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Vecchio 09 aprile 09, 12:09   #51 (permalink)  Top
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Tutti gli incollaggi vanno fatti tenendo rigorosamente il modello spillato sul disegno.

Io ho usato epossidica per il tubo, ciano e attivatore per il resto; avrei preferito la Uhu Hart, ma l'avevo finita
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Vecchio 09 aprile 09, 13:05   #52 (permalink)  Top
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Luca il rivestimento del tubo interno lo fai con il compensato 0,4? Come mai? Io vorrei usare balsa 0.8mm!
Sapreste consigliarmi un sito (visto che dalle mie parti nessun negozio ha la balsa da 0,5mm per il rivestimento, ne compensato da 0,4)!
Grazie
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Vecchio 09 aprile 09, 13:23   #53 (permalink)  Top
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Luca il rivestimento del tubo interno lo fai con il compensato 0,4? Come mai? Io vorrei usare balsa 0.8mm!
Sapreste consigliarmi un sito (visto che dalle mie parti nessun negozio ha la balsa da 0,5mm per il rivestimento, ne compensato da 0,4)!
Grazie
ma che sito e sito! carta vetrata e olio di gomito!!!
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 09 aprile 09, 13:34   #54 (permalink)  Top
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Luca il rivestimento del tubo interno lo fai con il compensato 0,4? Come mai? Io vorrei usare balsa 0.8mm!
Sapreste consigliarmi un sito (visto che dalle mie parti nessun negozio ha la balsa da 0,5mm per il rivestimento, ne compensato da 0,4)!
Grazie
0,8 potrebbe andare bene, ma occorre verificare che il motore entri, sennò bisognerà lavorare sul buco dell'ordinata. Meglio lo 0,5 o il 0,6, che avevo usato per il GhisaMig.

Io uso il compensatino perché si arrotola benissimo, senza bisogno di bagnarlo, dà un'ottima robustezza strutturale, gli basta una vernciata e dura un'eternità. E in fondo è vero che pesa, ma non drammaticamente; io penso di non rivestire in balsa, quindi l'unica vera struttura me la da proprio il tubo.

Il compensatino Lo trovi sia da Jonathan (ma ora non è disponibile) sia da Modelberg (che invece ce l'ha).

La balsa, Modelberg ha (disponibile) la 0,6 mm mentre Jonathan ha solo 1 mm

se pigli da Modelberg, io consiglio di comprare anche il turapori, ha un turapori alla nitro stupendo; e volendo, carta Modelspan leggera e tendicarta per una perfetta finitura del rivestimento in balsa
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Vecchio 09 aprile 09, 13:44   #55 (permalink)  Top
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ma che sito e sito! carta vetrata e olio di gomito!!!

seee, olio di gomito sul compensato!
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Vecchio 09 aprile 09, 15:02   #56 (permalink)  Top
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0,8 potrebbe andare bene, ma occorre verificare che il motore entri, sennò bisognerà lavorare sul buco dell'ordinata. Meglio lo 0,5 o il 0,6, che avevo usato per il GhisaMig.
Come da progetto il diametro è di 55mm.
55-1,6=53,4
Mi avanzano 3,4 mm. La ventola ci balla.

Io uso il compensatino perché si arrotola benissimo, senza bisogno di bagnarlo, dà un'ottima robustezza strutturale, gli basta una vernciata e dura un'eternità. E in fondo è vero che pesa, ma non drammaticamente; io penso di non rivestire in balsa, quindi l'unica vera struttura me la da proprio il tubo.

Il compensatino Lo trovi sia da Jonathan (ma ora non è disponibile) sia da Modelberg (che invece ce l'ha).
Grazie
La balsa, Modelberg ha (disponibile) la 0,6 mm mentre Jonathan ha solo 1 mm

se pigli da Modelberg, io consiglio di comprare anche il turapori, ha un turapori alla nitro stupendo; e volendo, carta Modelspan leggera e tendicarta per una perfetta finitura del rivestimento in balsa
La carta modelspam...ho sia quella leggera che quella + pesante. Il tendicarta ne ho ancora un pò, ma non ho il turapori. E' importante? A che serve?

Grazie Luca
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La carta modelspam...ho sia quella leggera che quella + pesante. Il tendicarta ne ho ancora un pò, ma non ho il turapori. E' importante? A che serve?

Grazie Luca

Il turapori va bene per la finitura finale, ma se ne può fare a meno; in sostanza è tendicarta ma più denso.

Occhio al diametro, di solito (ma non sempre) in una ventola da 50 si intende 50 di diametro interno (la girante) ma l'esterno è naturalmente più grande, visto che c'è l'armatura e un minimo di cielo tra pale e tubo; meglio verificare (prima) che tirar la testa contro il muro (dopo)
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Vecchio 09 aprile 09, 18:46   #58 (permalink)  Top
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Il turapori va bene per la finitura finale, ma se ne può fare a meno; in sostanza è tendicarta ma più denso.

Occhio al diametro, di solito (ma non sempre) in una ventola da 50 si intende 50 di diametro interno (la girante) ma l'esterno è naturalmente più grande, visto che c'è l'armatura e un minimo di cielo tra pale e tubo; meglio verificare (prima) che tirar la testa contro il muro (dopo)
Ok, quindi 50mm è il diametro interno. Perfetto.....dovrebbe calzare a pennello nei 53,4mm Cosa si fà, si incolla semplicemente dentro al tubo. Qualche colla da consigliarmi?!
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Vecchio 09 aprile 09, 21:19   #59 (permalink)  Top
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Ok, quindi 50mm è il diametro interno. Perfetto.....dovrebbe calzare a pennello nei 53,4mm Cosa si fà, si incolla semplicemente dentro al tubo. Qualche colla da consigliarmi?!
non si incolla un accidente, mannaggia a te e alla fretta!

appena mi arriva la ventola, vedo come si fissa.

direi con una flangia, a occhio.
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Vecchio 10 aprile 09, 15:09   #60 (permalink)  Top
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DUBBI:

1. Se la fusoliera non la dividi in due, al motore come ci accedi?
Hai ragione
2. Se non lavori a semigusci, come fai a evitare che il tuo modello si storca ma resti bello dritto quando gli metti i listelli?
Hai perfettamente ragione

Sono dubbi, non certezze!

io intanto sono arrivato qui:

ho deciso un paio di modifiche volanti:

1. La prima e l'ultima ordinata di ogni parte la faccio in compensatino da 1 mm

2. come te, ho deciso di metetre listello pieno fino in coda

ecco le foto



Per essere sicuri che le ordinate siano dritte, si può costruire una semplicissima squadra
Avevo costruito un tubo in cartone (indurito da vinavil e acqua) che poi ho infilato dentro tutta la struttura....ma come hai detto tu, "come fai ad evitare che la struttura si storca mettendo i listelli?"
Sto utilizzando anch'io il tuo medoto!
Benedetta esperienza!
Icone allegate
Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-016.jpg   Costruzione Mig-15!-costruzione-mig-15-015.jpg  
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