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Vecchio 07 aprile 09, 20:39   #41 (permalink)  Top
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Bellissimo!!!

Luca so che mi contraddirai....mah.... questo è un micro, di problemi di stabilità ne avrà già molti, perchè aumentarli?
Il dietro non si potrebbe farlo positivo? Cosa cambierebbe?
Cosa intendi per freccia?

positivo?
Orrore!

Piuttosto, ala dritta; perché no?

comunque, il diedro del progetto è proprio appena appena negativo, di due gradi se ricordo bene; uno per semiala

per freccia intendo il fatto che l'ala è a freccia, che come sai (e se non lo sai te lo dico io) aumenta la stabilità proprio come il diedro.
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Vecchio 08 aprile 09, 14:09   #42 (permalink)  Top
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positivo?
Orrore!

Piuttosto, ala dritta; perché no?

comunque, il diedro del progetto è proprio appena appena negativo, di due gradi se ricordo bene; uno per semiala

per freccia intendo il fatto che l'ala è a freccia, che come sai (e se non lo sai te lo dico io) aumenta la stabilità proprio come il diedro.
Luca mi fido di te!
Io cerco sempre il miglior compromesso tra riprosurre un aereo e farlo volare bene. Se mi dici che quei pochi gradi non influiscono più di tanto io procedo!

Il cantiere è stato aperto.

Luigi
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Vecchio 08 aprile 09, 17:44   #43 (permalink)  Top
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Luca mi fido di te!
Io cerco sempre il miglior compromesso tra riprosurre un aereo e farlo volare bene. Se mi dici che quei pochi gradi non influiscono più di tanto io procedo!

Il cantiere è stato aperto.

Luigi

bene, speriamo di non scoprire troppe pirlate in questo progetto!

Direi che la cosa migliore è procedere per semigusci.
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Vecchio 08 aprile 09, 18:57   #44 (permalink)  Top
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ma poi il profilo alare? userai il clark y?
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Vecchio 08 aprile 09, 20:43   #45 (permalink)  Top
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ma poi il profilo alare? userai il clark y?
perché? Ce ne sono altri?
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Vecchio 09 aprile 09, 05:14   #46 (permalink)  Top
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I lavori vanno avanti.
Ho preferito fare un unico longherone che unisce tutta la fusoliera. Non la farò in 2.
La coda ho preferito farla con balsa da 3mm tutta piena (poi provvederò a fare dei buchi per alleggerirla).
Luca spiegami cosa ti sei inventato per far muovere i piani di coda!
Seguendo il progetto, attoro alla fusoliera ci sono tutti listelli 2X2. Li ho comprati, ma mi sembrano mooooolto fragili. Se metto i 3X3 esagero?
Luca il baricentro in che punto è?
Grazie

Luigi
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I lavori vanno avanti.
Ho preferito fare un unico longherone che unisce tutta la fusoliera. Non la farò in 2.
La coda ho preferito farla con balsa da 3mm tutta piena (poi provvederò a fare dei buchi per alleggerirla).
Luca spiegami cosa ti sei inventato per far muovere i piani di coda!
Seguendo il progetto, attoro alla fusoliera ci sono tutti listelli 2X2. Li ho comprati, ma mi sembrano mooooolto fragili. Se metto i 3X3 esagero?
Luca il baricentro in che punto è?
Grazie

Luigi
mettine alcuni in tiglio che aumentano la rigidità e gli altri in balsa! tando poi se devi ricoprire!!
ma che balsa hai usato per fare le ordinate?
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 09 aprile 09, 12:02   #48 (permalink)  Top
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I lavori vanno avanti.
Ho preferito fare un unico longherone che unisce tutta la fusoliera. Non la farò in 2.
La coda ho preferito farla con balsa da 3mm tutta piena (poi provvederò a fare dei buchi per alleggerirla).
Luca spiegami cosa ti sei inventato per far muovere i piani di coda!
Seguendo il progetto, attoro alla fusoliera ci sono tutti listelli 2X2. Li ho comprati, ma mi sembrano mooooolto fragili. Se metto i 3X3 esagero?
Luca il baricentro in che punto è?
Grazie

Luigi

io direi:
1. Se ricopri in balsa, i 3x3 vanno benone; sennò anche tondini in tiglio da 1,5, se ricopri solo in carta

2. benissimo per la coda; ma mi fermerei come da progetto, senza arrivare fino in cima: un pò perché il peso dietro è meglio non averlo, un pò perché ci vuole spazio per il meccanismo di movimento del profondità

3. Per muovere i pianetti pensavo a un servo annegato nella deriva e pianetti tutti mobili

4. Il baricentro ancora non l'ho calcolato, lo fraccio magari nel weekend pasquale, ma a occhio sarà molto indietro,all'incirca 5 cm prima delbordo d'uscita, a livello della fusoliera: è molto stimato a occhio, però, non prenderlo per buono.


DUBBI:

1. Se la fusoliera non la dividi in due, al motore come ci accedi?

2. Se non lavori a semigusci, come fai a evitare che il tuo modello si storca ma resti bello dritto quando gli metti i listelli?


Sono dubbi, non certezze!

io intanto sono arrivato qui:

ho deciso un paio di modifiche volanti:

1. La prima e l'ultima ordinata di ogni parte la faccio in compensatino da 1 mm

2. come te, ho deciso di metetre listello pieno fino in coda

ecco le foto



Per essere sicuri che le ordinate siano dritte, si può costruire una semplicissima squadra
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Vecchio 09 aprile 09, 12:04   #49 (permalink)  Top
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Vecchio 09 aprile 09, 12:04   #50 (permalink)  Top
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I listelli tendono a storcere abbastanza violentemente il cestino, così è bene metterci subito il rivestimento della parte posteriore del tubo, in compensatino da 0,4;
la ricopertura va fatta in due parti, le prime due ordinate (G e H) hanno il tubo dritto, nelle ultime tre (quelle ricoperte nelle foto) il tubo va a restringersi, per aumentare la velocità di flusso del jet a scapito della spinta statica: ma vogliamo un jet veloce, no?
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