07 aprile 09, 20:39 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
positivo? Orrore! Piuttosto, ala dritta; perché no? comunque, il diedro del progetto è proprio appena appena negativo, di due gradi se ricordo bene; uno per semiala per freccia intendo il fatto che l'ala è a freccia, che come sai (e se non lo sai te lo dico io) aumenta la stabilità proprio come il diedro.
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08 aprile 09, 14:09 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io cerco sempre il miglior compromesso tra riprosurre un aereo e farlo volare bene. Se mi dici che quei pochi gradi non influiscono più di tanto io procedo! Il cantiere è stato aperto. Luigi | |
08 aprile 09, 17:44 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bene, speriamo di non scoprire troppe pirlate in questo progetto! Direi che la cosa migliore è procedere per semigusci.
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08 aprile 09, 20:43 | #45 (permalink) Top |
User | perché? Ce ne sono altri?
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09 aprile 09, 05:14 | #46 (permalink) Top |
User |
I lavori vanno avanti. Ho preferito fare un unico longherone che unisce tutta la fusoliera. Non la farò in 2. La coda ho preferito farla con balsa da 3mm tutta piena (poi provvederò a fare dei buchi per alleggerirla). Luca spiegami cosa ti sei inventato per far muovere i piani di coda! Seguendo il progetto, attoro alla fusoliera ci sono tutti listelli 2X2. Li ho comprati, ma mi sembrano mooooolto fragili. Se metto i 3X3 esagero? Luca il baricentro in che punto è? Grazie Luigi |
09 aprile 09, 11:01 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ma che balsa hai usato per fare le ordinate?
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
09 aprile 09, 12:02 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io direi: 1. Se ricopri in balsa, i 3x3 vanno benone; sennò anche tondini in tiglio da 1,5, se ricopri solo in carta 2. benissimo per la coda; ma mi fermerei come da progetto, senza arrivare fino in cima: un pò perché il peso dietro è meglio non averlo, un pò perché ci vuole spazio per il meccanismo di movimento del profondità 3. Per muovere i pianetti pensavo a un servo annegato nella deriva e pianetti tutti mobili 4. Il baricentro ancora non l'ho calcolato, lo fraccio magari nel weekend pasquale, ma a occhio sarà molto indietro,all'incirca 5 cm prima delbordo d'uscita, a livello della fusoliera: è molto stimato a occhio, però, non prenderlo per buono. DUBBI: 1. Se la fusoliera non la dividi in due, al motore come ci accedi? 2. Se non lavori a semigusci, come fai a evitare che il tuo modello si storca ma resti bello dritto quando gli metti i listelli? Sono dubbi, non certezze! io intanto sono arrivato qui: ho deciso un paio di modifiche volanti: 1. La prima e l'ultima ordinata di ogni parte la faccio in compensatino da 1 mm 2. come te, ho deciso di metetre listello pieno fino in coda ecco le foto Per essere sicuri che le ordinate siano dritte, si può costruire una semplicissima squadra
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09 aprile 09, 12:04 | #49 (permalink) Top |
User |
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09 aprile 09, 12:04 | #50 (permalink) Top |
User | I listelli tendono a storcere abbastanza violentemente il cestino, così è bene metterci subito il rivestimento della parte posteriore del tubo, in compensatino da 0,4; la ricopertura va fatta in due parti, le prime due ordinate (G e H) hanno il tubo dritto, nelle ultime tre (quelle ricoperte nelle foto) il tubo va a restringersi, per aumentare la velocità di flusso del jet a scapito della spinta statica: ma vogliamo un jet veloce, no?
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