rimanesse completamente dentro la deriva......non è poi così difficile ma la stuttura dovendo ruotare tutta dovrà poggiare su un cardine che dovrà essere rinforzato, altrimenti , quindi bisogna aggiungere peso ecc. ecc. troppo sbattimento.
Icone allegate
Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-019.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-021.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-024.jpg  
Vecchio 11 aprile 09, 15:51   #65 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Vedo che sta nascendo un bell'aggeggio!!! Poi con i consigli di mastro Luca!

Bene bene. Vi seguo e continuate a farmi venire l'acquolina in bocca!!! Mannaggia!!! Verrebbe voglia di farli tutti sti modelli!!!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 17:33   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

Bene bene. Vi seguo e continuate a farmi venire l'acquolina in bocca!!! Mannaggia!!! Verrebbe voglia di farli tutti sti modelli!!!

Ciao

Albyone
Cavolo veramente, solo adesso mi sono reso conto di sto progettino, che dire, vi seguo anch'io
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 23:21   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

Ciao

Albyone
Se c'è un maestro qui è il nostro monsieur Lupin!
io resto solo ammirato da come sta lavorando in modo magistrale, inoltre va come un treno: io sono a metà della coda, lui collauda prima di Pasquetta, se va avanti così!

devo dire che è un'emozione strana veder nascere un modello da un tuo progetto senza fare assolutamente nulla

Citazione:
Un pò di foto!!

Luca non so se farò i paini di coda tutti mobili. Ieri sera sono stato un pò a pensare su come potevo realizzare un meccanismo che rimanesse completamente dentro la deriva......non è poi così difficile ma la stuttura dovendo ruotare tutta dovrà poggiare su un cardine che dovrà essere rinforzato, altrimenti , quindi bisogna aggiungere peso ecc. ecc. troppo sbattimento.

In effetti quello vero non aveva il piano tutto mobile: io pensavo di farlo così perché col GhisaMig avevo avuto qualche difficoltà a trovare il DL (diedro longitudinale) corretto, e alla fine per volare bene dovevo tenerlo molto cabrato; niente di male, sul piano aerodinamico, volare cabrato o aumentare il DL è esattamente la stessa cosa. Ma esteticamente è indecente volare cabrati: con un paio di gradi di DL positivo avrei risolto brillantmente e pulitamente la situazione, ma cambiare il DL sul ghisamig significava rifare tutto il direzionale.

ecco perché su questo pensavo di tagliarla corta e farlo tutto mobile. In effetti l'ala è a due gradi di incidenza positiva, se tieni il direzionale a zero (cioè allineato alla mezzeria del modello) avresti due gradi di DL, che verosimilmente bastano, ma bisognerà verificarlo in volo; se è sbagliato cambiarlo potrebbe essere complicato.

Citazione:
Luca che ne pensi, l'altra parte della fusiolera posso montarla senza dividerla in 2 semigusci?

Ieri ho costruito un'ala e ho inserito i montati che la terranno salda all'ereo......mi è sorto un dubbio: non saranno troppo fragili? Sono tutti e 2 in balsa da 3mm. Posso rinforzarli?
Ho comprato un foglio di compensato da 1mm ed ho pensato di ricostruire le 2 ordinate con questo e poi di unirle alle 2 in balsa, ottenendo così uno spessore di 4mm per montante. Che ne pensi?

Luigi
in effetti, danno da pensare anche a me; 3 mm è parecchio, ma in effetti lavorano un pò a ganascia, non piaccino molto neanche a me...

4 mm sono un npò troppi, magari io li rifarei in balasa da 1,5 mm e poi giù una bella guancia in compensato... ma anche 4 mm son tantini ma non è un delirio. però la parte in compensato falla arrivare solo alla seconda centina, dopo non ha senso.

quanto alla fusoliera, se riesci a impalarla in qualcosa che la tenga in forma mentre metti i listelli, certo, puoi farla in un pezzo unico.

Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Cavolo veramente, solo adesso mi sono reso conto di sto progettino, che dire, vi seguo anch'io

Tieni conto che questo modello non è mai stato realizzato; Lupun molto coraggiosamente si è prestato a fare da cav... ehm, da beta tester, ma non c'è nessuna garanzia di successo

Stasera se riesco mi metto a calcolare dov'è il CG

Ultima modifica di luca.masali : 11 aprile 09 alle ore 23:26
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 03:11   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Se c'è un maestro qui è il nostro monsieur Lupin!
io resto solo ammirato da come sta lavorando in modo magistrale, inoltre va come un treno: io sono a metà della coda, lui collauda prima di Pasquetta, se va avanti così!

devo dire che è un'emozione strana veder nascere un modello da un tuo progetto senza fare assolutamente nulla

In effetti quello vero non aveva il piano tutto mobile: io pensavo di farlo così perché col GhisaMig avevo avuto qualche difficoltà a trovare il DL (diedro longitudinale) corretto, e alla fine per volare bene dovevo tenerlo molto cabrato; niente di male, sul piano aerodinamico, volare cabrato o aumentare il DL è esattamente la stessa cosa. Ma esteticamente è indecente volare cabrati: con un paio di gradi di DL positivo avrei risolto brillantmente e pulitamente la situazione, ma cambiare il DL sul ghisamig significava rifare tutto il direzionale.
Scusa Luca, spiegami un pò......perchè questo aereo deve avere qualche grado di dietro longitudinale per volare bene? Io sono abituato al luton che ha tutto a 0°
ecco perché su questo pensavo di tagliarla corta e farlo tutto mobile. In effetti l'ala è a due gradi di incidenza positiva, se tieni il direzionale a zero (cioè allineato alla mezzeria del modello) avresti due gradi di DL, che verosimilmente bastano, ma bisognerà verificarlo in volo; se è sbagliato cambiarlo potrebbe essere complicato.
Ok ho capito. Faccio il direzionale completamente mobile. Appena ho tempo mi ingegno e cerco la soluzione miglire. Però prima di farla chiedo sempre un consiglio a te/voi!

in effetti, danno da pensare anche a me; 3 mm è parecchio, ma in effetti lavorano un pò a ganascia, non piaccino molto neanche a me...

4 mm sono un npò troppi, magari io li rifarei in balasa da 1,5 mm e poi giù una bella guancia in compensato... ma anche 4 mm son tantini ma non è un delirio. però la parte in compensato falla arrivare solo alla seconda centina, dopo non ha senso.
Se ho voglia rifaccio l'ordinata con balsa da 1,5, ma quasi sicuramente mi tengo quella da 3 e ci accoppio il compensato.
Ok quindi solo fino alla seconda centina

quanto alla fusoliera, se riesci a impalarla in qualcosa che la tenga in forma mentre metti i listelli, certo, puoi farla in un pezzo unico.

Tieni conto che questo modello non è mai stato realizzato; Lupun molto coraggiosamente si è prestato a fare da cav... ehm, da beta tester, ma non c'è nessuna garanzia di successo

Stasera se riesco mi metto a calcolare dov'è il CG
Ecco grazie così mi faccio un'idea su come dovrò disporre l'elettronica!
Ho bisogno di un'altro consiglio.
Monterò 3 servi da 4g l'uno, però i cavi non riescono ad arrivare alla ricevente, quindi dovrò mettere delle prolunghe. Purtroppo ne avevo una casa e mi sono accorto che pesa ben 4g. Come il servo! Che posso fare! Si trovano delle prolunghe più sottili e leggere? O devo realizzarmele da solo?
Grazie

Luigi
Vecchio 12 aprile 09, 03:15   #69 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Monterò 3 servi da 4g l'uno, però i cavi non riescono ad arrivare alla ricevente, quindi dovrò mettere delle prolunghe. Purtroppo ne avevo una casa e mi sono accorto che pesa ben 4g. Come il servo! Che posso fare! Si trovano delle prolunghe più sottili e leggere? O devo realizzarmele da solo?
Grazie

Luigi
prova ad usare i cavi sciolti dei pc, quelli per le connessioni sata

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 11:27   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Grazie

Luigi

Direzionale? Ooops, immagino che volevi dire quota! il direzionale è fisso

per le prolunghe, io preferisco prendere i fili separati e saldarli; per la spinetta recupero quella del servo, basta tagliare e saldare.

ieri non sono riuscito a fare i conti: è difficle fare modellismo con una bimba di un anno e mezzo sempre attiva come un folletto

Bookmarks